Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Regionali | Div. Reg. 1 Emilia-Romagna

Villanova Tigers Villa Verrucchio vs Lusa Basket Massa 95-81 (27-17; 50-37; 76-63; 95-81)

07/03/2024


Villanova Tigers Villa Verrucchio  vs Lusa Basket Massa 95-81 (27-17; 50-37; 76-63; 95-81)

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

 

06/03/2024 - Campionato Divisione Regionale 1 - Girone B: Villanova Tigers Villa Verrucchio  vs Lusa Basket Massa 95-81 (27-17; 50-37; 76-63; 95-81)

Villa Verucchio: Zannoni G. 29, Guiducci Fe. 2, Fabbri R. n.e., Bomba M. 20, Buo A. 4, Mussoni M. 10, Raffaelli L. 24, Guiducci Fi. n.e., Bollini F 6. All.re Amadori M., Ass.te Ravello G., Ass.te Borella M.

Lusa Massa Lombarda: Ravaglia G. 6, Spinosa L. 3, Spinosa A. 9, Alessandrini N. 19, Dalla Malva G. n.e., Orlando F. 10, Delvecchio F. 7, Rivola M. 3, Castelli M. 3, Fabiani S. 21, Berardi A. n.e.. All.re Solaroli M., Ass.te Mazzotti A., Ass.te Bacocco M.

Tigri contro Lupi: è questo lo scenario in cui si gioca questa sera a Villa Verucchio. Entrambe le squadre sono a caccia della quarta posizione, con Villa Verucchio a ridosso del magico quartetto, mentre Massa è più staccata (ma nemmeno troppo, tenendo conto che ha già riposato). L'importanza della partita ha richiamato molti tifosi del Lusa Basket Massa, che in un mercoledì feriale si sono sobbarcati la lunga trasferta in terra riminese e si fanno sentire nel settore destro del palazzetto.

In campo il quintetto base locale è composto da Zannoni, Bomba, Mussoni, Buo e Bollini, mentre agli ordini di coach Solaroli scendono in campo Alessandrini, Alberto Spinosa, Orlando, Delvecchio e Fabiani.

Dopo qualche schermaglia iniziale Massa segna il primo canestro (assist di Orlando per il contropiede di Delvecchio), ma dalla parte opposta un'azione insistita dei locali consente a Bomba di raccogliere un comodo rimbalzo offensivo da appoggiare. Massa cerca di impostare l'azione in modo più ragionato, ma quando scatta il contropiede locale sono dolori soprattutto se il terminale offensivo è Zannoni. Bollini da fuori ed ancora Zannoni nel traffico portano i Tigers sull'8-2, con le triple di Massa che invece si infrangono sul ferro. Gli ospiti tuttavia non si perdono d'animo, con Delvecchio che sfrutta il piede perno con eleganza, con Fabiani che si inarca dalla media distanza e con Alessandrini dalla lunetta (8-8). Ma i padroni di casa hanno idee chiare (lancio coast to coast dal fondo per Mussoni che sorprende Massa) e mano ancora più calda (Mussoni da tre). I "pompieri" Fabiani (assist) ed Alessandrini cercano di spegnere le mani roventi dei locali, ma i Tigers corrono e Zannoni finalizza. E dove non arriva la corsa, arrivano in sequenza le triple centrali di Bomba e Zannoni e l'inevitabile timeout di Solaroli (21-10 per i locali) a 2'49". Delvecchio cerca di rilanciare i suoi con canestro e addizionale, ma Raffaelli è libero dall'angolo e non si fa pregare. Alessandrini si prende due iniziative in sequenza e Massa accorcia (23-17), ma il finale di quarto vede protagonisti i Villanova Tigers, con Raffaelli precisissimo da tre e un po' meno dalla lunetta (1/2). Il primo periodo si chiude con i Tigers davanti per 27-17, con Massa che non riesce a contrastare efficacemente le iniziative locali.

Il secondo periodo inizia con un recupero di Alessandrini che apre il contropiede di Ravaglia, ma Raffaelli è ancora troppo libero da tre e Bomba si fa largo in area massese appoggiando al vetro (32-19). Massa manca di continuità e di incisività, mentre Raffaelli continua ad infierire sulla retina massese. Serve una giocata "alla Rivola" per controbattere (35-22), ma nella "gara di tiro" i locali sono più concreti, con Bollini che dai 5 metri buca ancora Massa. Il gioco dei pivot Delvecchio-Fabiani questa volta ha buon esito, ma se Raffaelli continua con queste medie questa sera i Tigers sono ingiocabili (40-24). Ravaglia si incunea in area e subisce fallo, realizzando con il 50%; va meglio a Zannoni, fermato fallosamente in contropiede (2/2). Ravaglia cerca di dare una scossa ai suoi compagni di squadra con due recuperi consecutivi, dai quali arrivano una tripla dall'angolo dello stesso Ravaglia ed un canestro dalla media di Fabiani (42-30). Ma il timeout dei Tigers ricaccia subito indietro Massa, con un 2+1 di Zannoni e con l'ennesima tripla di Raffaelli. Fabiani si costruisce un minibreak di 4-0 facendosi largo in area e sfruttando la sua fisicità; negli ultimi secondi di gioco Massa ha la palla per accorciare, ma i Tigers la recuperano e Zannoni vola in contropiede. Dalla parte opposta Castelli mette una tripla di tabellone a fil di sirena, e si va negli spogliatoi sul 50-37 per Villa Verucchio.

