Stampa questa pagina - Chiudi
Serie B1, Pallavolo San Giorgio: Chiara Sesenna analizza la vittoria contro Valdarno
14/01/2026
Seguici su Facebook VOLLEY EMILIAROMAGNA
Serie B1, Pallavolo San Giorgio: Chiara Sesenna analizza la vittoria contro Valdarno e guarda alla sfida con Riccione
PIACENZA 14 GENNAIO. Vittoria dal notevole peso specifico quella della Pallavolo San Giorgio. Nell’ultima giornata di campionato la formazione giallobiancoblùù la Pediatrica Bindi Valdarno terza in classifica, facendo un passo per la corsa salvezza
Un contributo importante è arrivata dall’opposta Chiara Sesenna, autrice di 13 punti, e tanta personalità messa in campo, soprattutto nei momenti chiave nella rimonta che ha permesso alla Pallavolo San Giorgio di superare l’ostica compagine toscana, tra le favorite al salto nella prossima serie A3, al quinto set. Piacentina di Gossolengo, Sesenna è tornata a giocare nella terra di origine, dopo la duplice esperienza, sempre in B1, tra Volano in Trentino dove ha conquistato i play off promozione e Vicenza, piazza storica della pallavolo italiana.
"Contro Valdarno – commenta -, siamo state lucide nei momenti chiave, rispetto ad altre gare. Ha funzionato la correlazione muro e difesa, inoltre siamo state più agguerrite rispetto ad altre gare. Secondo me è stata la chiave per la vittoria perché è stata una reazione di carattere che prima non avevamo mai avuto. Noi non avevamo nulla da perdere, vista la classifica e gli obiettivi tra noi e loro".
La prossima gara con Riccione che chiude il girone d’andata diventa una importante sfida importante per il futuro del campionato.
"E’ uno scontro diretto in cui dobbiamo dare il tutto per tutto per prendere punti per la classifica e chiudere al meglio il girone d'andata. Sappiamo che è una squadra che molto pericolosa che può vincere o perdere con chiunque, non è da sottovalutare. Dovremo vedere un San Giorgio agguerrito come contro Valdarno che non mollerà niente per portare a casa la vittoria".
Come mai hai scelto di tornare nel piacentino?
"A San Giorgio ho visto una buonissima realtà di B. Ho accettato la richiesta anche per ritornare a giocare con alcune amiche, Gilioli e Cornelli. Mi sento questa responsabilizzata anche per portare avanti il volley piacentino in questa importante categoria ma non mi pesa minimane. Anzi è un orgoglio fare questo. In questi ultimi anni mi migliorata sotto tutti i punti di vista, tecnico e come persona nel carattere, gli anni fuori di casa sono una bella formazione perché si deve contare solo su stessa con la famiglia lontana".
Come vedi questo campionato?
"E’ un girone bello tosto. Nonostante le prime quattro squadre stiano prendendo il largo, ogni gara è imprevedibile perché si può perdere o vincere con chiunque, a dimostrazione dell'equilibrio, e sino all'ultima partita non ci sarà una classifica ben delineata almeno nelle zone medio basse. Noi dobbiamo fare più punti nel ritorno ed in particolare negli scontri diretti che dobbiamo avere più fame di vincere delle nostre avversarie”.
Il tuo sogno nel cassetto? Tornando indietro cosa rifaresti?
"Arrivare il più in alto possibile. Rifarei tutto il percorso sin da uscire di casa molto giovane presto. Ogni stagione trascorsa mia ha lasciato dei ricordi sia belli sia meno belli. Il più bello in assoluto le Finali nazionali Under 16 con Orago”.
Francesco Jacini – Addetto stampa Pallavolo Sangiorgio