Stampa questa pagina - Chiudi


Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

Fatro Ozzano - Fattore PalaReggiani sul derby

15/03/2024


Fatro Ozzano - Fattore PalaReggiani sul derby

Foto: Vanes Cavazza


                                                                                                                                                                                                                             Seguici su Facebook :   VOLLEY    EMILIAROMAGNA

 

Fatro Ozzano - Fattore PalaReggiani sul derby

Pavani: “Dobbiamo sfruttare il vantaggio di giocare in casa”

Il “derby della Via Emilia” metterà una di fronte all'altra la Fatro Ozzano e la Csi Clai Imola per un appuntamento molto atteso e che promette davvero grande spettacolo. 

Per la giornata numero 19 al PalaReggiani è attesa la capolista solitaria del girone C di serie B1 femminile, una formazione dai valori tecnici di assoluto livello che finora in questa stagione sta viaggiando ad un ritmo davvero insostenibile per tutte le dirette concorrenti. La squadra allenata dal tecnico napoletano Nello Caliendo, al secondo anno sulla panchina delle santernine, ha vinto finora 14 delle 16 gare disputate in campionato e negli ultimi 10 incontri è stata sconfitta soltanto in un'occasione (lo scorso 20 gennaio per 3 a 1 sul parquet di Gossolengo). Sono 45 i set vinti dalle imolesi e soltanto 11 quelli persi e per ben 10 volte la Clai è uscita dal parquet senza aver perso nemmeno un set, a testimonianza di uno strapotere davvero impressionante non solo dal punto di vista delle fredde statistiche. Questa annata vissuta al vertice è figlia soprattutto della riconferma di gran parte di quello zoccolo duro che nello scorso maggio ha soltanto sfiorato la promozione in serie A2 perdendo la finale play-off al cospetto della corazzata Vtb Bologna.

Nel sestetto titolare poco è cambiato rispetto a qualche mese fa. Nel ruolo di opposto è arrivata Sara Esposito, attaccante di buona tecnica e fisicità che aveva iniziato la stagione con il freno a mano tirato ma che nelle ultime uscite delle imolesi è stata senza dubbio sempre tra le migliori in campo. In banda è stata acquistata la ex Ravenna Giulia Rubini, giocatrice di grande esperienza in questa categoria e spesso determinante con le sue giocate pregevoli che abbinano un'ottima potenza ad una classe cristallina. Per il resto tutto è rimasto invariato, con capitan Sofia Cavalli come sicurezza in cabina di regia, Benedetta Rizzo e Sofia Migliorini sotto rete, Ilenia Cammisa a martellare e l'eterna Alessia Mastrilli come libero. Anche la panchina è molto ben fornita, con giocatrici come Missiroli, Arcangeli e Casotti sempre pronte a dare il loro prezioso contributo durante lo svolgimento delle gare. 

I punti deboli sono piuttosto difficili da trovare in un roster così ben costruito e all'interno del quale peraltro lo staff tecnico imolese ha lavorato nella giusta direzione per ottenere quella mentalità vincente che spesso nello sport fa la differenza a queste latitudini e non solo.

Ozzano arriva a questa sfida nella miglior condizione possibile, ben salda al quinto posto della graduatoria a quota 27. I 15 punti conquistati nelle 7 gare giocate in questo primo scorcio di 2024 hanno allontanato lo spauracchio della retrocessione e portato di conseguenza tanta tranquillità all'interno del gruppo biancoblu, che potrà ora affrontare il finale di stagione senza tutta la pressione di dover sgomitare nelle sabbie mobili della zona calda della classifica. La sconfitta per 3 set a 2 sul campo di Garlasco (dopo essere state avanti 2 a 0) ha dimostrato ancora una volta il valore della squadra di coach Manuel Turrini e proprio la convincente prestazione dello scorso fine settimana permette alle ozzanesi di approcciare il derby davvero con tanta fiducia senza aver nulla da perdere ma tanto da guadagnare. In campo ed in panchina ci saranno tanti ex, quindi l'atmosfera sarà elettrica e l'ambiente molto caldo. Il PalaReggiani spesso diventa un fattore nelle gare interne della Fatro (5 le vittorie in casa finora) e sopratutto in quest'occasione il pubblico potrebbe essere fondamentale nel trasmettere a Monaco e compagne quella carica ulteriore per affrontare le avversarie con la necessaria determinazione e la giusta cattiveria. Nelle ultime giornate, Ozzano è tornata a difendere come sa ed a giocare una pallavolo di grande concretezza. Contro Imola servirà un'altra prestazione di altissimo livello da parte di tutte le ragazze; sarà fondamentale limitare al massimo gli errori in ogni fondamentale e cercare di forzare sia al servizio che in attacco per sporcare il più possibile le trame di gioco delle ospiti. Sarà una battaglia di cuore e nervi, ma la Fatro già in parecchie circostanze ha dimostrato di avere il carattere giusto per affrontare di petto sfide complicate come questa e per uscire indenne anche dalle situazioni più difficoltose.

