Stampa questa pagina - Chiudi


Tennis

Trofeo FITP 2023

30/01/2024


Trofeo FITP 2023

 

Le classifiche del Trofeo FITP certificano la qualità dell’attività agonistica svolta dal Circolo Tennis Massa Lombarda. Nello speciale ranking, stilato dalla federazione sulla base dei risultati acquisiti nei campionati a squadre disputati nel corso dell’ultima stagione e pubblicato qualche giorno fa, il club romagnolo si è infatti piazzato al 29° posto con 83 punti (60 grazie alla serie A1 maschile capace di conquistare la permanenza nel massimo campionato e 23 dalle formazioni giovanili) nella graduatoria assoluta e al 40° in quella giovanile.

Nella classifica del Trofeo FITP assoluto, che vede in vetta il Circolo Tennis Palermo, il sodalizio presieduto da Giorgio Errani è il terzo tra gli affiliati della nostra regione, preceduto da Sporting Club Sassuolo (in sesta piazza) e Circolo Tennis Bologna, stessa posizione in ambito regionale (dietro Sporting Club Sassuolo e Tennis Villa Carpena Forlì) nel Trofeo FITP Giovanile, in cui ha chiuso davanti a tutti il Circolo Tennis Grosseto. 

Un piazzamento frutto del successo del team Under 10 misto (Robert Sebastian Cadar, Alessandro Teodorani, Samuele Chiarini e Bianca Maria Montalbini) nella fase di macroarea andata in scena sui campi dell’AT Tolentino (questa competizione non prevede una finale nazionale) e della semifinale colta dalla squadra Under 14 femminile (Sofia Cadar e Maria Vittoria Ranieri) nella fase di macroarea disputata al Ct Grosseto, sfiorando la qualificazione alla Final 8 nazionale.

“Dopo i buoni risultati ottenuti sul campo e le emozioni vissute per l’avventura dei nostri ragazzi in serie A1, culminata nello spareggio play-out con il Match Ball Siracusa che ci ha consentito di conservare un posto nell’elite del tennis italiano, ecco la soddisfazione per questi piazzamenti nelle graduatorie del Trofeo FITP – commenta Giorgio Errani, presidente del Circolo Tennis Massa Lombarda – Non è per nulla scontato che una piccola realtà di provincia possa mettersi alle spalle club ben più strutturati e in città di maggiori dimensioni, con bacini più ampi. Personalmente noto con piacere in particolare la classifica giovanile, dove in ambito regionale siamo preceduti solo da Sporting Club Sassuolo e Tennis Villa Carpena Forlì, mentre siamo il primo circolo della provincia di Ravenna. E’ la conferma che la strada intrapresa dai dirigenti che mi hanno preceduto è quella giusta, ponendo un’attenzione particolare all’attività giovanile e allo spirito di gruppo, insieme al senso di appartenenza valori fondamentali quando si tratta di competizioni a squadre in uno sport prettamente individuale. E’ chiaro che questi piazzamenti a livello nazionale rappresentano un ulteriore stimolo per il nuovo ciclo del nostro settore tecnico partito lo scorso settembre, progetto su cui il Consiglio Direttivo ha investito risorse con l’obiettivo di un potenziamento. In tal senso il titolo di macroarea nell’Under 10 misto è davvero un bel segnale in prospettiva futura essendo la fascia di età più bassa dei campionati a squadre”.

“Un piazzamento del genere sia nella classifica assoluta che in quella giovanile è sicuramente una bella soddisfazione per un circolo come il nostro – sottolinea il responsabile tecnico della scuola tennis Michele Montalbini nonché capitano della squadra di A1 – e una gratificazione per gli sforzi che stiamo sostenendo. Siamo contenti della crescita generale dei nostri atleti, in particolare dei più giovani e del settore femminile, che intendiamo sviluppare dopo anni in cui era quasi inesistente. Resta poi il sogno di riuscire ad arrivare a disputare un giorno la A1 solo con giocatori del vivaio, sarà difficile ma ci proveremo”. 

A questi risultati si aggiunge il balzo in avanti compiuto nella classifica delle Scuole Tennis 2023 dal Circolo Tennis Massa Lombarda, ora al 38° posto in Italia su 429 Standard Schol e al 5° in regione. “Per questo significativo progresso devo congratularmi con il maestro Matteo Versari, che nel 2023 ha portato la nostra Scuola Tennis ad alzare il proprio livello, perseguendo questo obiettivo d’intesa con il consiglio direttivo. Con il nuovo staff tecnico, nel progetto partito lo scorso settembre – conclude Montalbini - dobbiamo continuare a curare al massimo e sviluppare  l'attività giovanile”.