Stampa questa pagina - Chiudi


Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

La Fatro Ozzano cade nel derby senza sfigurare

18/03/2024


La Fatro Ozzano  cade nel derby senza sfigurare

                                                                                                                                                                                                                                          Seguici su Facebook : VOLLEY   EMILIAROMAGNA

 

La Fatro Ozzano  cade nel derby senza sfigurare

Campionato nazionale serie B1 femminile, girone C, diciannovesima giornata

Fatro Ozzano- Csi Clai Imola 1-3 (17-25; 25-16; 21-25; 19-25)

FATRO OZZANO: Righi (L), Bondavalli 8, Monaco 11, Pavani 9, Ghiberti, Coco, Ferrari ne, Casini 19, Guerra 3, Colle, Ndiaye ne, Pedrazzi 6, Carnevali ne. All. Turrini

CSI CLAI IMOLA: Casotti ne, Arcangeli 1, Cavalli 2, Cammisa 14, Lanzoni ne, Migliorini 12, Mastrilli (L), Rubini 15, Gaffuri, Esposito 18, Missiroli, Fazziani ne (L2), Rizzo 12. All. Caliendo

Aces: Ozzano 8, Imola 3

Battute sbagliate: Ozzano 8, Imola 13

Muri vincenti: Ozzano 3, Imola 11

Errori punto: Ozzano 11, Imola 20

Durata set: 20', 25', 28', 29’ Totale: 102’

Direttori di gara: Cervellati e Ancona

Il “Derby della Via Emilia” sorride alla Clai Imola, ma la capolista ha dovuto faticare più del previsto per uscire con il bottino pieno dal PalaReggiani. La Fatro Ozzano ha infatti disputato una partita di grande cuore e in alcuni frangenti del match ha messo in serie difficoltà le rivali, che alla fine si sono aggiudicate con merito l'incontro per 3 set a 1 dopo quasi due ore di pallavolo di discreto livello. Arriva così la seconda sconfitta consecutiva per le ragazze di coach Manuel Turrini dopo quella di Garlasco, la terza nelle ultime 4 gare disputate. Nonostante non siano arrivati punti, rimane comunque un'altra prestazione convincente per Ozzano che retrocede al sesto posto in classifica (a quota 27 assieme a Modena e Forlì) e mantiene un vantaggio di ben 9 lunghezze su Genova quartultima in classifica.

Andando alla cronaca della gara, coach Manuel Turrini, grande ex di serata, schiera Guerra palleggiatrice, Casini opposto, Monaco e Bondavalli schiacciatrici, Pedrazzi e Pavani sotto rete e Lia Righi libero. Assente l’altra ex Camilla Ferrari per un infortunio muscolare. 

La Clai inizialmente risponde con capitan Cavalli in regia, Esposito opposto, Cammisa e Rubini sulle bande, Rizzo e Migiorini centrali e Mastrilli nel ruolo di libero

Il primo set inizia subito con la Clai molto cattiva a muro. Prima Esposito e subito dopo Rizzo portano le imolesi avanti 3-1 sfruttando a pieno questo fondamentale. Migliorini spinge forte in battuta e la ricezione Fatro non è esente da colpe (2-5). Cammisa di tocco trova il punto numero 7 (a 4) per le ospiti, anche se le santerrnine regalano qualcosa di troppo rispetto al solito: 6-8 Imola. Rubini si iscrive alla gara all’improvviso e mette a terra il pallone del +4 (7-11). Casini invece fatica parecchio a trovare ritmo, ben marcata dalla difesa imolese, e Ozzano ne risente parecchio a livello di imprevedibilità scivolando sul –6 (8-14). Dall’altra parte della rete Cammisa ed Esposito sono praticamente infallibili e fanno volare la loro squadra sul 9-18 mettendo così una seria ipoteca sul parziale. Un elegante mani-fuori di Rubini porta la Clai sul +9 (11-20) e pochi istanti dopo un magnifico tocco di seconda di capitan Cavalli mantiene inalterato questo ampio divario (12-21). Una diagonale vincente di Esposito e un pallonetto dello stesso opposto chiudono il primo frangente sul 25-17 Imola.

La Clai parte forte anche nel secondo set portandosi subito sul 2-0 a suo favore. Ozzano reagisce con carattere e riaggancia le rivali (2-2) anche grazie ad una battuta vincente di Casini. L’equilibrio permane poi per qualche minuto e lo spettacolo aumenta di qualità. La Fatro sembra mettere in campo tutto un altro piglio e trova con merito il primo vantaggio del match sul 7-6 con una veloce ben giocata da Pavani. Imola commette qualche errore (soprattutto in battuta) mentre le percentuali offensive delle padrone di casa si alzano notevolmente. Si viaggia sui binari della parità fino al 10-10, poi Ozzano opera il break e allunga sul +4 con un ace chirurgico di Bondavalli e una bella azione offensiva di capitan Monaco (14-10). Esposito da posto 2 blocca l’emorragia e subito dopo una fast di Rizzo riporta Imola sul –3 (15-12), ma la Fatro non stacca il piede dall’acceleratore e allunga con forza sul 17-12. Pavani trova il punto numero 18 con un muro granitico e Monaco la imita subito dopo con un bell’attacco in diagonale portando le sue addirittura sul +7 (19-12). Caliendo si gioca le carte Gaffuri ed Arcangeli, ma i cambi non danno nell’immediato i risultati sperati. Per la Fatro il parziale è ormai in discesa ed è solo questione di gestire con tranquillità il largo vantaggio sulle avversarie (+6 sul 21-15 e +7 sul 23-16). Casini trova l’angolino al servizio pochi istanti dopo e impatta la gara sull’1-1 (25-16 Ozzano).

