Stampa questa pagina - Chiudi


Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

Csi Clai Imola - Volley Accademy Piacenza 3-0 (25-20; 25-9; 25-20)

14/01/2024


Csi Clai Imola - Volley Accademy Piacenza 3-0 (25-20; 25-9; 25-20)

                                                                                                                                                                                                                                 Seguici su Facebook :  VOLLEY EMILIAROMAGNA 

 

Decima vittoria per la Csi Clai Imola

Campionato nazionale serie B1 femminile, girone C, dodicesima giornata

Csi Clai Imola - Volley Accademy Piacenza 3-0 (25-20; 25-9; 25-20)

CSI CLAI IMOLA: Casotti 2, Arcangeli 7, Cavalli 2, Cammisa 11, Lanzoni, Migliorini 5, Mastrilli (L), Rubini 2, Gaffuri, Esposito 12, Missiroli 5, Fazziani (L2), Rizzo 10. All. Caliendo

VOLLEY ACCADEMY PIACENZA: Terrana ne, Schillkowski 3, Riccio (L2), Da Pos, Milani 3, Ruggeri, Ouahoun 2, Bibolotti 2, Gazzola (L), Borri 3, Nella 9, Dodi 13. All. Licata

Aces: Imola 10, Piacenza 5

Battute sbagliate: Imola 6, Piacenza 8

Muri vincenti: Imola 9, Piacenza 4

Errori punto: Imola 8, Piacenza 11

Durata set: 27', 19', 25' Totale: 71'

Arbitri: Albergamo e Porti

La Csi Clai Imola apre il suo 2024 con una netta e convincente vittoria ai danni del fanalino di coda Piacenza e con questi 3 punti molto preziosi rafforza così il suo primato in classifica nel girone C della serie B1 femminile.

Dopo un avvio di gara piuttosto problematico (sotto 0-6 nel primo set), le ragazze terribili di Nello Caliendo prendono gradualmente il controllo del gioco e impongono alla gara il proprio ritmo senza più correre grossi rischi fino al termine della contesa.

Sul parquet la differenza a livello tecnico è stata davvero molto evidente, ma la formazione di coach Alessandro Licata ha comunque disputato una partita di grande volontà e ha combattuto su ogni pallone con ammirevole dedizione. Arriva quindi la vittoria numero 10 in campionato per le atlete imolesi, che si approcciano nella miglior maniera possibile (cioè con una vittoria) alla sfida di Gossolengo del prossimo fine settimana che metterà in palio il pass per la partecipazione alla Final Four della Coppa Italia di categoria (in programma a fine marzo).

Il tecnico napoletano della Clai sceglie di iniziare con Cavalli in cabina di regia, Migliorini e Rizzo centrali, Cammisa e Rubini sulle bande, Esposito nel ruolo di opposto e Mastrilli come libero.

Il primo set inizia con Piacenza che scappa subito a sorpresa sul 6-0. Le ospiti partono concrete mentre Imola non approccia il match con la giusta cattiveria. Un muro di Migliorini consegna il primo punto alla Clai dopo un avvio fin troppo complicato, ma gli errori in attacco delle santernine continuano ad essere numerosi e la Vivi Energia si arrampica fino al 3-9 a suo favore. Rizzo stampa a terra due ottimi punti e permette alla sua squadra di riavvicinarsi sul 7-11. Anche Rubini inizia lentamente a produrre qualcosa, ma la ricezione imolese non è di qualità e non permette quasi mai a Cavalli di giocare palloni puliti: 9-15 a favore delle ospiti. Sul 12-17 Piacenza, dalla panchina entra Arcangeli per dare la necessaria scossa e la mossa dello staff tecnico dà subito i frutti sperati. Imola piazza un perentorio parziale di 4 punti a 0 e torna sul –2 (16-18). Proprio un muro della stessa Arcangeli riporta la gara in parità sul 18-18 e tutto torna di nuovo in equilibrio. Piacenza si sgonfia dopo alcuni minuti di ottima pallavolo e comincia a sbagliare di più. Imola ne approfitta e allunga prima sul 21-19 e subito dopo sul 23-20. Un ace della solita Arcangeli e un muro granitico di Migliorini chiudono il parziale sul 25-20 per Imola. 1-0 Clai con qualche patema di troppo nella fase iniziale. 

