Stampa questa pagina - Chiudi


Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

La Fatro Ozzano per chiudere in bellezza

19/01/2024


La Fatro Ozzano  per chiudere in bellezza

                                                                                                                                                                                                             Seguici su Facebook :  VOLLEY EMILIAROMAGNA 

 

La Fatro Ozzano  per chiudere in bellezza

La Fatro Ozzano   chiude il suo girone di andata con un altro match determinante in ottica salvezza.

Dopo aver brillantemente superato Genova nell'ultimo turno e messo così la parola “fine” ad una lunga striscia di sconfitte consecutive (6 tra novembre e dicembre), le ragazze allenate da Manuel Turrini saranno infatti ospiti della Bsc Materials Sassuolo. Le modenesi, guidate in panchina da Alessandro Minghelli, hanno iniziato il loro 2024 con un successo di fondamentale importanza sul parquet di Forlì (1-3 il punteggio a loro favore) e grazie ai 3 punti conquistati in Romagna si sono rilanciate in classifica. Sassuolo è ora nona in graduatoria con 12 punti (+1 su Pavia quartultima) e per il momento sarebbe salva, ma il campionato è ancora lunghissimo e molto incerto. Ozzano si trova invece al settimo posto e ha tre lunghezze di vantaggio sulle avversarie di giornata, nonostante lo score complessivo delle due formazioni sia esattamente lo stesso: 4 vittorie e 7 sconfitte per entrambe dall'inizio della stagione. La sfida del PalaConsolata metterà quindi di fronte due formazioni che hanno bisogno impellente di punti e che peraltro hanno dimostrato nello scorso turno di essere in piena salute e di voler credere fino in fondo alla tanto desiderata salvezza. Principalmente sotto questa prospettiva vanno letti i numerosi acquisti effettuati dalla Bsc Materials nelle ultime settimane, con il roster delle modenesi che ha subito stravolgimenti piuttosto netti rispetto ad inizio anno nel tentativo evidente di alzare il livello tecnico della compagine emiliana.  Le “linci” di Sassuolo hanno cambiato la protagonista in cabina di regia e hanno scelto Noemi Moschettini, talentuosa palleggiatrice classe 2003 con alle spalle una stagione in A2 indossando la casacca della Assitec Volley Sant’Elia, mentre nel ruolo di opposto hanno ingaggiato Ginevra Bazzani, proveniente dalla Picco Lecco (A2) e già conosciuta in zona per aver disputato nella stagione 2020/21 il campionato di seconda serie con la Green Warriors. Questo arrivo di sostanza all'interno della rosa ha spostato definitivamente in banda Elena Bisio, talento cristallino classe 2000 che continua ad essere un’attaccante pungente nonostante il cambio di ruolo in corso d'opera e ad impensierire seriamente le difese rivali in ogni giornata. Ultimo innesto in ordine di tempo è stato quello di Alice Ubinati, libero classe 2000 arrivata all'inizio di questa settimana per portare esperienza (giocava in A2 a San Giovanni Marignano) e solidità all'interno di un gruppo nel complesso piuttosto giovane ed inesperto per questa categoria. 

Ozzano, dal canto suo, arriva a questo match con buona fiducia, forte dei 5 punti conquistati nelle ultime 3 giornate e soprattutto sulla scia della convincente prestazione messa in campo domenica scorsa al PalaReggiani contro le liguri della Rimont Progetti. La squadra ha lavorato con grande dedizione durante la pausa natalizia e ha inoltre dimostrato di avere una condizione fisica più che soddisfacente, elementi questi che lasciano ben sperare in vista della delicata gara esterna di Sassuolo. Serena Pedrazzi è sulla via del completo recupero (dall'infortunio al dito di una mano) e potrebbe quindi risultare molto utile nelle rotazioni a gara in corso, anche se sotto rete Pavani e Ndiaye (che rimane in dubbio per questa partita) hanno dato davvero delle ottime risposte contro Genova. Capitan Greta Monaco è sempre più leader in campo per le ozzanesi, mentre Camilla Ferrari e Ilaria Casini dovranno essere le sicurezze alle quali appoggiarsi (soprattutto) in fase offensiva per mettere in costante apprensione la difesa modenese.

Chiudere il girone di andata con una vittoria significherebbe davvero tanto per Ozzano, che sembra essersi lentamente ritrovata e che farà di tutto, su ogni rettangolo di gioco, per mantenere questa prestigiosa categoria e per onorare fino in fondo un campionato cadetto sempre più appassionante.

Questa l'analisi del match di Rita Pavani, finalmente ritornata ai suoi standard e quindi pedina fondamentale negli schemi di coach Turrini: “La partita con Sassuolo sarà cruciale per la classifica, vincere significherebbe fare punti molto importanti. Sia noi che loro saremo molto agguerrite vista la posta in palio, quindi dovremo dare il massimo cercando di partire bene sin dall’inizio e mantenere alto il livello del nostro gioco per tutti i set senza mai perdere la concentrazione. Il girone d’andata è stato più complicato del previsto per quanto riguarda il lavoro in palestra a causa dei tanti infortuni, però questo aspetto ci ha unito ancora di più. In questo momento ci siamo, siamo cariche e concentrate per un obiettivo comune: fare più punti possibili e giocarcela con tutte le squadre. Personalmente to bene e mi sento totalmente recuperata. Sto cercando di dare il mio massimo per dare una mano alla squadra per raggiungere l’obiettivo stagionale”.

L'incontro tra Bsc Materials Sassuolo e Fatro Ozzano, valevole per la tredicesima giornata del girone C del campionato nazionale femminile di serie B1, verrà disputato sabato 20 gennaio al “PalaConsolata” di Sassuolo (MO) con fischio di inizio alle ore 18.

Arbitreranno la gara gli ufficiali Lorenzo Catena e Marianna Santoniccolo.

Serie B1 femminile, girone C, programma tredicesima giornata

Genova- Campagnola

Sassuolo- FATRO OZZANO (sabato 20/01, ore 18)

Rubiera- Garlasco

Modena- Pavia

Gossolengo- Imola

Piacenza- Forlì

Riposa: Ravenna

Classifica

Imola* 30

Garlasco* 28

Rubiera* 26

Gossolengo* 24

Campagnola* 19

Forlì *18

FATRO OZZANO* 15

Modena* 14

Sassuolo* 12

Pavia* 11

Ravenna 10

Genova* 8

Piacenza* 1

*con l’asterisco le squadre che hanno già osservato il turno di riposo

 

 

Ufficio Stampa ASD Pallavolo Ozzano