Stampa questa pagina - Chiudi


Volley | Reg.li Femm.le | Serie C/F

Pallavolo Alfonsine vs Castellari Lugo 0-3

23/11/2014


Pallavolo Alfonsine vs Castellari Lugo 0-3

 
Nuovo successo per le ragazze della CASTELLARI impegnate nel campionato di Serie C, di scena venerdì 21  in una trasferta ostica, che è stata coronata dal successo, ma che ha visto le lughesi sudare le proverbiali sette camicie per avere ragione di una PALLAVOLO Alfonsine che ha opposto una strenua resistenza. Inoltre coach Benedetti ha recuperato alla causa tutte le ragazze anche se gli allenamenti durante la settimana sono stati contraddistinti da varie defezioni a causa di una forma virale che ha debilitato più di una giocatrice. Nonostante questo ieri sera si è vista una squadra che ha lottato anche nei momenti più difficili e, ancora una volta, grazie alla maggiore esperienza e cifra tecnica è riuscita ad avere la meglio delle avversarie; come al solito il punto di forza si è dimostrato essere il gruppo, in quanto tutte le ragazze a disposizione del tecnico lughese sono entrate in campo ed hanno dato il loro prezioso contributo.
A questo punto la CASTELLARI guida ancora la classifica a 18 punti grazie alle 6 vittorie finora ottenute, seguita sempre a 3 punti (grazie alla vittoria nello scontro diretto) dal CAFFE' PASCUCCI Rimini, vittorioso mercoledì scorso per 3-0 nello scontro casalingo contro il COVEME San Lazzaro. Procedono invece a rilento le inseguitrici, visto che la Banca San Marino si issa a 11 punti ma vincendo solo per 3-2 in casa del PGS Bellaria mentre il CLIMART Villanova esce addirittura sconfitto, per 2-3, dalla trasferta in casa della TEODORA Ravenna. Ferma ancora a 9 punti la PALLAVOLO Alfonsine, sconfitta appunto in casa dalla CASTELLARI e che non riesce a sfruttare il turno casalingo per avvicinarsi alla vetta. Più distanziate le altre, con il PGS Bellaria che lascia l'ultima piazza e si porta a 4 punti e il ROMAGNA EST Bellaria che chiude mestamente la classifica a soli 3 punti.
Già dall'inizio del match si era capito che nemmeno questa trasferta sarebbe stata una passeggiata per le lughesi e che le padrone di casa avrebbero venduto cara la pelle, pallavolisticamente parlando. Pronti, via e l'invasione di Alessandri firma l'1-4 e il primo allungo per le alfonsinesi; lentamente le ospiti risalgono ed un muro di Rizzo (ben 4 per lei in serata) riporta la parità sul 6-6. Poi è un botta e risposta da una parte e dall'altra che si protrae fino al 14 pari, suggellato da un muro alfonsinese su Petroncini. Ma sono Gaddoni e Piovaccari a firmare l'allungo decisivo che nemmeno il time out chiamato dal tecnico di casa Gnani sul 18-15 riesce a fermare. Arriva infine un muro “imperioso” di Rizzo a chiudere la porta all'attacco di casa e a firmare il 25-18 per l'1-0 CASTELLARI.
Il secondo set inizia in maniera identica al primo, con le padrone di casa che non vogliono certo fare la figura della vittima sacrificale e, grazie ad un muro molto più presente che sporcava molte conclusioni ed ad una buona difesa, ricominciava a macinare gioco, portandosi subito in vantaggio. Questa volta, complice qualche errore in attacco di troppo, le ospiti non riuscivano a ricucire lo strappo e il divario si allargava fino a toccare l'8-14 complice un ace su Piovaccari. Qui, grazie a qualche aggiustamento (Sabbioni per Piovaccari e Cardia per Alessandri), la CASTELLARI recuperavao qualche punto ma ancora coach Benedetti spendeva il secondo time out sul 15-18. Le lughesi rientravano ancora più determinate ed acciuffavano la parità a quota 19 grazie ad un attacco piazzato in zona 5 da parte di Bellettini dopo un gran recupero in difesa delle padrone di casa. Il secondo set prendeva definitivamente la via di Lugo quando Sabbioni capitalizzava un'alzata un po' corta e riusciva a piazzare, con un gran colpo, la palla in zona 1 per il 25-23 finale. Le emozioni non erano però finite perchè quello che si poteva considerare come il colpo da KO inflitto all'Alfonsine non era affatto tale. Infatti, nonostante questa volta l'inizio set arridesse ai nostri colori, che arrivavano fino al 10-6 grazie ad un attacco di Gaddoni (alla fine 10 punti per lei), ancora le giocatrici di casa, spinte da una Valbonesi in serata di grazia (14 punti e top scorer del match) riuscivano prima a pareggiare a quota 10 e poi, dopo un ace su Sangiorgi ed un muro su Cardia, a spingersi fino al 17-20. Ancora uno scatto di orgoglio delle ospiti, sospinte dalle fast di Rizzo e da qualche errore di troppo delle padrone di casa, facevano arrivare le squadre sul 23-23. Un primo set point per le alfonsinesi era annullato da un attacco di Rizzo mentre Bellettini dava il vantaggio alla CASTELLARI e costringeva coach Gnani a chiamare il suo secondo time out. Al rientro in campo era di nuovo Rizzo, con un ace, a siglare il 26-24 e mettere fine al match.
Alla fine una bella impresa delle biancoblù su un campo dove sicuramente molte squadre troveranno molto difficile imporsi e che comunque, nonostante la sconfitta, testimoniano la solidità di una Pallavolo Alfonsine che potrà dire la sua in chiave playoff.
Ora però la squadra lughese deve già concentrarsi sulla prossima partita, prevista per sabato prossimo al Palalumagni contro lo STUDIO MONTEVECCHI Imola, al momento 6° in classifica con 8 punti, ma in un periodo positivo in quanto reduce dalla terza vittoria consecutiva e quindi, come al solito, da non sottovalutare.

 


Tabellini:
ALFONSINE: Bandini 1, Valbonesi 14, Alfieri 5, Rossi 2, Battara 10, Nostini 6, Ballardini (L), Raccagni 2,
                    Lotti, Corradin 1, n.e. Mazzotti, Vaghetti (L2), All.Gnani - V.All.Sarim.
                    Battute sbagliate 4 - ace 6, Muri 9.

LUGO: Bellettini 6, Alessandri 4, Gaddoni 10, Petroncini 3, Piovaccari 11, Rizzo 11, Sangiorgi (L), Paganelli,
           Bina 2, Cardia 3, Sabbioni 2, Cellati, All.Benedetti - V.All.Frega.
           Battute sbagliate 6 - ace 4, Muri 8.

 

 

UFFICIO STAMPA
VIRTUS PALLAVOLO LUGO