Il secondo parziale inizia in maniera completamente diversa dal precedente. Le padrone di casa spingono subito forte e vanno sopra 3-0 nel punteggio in pochi istanti. Due punti di Esposito ed una veloce di Rizzo, anche oggi molto positiva sotto rete, portano al 6-1 per le santernine, che danno subito un’impronta precisa al set e sembra non vogliano più correre alcun rischio. La forbice si allarga ulteriormente grazie ad una serie di attacchi imolesi di ottima fattura: 11-4 Clai. Esposito è dentro la partita e non sbaglia praticamente mai in fase offensiva, mentre Piacenza non riesce a mantenere il livello qualitativo espresso nella prima frazione dell’incontro: 15-5 Imola. Entra Missiroli al posto di Rubini e la banda trova subito la battuta vincente portando la sua formazione sul 17-5. La sua lunga serie al servizio è molto produttiva e la difesa piacentina va in estrema difficoltà ogni volta che la palla si alza in aria. Le biancoblù volano con merito sul 23-7 e dopo un paio di piccole imprecisioni in difesa si portano sul doppio vantaggio grazie ad un intelligente mani-fuori di Esposito: 25-9 e 2-0, tutto per la Clai.

Ad inizio terzo set, Caliendo parte con Casotti al posto di Migliorini e conferma Arcangeli e Missiroli in campo dopo le buone risposte avute da entrambe. In campo c’è sostanziale equilibrio in avvio: 3-3 senza troppo spettacolo. Con Cammisa al servizio arriva il primo break per Imola, che si porta avanti 6-4. Piacenza rimane comunque dentro l’incontro e cerca di ribattere colpo su colpo, ma la Clai nel complesso viaggia ad una velocità differente rispetto alle avversarie. La lotta rimane comunque serrata e si torna sulla parità (12-12) soprattutto a causa di un calo di tensione evidente delle ragazze imolesi. La Vivi Energia con caparbia rimette il naso avanti sul 13-15 e grazie ad un paio di servizi molto incisivi si porta anche sul +3 (14-17). Imola opera il contro-parziale (4-0) e ritorna sopra sul 18-17 con una Rizzo incontenibile in prima linea. Le sue bordate sono di una potenza impressionante e non possono essere difese in alcun modo dalle emiliane di coach Licata, che comunque continuano a combattere con ammirevole determinazione su ogni tipo di pallone. Un muro in parallela di Arcangeli porta il punto numero 23 (a 19) e avvicina sempre di più Imola al traguardo, che viene tagliato pochi minuti dopo con un preciso attacco in diagonale della stessa schiacciatrice imolese. 

Questo il commento di Elena Missiroli a fine gara: “Abbiamo iniziato con la marcia sbagliata, prendendo troppo alla leggera questo impegno. Però siamo felici perché siamo riuscite a recuperare uno svantaggio di 6 punti nel primo set; nella nostra squadra la grinta e la volontà di vincere non manca mai. Durante la pausa ci siamo concentrate parecchio sulle diverse fasi di gioco e siamo sempre andate in palestra con grande voglia e con l’intenzione di continuare a migliorarci. Sabato prossimo ci aspetta una partita bella pesante anche se siamo consapevoli di avere tutti i mezzi per poter affrontare Gossolengo quantomeno ad armi pari. Vogliamo rimanere lassù in alto e sono sicura che faremo di tutto per riuscirci, anche se come sempre sarà il campo ad emettere il verdetto finale. Loro sono molto pericolose a muro ed in attacco, quindi dovremo preparare la gara facendo attenzione a queste fasi specifiche”.

Nel prossimo turno, l’ultimo del girone di andata, le ragazze terribili in maglia Clai saranno appunto impegnate sul parquet di Gossolengo per affrontare le padrone di casa del MioVolley. L’incontro del tredicesimo turno è in programma sabato 20 gennaio con fischio d’inizio alle ore 20,30.

Serie B1 femminile, girone C, risultati dodicesima giornata 

Campagnola- Rubiera 2-3

CSI CLAI IMOLA- Piacenza 3-0

Ravenna- Pavia 2-3

Ozzano-Genova (domenica 14/01, ore 17)

Forlì- Sassuolo 1-3

Garlasco- Gossolengo 3-1

Riposa: Modena

Classifica

CSI CLAI IMOLA 30

Garlasco 28

Rubiera 26

Gossolengo 24  

Campagnola 19

Forlì 18

Modena 14 

Ozzano 12

Sassuolo 12

Pavia 11

Ravenna 10

Genova 8

Piacenza 1

*Ozzano e Genova una gara in meno, Ravenna una gara in più

 

Ufficio Stampa Csi Clai Imola