All'andata, al PalaRuscello, netto successo di Imola con il punteggio di 3 set a 0.

A poche ore dal fischio d'inizio del derby, queste le parole del centrale ozzanese Rita Pavani, apparsa in netta crescita nelle ultime uscite della sua Fatro:

Imola viaggia fortissimo e si avvia ad un finale di stagione da assoluta protagonista. In quale modo potete fargli male nel derby?

“Sicuramente dobbiamo sfruttare il vantaggio del fattore campo. Siamo in casa e dovremo spingere forte al servizio fin da subito per limitare e rallentare il più possibile il loro gioco”.

Lo scorso anno con la tua Vtb Bologna hai sconfitto le imolesi nella finale dei play-off per salire in A2. Che differenze vedi rispetto alla Clai che affronterai domenica?

“Quest’anno vedo Imola più costante, anche perché ci sono stati un paio di acquisti importanti che hanno permesso alla squadra di avere più rotazioni e più stabilità. L'anno scorso la Clai poteva essere considerata la sorpresa del campionato mentre in questa stagione sta mantenendo il suo rendimento davvero ad alti livelli”.

Gli ultimi risultati vi hanno dato grande tranquillità.  Siete nella condizione psico-fisica ideale per giocare la vostra migliore pallavolo e togliervi quindi qualche altra bella soddisfazione?

“Esclusa la partita con Ravenna, siamo in un buon momento dal punto di vista dei risultati e sicuramente dare del filo da torcere ad Imola sarebbe una bella soddisfazione per noi”. 

Qual è la giocatrice della Clai che potrebbe darvi i maggiori problemi?

“La forza di Imola sta nel fatto che ogni giocatrice può fare la differenza. Sono tutte temibili, quindi dobbiamo fare in modo di limitare qualche uscita per concentrarci poi sulle altre opzioni”.

Sei tornata grande protagonista in campo nelle ultime giornate. Merito di.....?

“Di me stessa...Sto cercando di fare del mio meglio e lavoro duramente ogni giorno per dare maggiormente tutto il mio contributo alla squadra”.

L'attesissimo derby tra Fatro Ozzano e Csi Clai Imola, valevole per la diciannovesima giornata del girone C del campionato nazionale di serie B1 femminile, verrà disputato domenica 17 marzo con fischio di inizio in programma alle ore 17 al PalaReggiani di Ozzano nell’Emilia (BO).

Dirigeranno la gara gli ufficiali Giulio Cervellati e Massimo Ancona.

Serie B1 femminile, girone C, programma diciannovesima giornata

FATRO OZZANO- Imola (domenica 17/03, ore 17)

Forlì- Garlasco

Campagnola- Ravenna

Genova- Modena

Piacenza- Pavia

Sassuolo- Gossolengo

Riposa: Rubiera

Classifica

Imola* 42

Rubiera 40

Garlasco* 37

Gossolengo 35

FATRO OZZANO 27

Campagnola* 27

Modena 27

Forlì* 26

Sassuolo 21

Genova 15

Ravenna 15

Pavia* 11

Piacenza 1

*con l’asterisco le squadre che hanno già osservato il turno di riposo

 

Ufficio Stampa ASD Pallavolo Ozzano