Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Regionali | Div. Reg. 1 Emilia-Romagna

Pallacanestro Castel San Pietro Terme 2010 57 – 69 Despar 4 Torri Ferrara

07/04/2024


Pallacanestro Castel San Pietro Terme 2010 57 – 69 Despar 4 Torri Ferrara

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

La 4 Torri Despar Ferrara  riparte con un successo: arriva il tredicesimo consecutivo al Pala Ferrari

Pallacanestro Castel San Pietro Terme 2010 57 – 69 Despar 4 Torri Ferrara

(23-15; 31-41; 46-57)

Pallacanestro Castel San Pietro Terme 2010: Sandrini 2, Greco, Zuffa (c) 10, Pedini 7, Pasini 7, Zaniboni 9, Mondanelli 11, Tantini 2, Zeccoli, Tabellini 3, Cisbani 6. All.: Morigi.

Despar 4 Torri: Bianchi 12, Caselli 10, Pusinanti (c) 8, Beccari 10, Gavagna 3, Bertocco 4, Ciaroni, Marchetti, Ghirelli L., Salih 22. All.: Villani.

Arbitri: Beltrami, Venturelli.

Castel San Pietro Terme. Un brutto approccio e poi un devastante parziale 8-26 nel secondo quarto per spaccare la gara: così la Despar 4 Torri sul parquet del Pala Ferrari ha portato a casa la tredicesima vittoria consecutiva del suo campionato, pur senza l’infortunato Verrigni ma con il rientro di capitan Pusinanti e, soprattutto, l’apporto dell’immarcabile Salih (22 punti) sotto i ferri.

È proprio il capitano granata ad aprire le danze per i suoi, ma il vantaggio di 3-5 è subito ribaltato dai padroni di casa, ispirati al tiro dall’arco: la Despar controbatte con Beccari (10 punti), però sono i giallorossi a condurre il match 13-8. Zuffa (10), Zaniboni e Mondanelli (11) segnano a ripetizione e Castel San Pietro vola sul 23-15 di fine primo periodo. La partita si fa frenetica, i bolognesi sono bravi a rimbalzo ma la buona difesa della 4 Torri inizia a dare i suoi frutti. Le percentuali dei padroni di casa si abbassano vertiginosamente, e sul lato offensivo i granata trovano nella coppia Caselli-Salih la soluzione vincente: 8 punti (di 10) per il primo e 10 per il secondo nel quarto e la Despar riprende il controllo della gara sul 29-31, fino a dilagare con il supporto di Bianchi (12) sul 31-41 di metà gara.

Il copione rimane lo stesso al rientro sul parquet. Salih è immarcabile in attacco e insuperabile in difesa, e conduce gli ospiti sul +19. Castel San Pietro è nervosa, perde colpi in difesa e Bertocco segna la tripla del +22: è 35-57. La 4 Torri gestisce però con troppa superficialità e i giallorossi hanno il merito di non disunirsi: piazzano il parziale di 11-0 per riavvicinarsi 46-57 in vista dell’ultimo periodo. I padroni di casa sono più reattivi, ma si fanno trasportare nel nervosismo della gara: coach Morigi è sanzionato con un tecnico, e i suoi ragazzi non riescono mai a scendere sotto la doppia cifra di svantaggio, pur costruendo buone soluzioni. Il solito Salih ricaccia indietro i bolognesi, che non mollano ma è troppo tardi: finisce 57-69 al Pala Ferrari e la Despar porta a casa il ventesimo successo di stagione.

«Abbiamo dimostrato di essere sempre più coesi», queste le parole di coach Villani al termine del match. «Giocare questo tipo di partite è difficile, contro squadre che lottano per la salvezza con il coltello tra i denti. Il nostro obiettivo è rimanere concentrati e dimostrare sempre di più il nostro valore, come oggi, in una gara prevalentemente fisica. Vorrei menzionare Salih, che ha fatto una delle migliori partite del campionato ed è stato fondamentale per trovare ritmo in attacco».

Un vantaggio sprecato ma poi una buona gestione da parte dei granata: «Sopra di venti punti a metà partita il calo è dietro l’angolo: soprattutto quando Castel San Pietro ha messo un paio di canestri pesanti, prendendo fiducia. Siamo stati bravi a rimanere concentrati per mantenere il vantaggio fino al termine».

Sabato prossimo arriva al Pala 4T Russi, un’altra squadra in piena lotta salvezza: «Dobbiamo guadagnare più punti possibili da queste partite, per essere più tranquilli nelle ultime gare di stagione, che saranno comunque importanti. I tifosi? Il mio consiglio è di venire a vederci, perché stiamo dimostrando di essere una bella squadra e di giocare una buona pallacanestro».

 

 

Area Comunicazione e Stampa

4 Torri Despar Ferrara

Nicolò Govoni