Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio | Dilettanti | Promozione

Tropical: Primo tempo abulico, secondo tempo super.

10/11/2014


Tropical: Primo tempo abulico, secondo tempo super.

Matteo Vitaioli


 

Sembrava materializzarsi l’ennesimo pari, dopo un primo tempo soporifero e una ripresa in netto miglioramento, con tante occasioni da rete (alcune clamorose), non concretizzate; poi, a 2 minuti dal gong, il gol di Battistini su magia di Matteo Vitaioli che è parso come una vera liberazione. Al diavolo la sfiga (passatecelo), al diavolo le maledizioni, il Tropical vince, convince (a metà), e si rilancia in classifica. Ci voleva!

MOLLI ED ABULICI Anche oggi assenze pesanti in casa Coriano, su tutte quelle di Angelini, Golinucci ed il lungodegente Raschi; Achille Fabbri ha gli uomini contati ed è un male considerato che il doppio impegno di campionato spreme energie a più non posso. Il primo tempo mette in mostra tutte le lacune e le difficoltà di due squadre con l’acqua alla gola. Errori tecnici lampanti, ritmi bassi, poche idee: Tropical e Misano sono sulla stessa barca e la classifica è li a testimoniarlo. I biancorossoblù, più degli avversari, paiono appunto anche scarichi dal punto di vista fisico.

Così il deprimente spettacolo offerto dalle due compagini nei primi 45′ fa venir davvero voglia di prendere e tornarsene a casa: nulla da registrare se non qualche sporadica azione dei giocatori più rappresentativi e dotati dal punto di vista tecnico (Matteo Vitaioli da una parte e Trabucco dall’altra), un tiro in porta per parte di Bouguila ed Andreatini, ma niente di importante.

SI ACCENDE VITAIOLI, SI ACCENDE IL TROPICAL Nella ripresa invece si cambia musica. Guarda a caso Matteo Vitaioli scende in campo con un altro piglio, più ispirato, deciso, determinato, voglioso di riscatto dopo il penalty fallito mercoledì contro il Miramare, e, guarda a caso, i biancorossoblù paiono trasformati. Si gioca in una sola area, le occasioni da rete per il Tropical arrivano come se piovesse.

Al 17′ Battistini, diventato incursione di fascia dopo l’uscita di Fabbri, si divora una palla gol clamorosa a due passi da Barbanti, ovviamente su assist di VitaMaradona (dribbling su Semprini e Cipriani da sinistra verso il centro e “Bacio Perugina” a mettere il terzino corianese davanti al portiere, non sfruttato). Poi è Bizzocchi a dare l’illusione del gol con una bordata ad incrociare al limite dall’area: palla alta di un niente. Successivamente ci prova Matteo Vitaioli, Barbanti però gli respinge l’esterno senza particolari problemi. Subito dopo lo stesso Bizzocchi non riesce a finalizzare una ripartenza e ancora Battistini, a 10′ dal termine, spara sul portiere quasi sulla linea di porta (!), a seguito di uno schema su palla da ferma.

Del Misano poco o nulla, ma la sfortuna pare ancora una volta prevalere e il pareggio sembra concretizzarsi sempre più. Ma i misanesi non hanno fatto i conti con Matteo Vitaioli: l’ex Sammaurese ha ancora fiato e gamba per andare sul fondo, eludere l’intervento dell’avversario, pennellare al centro per Battistini che di piatto destro questa volta fa centro. Che goduria, il Tropical vede la luce!
 Unica nota dolende il rosso allo stesso Matte per doppio giallo, che lo costringerà a saltare il prossimo match.

ORO COLATO 3 punti d’oro, anzi di più. Una vittoria (assolutamente meritata), che è un toccasana vitale per il morale ed è importantissima per la classifica, perchè permette ai corianesi di rilanciarsi e di scavalcare in una botta sola lo stesso Misano ed il Verucchio. Voglia, grinta, determinazione, per carità, non sono assolutamente mancati (ottime le prestazioni di Farabegoli, del baby Bouguila e di, manco a dirlo, Vitaioli Matteo), ma urgono al più presto miglioramenti (tecnici e, diciamo, anche psicologici), e, magari, aiutini dal mercato di dicembre.

Ora la pausa per le nazionali (che arriva davvero al momento giusto), per ricaricare le pile e tirare il fiato, poi il Ronta nel recupero ed il Dovadola. Il Tropical c’è (ha reagito da grande squadra dopo la batosta di Rimini di mercoledì, seppur per soli 45′), e lo ha dimostrato anche oggi: qui non si molla niente!

______________

IL TABELLINO
Tropical Coriano (4-2-3-1)
 1 Brancato; 2 Battistini, 6 Farabegoli, 5 Vitaioli F., 3 Sanasi (dal 49′ st Acquarelli); 4 Dieng, 8 Costantini; 7 Fabbri (dal 12′ st Conti), 9 Bouguila, 11 Vitaioli M.; 10 Bizzocchi
A disposizione: 12 Maggioli, 14 Cannarsa, 16 Bullari, 17 Della Chiesa, 18 Bascucci
Allenatore: Achille Fabbri

Misano (3-5-2)
 1 Barbanti; 6 Sabattini, 4 Semprini, 2 Di Filippo; 7 Pironi, 11 Andreatini (dal 44′ st Andreatini), 5 Cipriani, 8 Diomeda (dal 28′ st Michilli), 3 La Pia; 10 Trabucco, 9 Ferrini (dal 36′ st Marku)
A disposizione: 12 Battarra, 13 Mazzoni, 15 Parma, 17 Dhamo
Allenatore: Paolo Borioni

Direttore di gara: Sintoni di Faenza
1° assistente: Celli di Forlì
2° assistente: Tumedei di Forlì


Marcatore: 47′ st Battistini (TC)
Ammoniti: Dieng e Conti (TC), Semprini e Sabattini (MI)
Espulsi: 49′ st M. Vitaioli per doppia ammonizione (falli di gioco)
Recupero: 1° tempo 1′ e 2° tempo 5′