Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Nazionali | Serie A

Pallacanestro Reggiana Unahotels - Gevi Napoli 88-74

28/04/2024


Pallacanestro Reggiana Unahotels  - Gevi Napoli  88-74

Seguici su Facebook : BASKET    EMILIAROMAGNA

 

Basket, la Pallacanestro Reggiana Unahotels piega Napoli e conquista i playoff

La Pallacanestro Reggiana si impone con merito 88-74 contro la GeVI dell’ex Dalla Salda – fischiato dal PalaBigi – e conquista i playoff, estromettendo i partenopei dalla post season

REGGIO EMILIA – Missione compiuta. Vittoria doveva essere e vittoria è stata. La Unahotels ha battuto 88-74 la GeVi Napoli regalandosi i playoff a una giornata dal termine della regular season, estromettendo i partenopei da qualsiasi discorso playoff. Successo meritato con un bella prova di squadra e un super Faye, Mvp dell’incontro.

Inizio equilibrato con Reggio che prova più volte a scappare, braccata da Napoli che non vuole perdere questa ultima occasione per entrare nella post season. La ripresa però vede l’ingresso di una Unahotels più cinica, nonostante le tante palle perse. I due punti di vantaggio all’intervallo piano piano si dilatano e gli ultimi 15′ vedono i biancorossi sempre avanti in doppia cifra. Finisce nel tripudio degli oltre 4mila del PalaBigi e davanti a Kaukenas – idolo mai dimenticato – oggi presente insieme all’altro ex Mussini per festeggiare anche il decimo anniversario della conquista dell’Eurochallenge. Da segnalare i fischi del pubblico all’indirizzo dell’ex ad biancorosso Dalla Salda. 

Il tabellino

Pallacanestro Reggiana Unahotels  - Gevi Napoli  88-74

UNAHOTELS REGGIO EMILIA: Weber 4, Bonaretti, Cipolla, Galloway 16, Faye 24,  Uglietti 9, Atkins 16, Black 7, Vitali 3, Grant 9, Chillo. Allenatore: Priftis.

GEVI NAPOLI: Pullen 10, Zubcic 9, Ennis 17, De Nicolao 5, Sinagra, Owens 9, Brown 3, Sokolowski 23, Lever, Bamba,  Dut Biara 1, Ebeling.  Allenatore: Milicic.

Arbitri: Borgioni, Lucotti, Dori

Parziali: 16-15; 24-23; 23-15; 25-21

Note: 4.076 spettatori. Fallo antisportivo a Lever all 11′. Fallo tecnico alla panchina di Reggio al 24′. Fallo tecnico a Brown al 34′.

La cronaca

Primo quarto

Tanti gli ex biancorossi presenti per questa importante sfida: Rimantas Kaukenas, con una ovazione per lui Montecchi, Frosini, Infante, Kudlacek e Ghiacci. Prima dell’inizio la presidente Bartoli ha premiato l’ex AD Dalla Salda, in un mix di fischi ed applausi, mentre per l’altro ex, Pedro Llompart, solo applausi. Borgioni alza la palla a due ai seguenti quintetti: per Reggio Weber, Galloway, Vitali, Chillo e Faye, mentre per Napoli De Nicolao, Brown, Zubcic, Sokolowski e Owens. Si parte con un 5-0 tutto di Momo Faye a cuis seguono 3 liberi per Owens. Visto che dà i suoi frutti, si continua a cavalcare l’onda del giovane centro senegalese, già a quota 9 punti, mentre Galloway non risse a trovare il fondo della retina. Arriva il secondo, dubbio, fallo di Vitali che scende per far posto a Grant, mentre Black, appena entrato, guadagna subito un giro in lunetta, non sfruttato. Pullen sigla il 12 pari, poi Uglietti riceve un colpo al volto e resta in terra: l’istante replay non chiarisce la situazione e non viene presa nessuna decisione. Chiusura del quarto sul 16-15.

Secondo quarto

Subito un fallo antisportivo per Lever su Uglietti che non trema dalla linea della carità. Partita nervosa, punteggio basso e molto agonismo, in cui le difese stanno avendo la meglio e dove gli errori possono costare caro. Reggio prova a pressare e ad anticipare le linee di passaggio per recuperare qualche pallone, ma intanto è Zubcic che firma il nuovo sorpasso ospite, subito bloccato da un jump di Atkins. Proprio Atkins viene impiegato da 5 in questa fase dell’incontro, in cui la leadership cambia ad ogni azione. Uglietti realizza dell’arco il 36-30, mentre Galloway proprio non ne mette dentro una ed ha il tabellino ancora immacolato. La Unahotels non riesce a scrollarsi di dosso la GeVi, ciò nonostante chiude avanti all’intervallo lungo 40-38.

Terzo quarto

Prima di riprendere le ostilità, altra standing ovation per Kaukenas, premiato nel decimo anniversario della conquista dell’Eurochallenge. Napoli sembra aver iniziato meglio la ripresa, anche perché arriva la palla persa di Reggio numero 10. Arriva però la scossa biancorossa che piazza un 6-0 con Blck e Weber che crea un mini vantaggio. Proteste reiterate di Priftis e arriva un fallo tecnico sbagliato però da Brown. Si sblocca Black dalla lunetta e anche Galloway a bersaglio per la prima volta nel match, con una tripla. Black e Vitali si prendono un po’ di riposo, al loro posto Grant e Faye. Proprio il lungo reggiano stoppa Ennis in entrata, negandogli due facili punti. La Unahotels prova a spingere in maniera decisa fino al +9, ma la GeVi replica con Sokolowski, autore fin qui di 18 punti e vera spina nel fianco. I biancorossi arrivano alla doppia cifra di vantaggio e chiudono avanti 63-53, grazie a Galloway.

Quarto quarto

Prova a farsi sentire anche il tifo ospite, mentre arriva il quarto fallo di Vitali. Reggio intanto sale sul 69-56 al 32′ grazie ad un ottimo Atkins e nell’azione resta a terra Brown: altro check all’istant replay, ma anche in questo caso, nulla è stato sanzionato dalla terna. E’ il momento di sferrare la spinta decisiva al match e la Unahotels approfitta degli errori al tiro della GeVi e del tecnico sanzionato a Brown per salire al +16. Ennis non ci sta e segna dall’arco, ma dall’altra parte i palloni serviti a centro area a Faye creano grossi problemi ai campani che si caricano di falli. La partita è però ancora lunga  e con 4 giri di lancette da completare Napoli ritorna sotto la doppia di svantaggio sul 73-64. Priftis attua qualche cambio per far rifiatare i suoi, ma alla fine la palla giunge a Faye che arriva a quota 21. La tripla da 9 metri di Galloway e quella successiva dall’angolo fanno esplodere il Pala Bigi, come l’allei hoop di Weber per Faye. la Unahotels vince con merito 88-74 e conquista i playoff, con tutto il Pala Bigi a tributare il giusto applauso ad uno stratosferico Faye.

 

 Paolo Cavazzoni