Inizio terzo set positivo per la Fatro che vola sul 3-0 grazie ad alcune difese di qualità e ad un paio di azioni offensive altrettanto positive. Reazione Clai che torna prima sul 3-3 e poi mette il naso avanti (3-4) grazie alla solita Esposito. In campo si respira parecchia tensione e si intuisce l’importanza del momento nell’ottica dell’esito finale. Le ragazze in maglia Ozzano operano il sorpasso e tornano sopra (7-6) difendendo come assatanate su ogni pallone. Imola fatica parecchio a far male in attacco e si trova di nuovo ad inseguire sul 10-7 a proprio sfavore. Casini spesso è immarcabile e crea parecchi problemi alla difesa imolese. Le ospiti reagiscono con Cammisa (2 punti consecutivi per lei) e impattano il parziale sull’11-11. Ancora Ilenia Cammisa, con una diagonale strettissima, trova il nuovo vantaggio per la sua formazione (11-12) prima del contro-break delle locali (3-0) che allungano sul 14-12 con una battuta vincente di una positiva Rita Pavani. La partita è bella e combattuta e si gioca punto a punto (15-14 Fatro). La classica fast potente e precisa di Rizzo vale il 15-15, mentre Rubini incide dalla prima linea (16-17 Imola). La banda bolognese viene cercata spesso da Cavalli, che decide di riporre in lei grande fiducia nel momento decisivo della gara. E la scelta sarà azzeccata...Ozzano ribatte colpo su colpo e ritrova la parità sul 19-19 prima di subire un’altra spallata delle ospiti che vanno sul +2 (19-21) con un muro fantastico di Migliorini. Ma la spallata non è quella decisiva e la Fatro ne ha ancora per rimettere tutto in equilibrio (21-21). Cammisa ed Esposito danno il nuovo +2 alle imolesi (21-23), poi ci pensano Migliorini (ace) e Rizzo (muro) a chiudere il parziale: 21-25 e 1-2 nel conto dei set, tutto per Imola.

Il quarto set inizia come era finito il precedente, ovvero con le squadre a combattere duramente per conquistare ogni singolo punto. Imola sbaglia meno e va avanti prima 2-5 e poi 4-6, prima di subire l’ennesimo rientro di Ozzano che con immensa volontà si riporta avanti nel punteggio sul 7-6 (3-0 di parziale). Rubini trova l’8 pari con una parallela vincente e Cammisa mette a terra il punto dell’ennesimo sorpasso Clai (8-9). Altri 2 punti spettacolari di Imola spostano l’inerzia del frangente dalla parte della formazione di Caliendo, che sostiene il suo sforzo massimo per scavare il solco che potrebbe rivelarsi decisivo (+3 sull’8-11). Un muro a 1 di Cammisa vale un prezioso +4 (9-13) ma la Fatro ha grinta da vendere e non smette mai di crederci: 12-13 dopo il servizio vincente di Monaco. Una lunga serie di cambio-palla porta al 14-15 Imola, che poi allunga grazie ad un paio di punti arrivati dalla zona centrale della rete (14-17). Le ospiti mantengono il vantaggio con grande maturità (16-19) e non abbassano la guardia quando più conta. Cammisa mura le ambizioni delle ozzanesi, trova il punto del 19-23 e avvicina la sua squadra al bersaglio grosso. Rizzo conquista il primo match point sul 18-24 (che viene annullato) ed è lei stessa a chiudere il parziale sul 19-25 e la contesa sul 3-1 Clai.

Queste le parole di coach Turrini a fine gara: “Dopo un primo set in cui siamo stati un po' travolti dal loro gioco, abbiamo fatto un'ora di buon livello dove abbiamo tenuto bene. Loro sono una formazione che non ti perdona niente e hanno sfruttato al meglio le poche occasioni che gli abbiamo lasciato nel terzo e nel quarto set. Hanno 5 giocatrici in doppia cifra e questo testimonia la loro pericolosità come squadra. Abbiamo cercato di dare fastidio al palleggiatore, però le risorse della Clai sono parecchie ed è difficile contenerle tutte. Adesso sfruttiamo questa lunga pausa per rallentare e per lavorare individualmente su alcuni aspetti del gioco. Usciamo da una lunga striscia di partite nella quale abbiamo alzato il livello rispetto a dicembre, ma speravo di portare a casa qualche punto in più. Al ritorno in campo dovremo essere bravi a ritrovare subito questa continuità di rendimento, anche perché sotto ci sono alcune squadre che stanno facendo punti inaspettati. Noi dobbiamo pensare a muovere sempre la nostra classifica ed a stare lontano il più possibile dalla zona pericolosa. Nelle ultime due settimane di campionato avremo altrettanti scontri diretti e sarà fondamentale arrivarci con un certo vantaggio”.

La Fatro Ozzano tornerà in campo soltanto sabato 6 aprile dopo una lunga pausa di tre settimane. Pavani e compagne saranno attese dalla complicata trasferta di Forlì per affrontare la Libertas Volley. L'incontro, valido per la giornata numero 21 di campionato, verrà giocato alla palestra del “Ginnasio Sportivo” con inizio alle ore 17,30.

Serie B1 femminile, girone C, risultati diciannovesima giornata

FATRO OZZANO- Imola 1-3

Forlì- Garlasco 2-3

Campagnola- Ravenna 3-0

Genova- Modena 3-0

Piacenza- Pavia 1-3

Sassuolo- Gossolengo 3-0

Riposa: Rubiera

Classifica

Imola* 45

Rubiera* 40

Garlasco* 39

Gossolengo 35

Campagnola* 30

 

Ufficio Stampa ASD Pallavolo Ozzano