Stampa questa pagina - Chiudi


Futsal

Il BFC 1909 Futsal va nella capitale

20/01/2024


Il BFC 1909 Futsal va nella capitale

Il Bologna inaugura il girone di ritorno con una vittoria: un balsamo per l'anima, dopo un finale d'anno tormentato.  I tre punti conquistati, dopo una gara con luci ed ombre, vale il 3° posto per i rossoblù con 20 punti totali, a pari merito con l'Olimpia Regium, ferma ai box per turno. L'avversario di sabato 20 gennaio sarà il 1983 Roma 3Z History, una delle squadre storiche del panorama del futsal italiano. Ad ospitare il match sarà il Pala To Live di Roma, alle ore 15.00.

 

La squadra romana, al primo anno in A2 al pari del Bologna, è ora 7a, con 12 punti, di cui 6 ottenuti in trasferta e altrettanti in casa. Il nuovo anno ha portato ai gialloblù di mister Consalvo (assente contro il Bologna per squalifica) un pareggio a suon di reti col Russi (8-8 il risultato finale) e l'ulteriore pareggio, straordinario, con la Ternana. ll punto conquistato contro la capolista è un'iniezione di fiducia per Giubilei (miglior marcatore del Roma 3Z History con 10 reti) & co: la gara contro il Bologna sarà la controprova del buon momento dei romani. 

 

Il Bologna, memore del 2-2 dell'andata, dopo la doppia rincorsa al pareggio e un allungo mancato nonostante i tentativi, dovrà porre più attenzione alla fase offensiva. Se la squadra emiliana si conferma la miglior difesa del girone, resta, per contro, fra le squadre meno prolifiche.  

Federico Signorini, laterale del '97 con 2 reti al suo attivo, sarà nella rosa che mister Carobbi metterà in distinta contro la Roma.

 

Di seguito, le sue dichiarazioni:

«Sabato scorso c'era un mix di tensione e voglia di fare bene, perché venivamo da una serie di risultati infelici e volevamo ripartire col piede giusto. Nel primo tempo siamo stati attenti: non eravamo al meglio, ma avevamo il controllo della gara. Nel secondo abbiamo approcciato bene, ma è emerso il nostro grande limite: segnare. Da un lato avremmo potuto congelare la gara prima, dall'altro sentivamo il peso di quei tre punti necessari per il morale: abbiamo stretto i denti e vinto. Sicuramente non siamo pienamente soddisfatti per come abbiamo condotto la partita e sappiamo che dobbiamo migliorare sotto tanti aspetti, tuttavia la vittoria è servita per lo spirito e per la classifica. 

I risultati in campionato, come il pareggio del nostro prossimo avversario contro la Ternana, non devono sorprendere: è un campionato equilibrato, in cui tutti possono infastidire tutti e in cui prevedere i risultati è davvero difficile. Il 1983 Roma 3Z History è una squadra giovane, organizzata, che ha avuto alti e bassi come noi: un gruppo scomodo, che ha saputo trovare la chiave per fermare la capolista. 

La partita d'andata era la nostra prima in casa: non eravamo ancora rodati e siamo andati due volte in svantaggio. E' stata una prova di carattere per noi, essendo stati capaci, in entrambi i casi, di recuperare il risultato. Mi aspetto una trasferta complessa: sarà lunga e Roma ha una grande tradizione di calcio a 5, con squadre sanguigne, compatte, che non ci stanno a perdere. Il nostro avversario ha un bel gioco, un buon giro palla e un giocatore giovane, qual è Giubilei, che fa la differenza. Contro di noi è stato il primo a segnare: dovremo stare attenti a lui.

Per quanto ci riguarda, dobbiamo ripartire dal primo passo che abbiamo fatto sabato: andiamo avanti, forti delle nostre certezze di gruppo e con tanta voglia di migliorarci».

 

Stefania Avoni

Area Comunicazione BFC 1909 Futsal