Nel terzo periodo si inizia con un tap-in di Orlando su tiro di Fabiani e con un contropiede dello stesso Orlando su assist di Alberto Spinosa. Nonostante una disattenzione massese con Mussoni troppo solo in area, è un buon momento per Massa, con Fabiani che si sblocca da tre e trova a breve distanza un'altra conclusione dalla media. Altra palla recuperata da Alessandrini, ed altro canestro di Fabiani nel traffico; Massa è a -4 (52-48) con un parziale aperto di 11 a 2. Serve un acuto di Zannoni per fare ripartire i Tigers, ma i biancoblù non mollano la presa con Alessandrini in entrata accennata e con Fabiani dalla lunetta (54-52). Massa si conquista la palla per il sorpasso, ma la tripla di Alberto Spinosa non entra, mentre invece entra quella del solito Raffaelli (57-52). Alessandrini continua ad essere un rebus per la difesa dei Tigers; il rebus di Massa è invece arginare le conclusioni da 3 dei locali (14 triple a segno in serata); questa volta è il turno di Bomba (60-54). Fabiani è ancora determinante recuperando un rimbalzo offensivo dopo il tiro di Delvecchio, ma l'asse Bomba-Zannoni è implacabile, con il primo che regala un assist per il canestro e addizionale del secondo. Una palla persa di Massa costa carissima, con i Tigers che al terzo extrapossesso segnano con un tap-in di Buo. (65-56). Massa si affida ancora ad Alessandrini, che al primo tentativo colpisce dalla lunetta, al secondo perde palla ed al terzo fa 2/2 dalla lunetta. I Tigers ripartono ancora da Buo, questa volta in entrata, ma Alessandrini è in uno stato di grazia e segna anche da tre punti (67-63). Gli ospiti sono di nuovo a -4, ma gli ultimi 90 secondi del periodo sono sanguinosi per il Lusa Basket Massa: Delvecchio commette in rapida sequenza terzo, quarto e quinto fallo (tecnico) ed è costretto ad abbandonare il terreno di gioco, Alessandrini commette fallo e manda i locali in lunetta, e sulla successiva azione il suo passaggio viene intercettato con i Tigers in contropiede. Sull'ultima azione Tigers il tiro dei locali è corto, ma allo scadere dei 24" l'arbitro ravvisa una trattenuta di Ravaglia che costa altri due liberi. Bomba e Zannoni (7 punti a fila) passano all'incasso e con questo parziale di 9-0 i padroni di casa si riportano sul +13 (76-63).

Un Lusa Basket Massa ancora disorientato dagli ultimi eventi sprofonda a -19 con le due triple consecutive messe a segno da Bomba. Orlando replica subito dall'angolo, ma ormai i locali sono in fiducia con Federico Guiducci che trova un varco nell'area massese (84-65). In questo frangente Massa trova una penetrazione con Alberto Spinosa, un paio di recuperi difensivi, un extrapossesso finalizzato da Orlando, con i Tigers in bonus. Ma Massa è ancora a -15, e quando Alberto Spinosa e Fabiani non si intendono, Orlando viene stoppato e Fabiani commette il quinto fallo su Bollini (2/2 ai liberi), sulla partita appaiono i titoli di coda (86-69). Nel finale fanno bottino Lorenzo Spinosa da tre ed il fratello Alberto dall'angolo dopo un recupero di squadra (86-74). Zannoni (1/2 ai liberi) e Mussoni (tripla) portano a 90 i padroni di casa; replica Alberto Spinosa in entrata, con conseguente tecnico per proteste (90-76). Nel finale, per i Tigers Bomba converte un rimbalzo offensivo e Raffaelli materializza l'ennesima tripla; Alberto Spinosa dalla lunetta ed Orlando da sotto sono gli ultimi marcatori di Massa. La partita termina 95-81 per i Villanova Tigers Villa Verucchio.

 

Area Comunicazione e Stampa

Lusa Basket Massa