Stampa questa pagina - Chiudi


Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

La Fatro Ozzano cerca il riscatto

09/12/2023


La Fatro Ozzano cerca il riscatto

Foto: Vanes Cavazza


                                                                                                                                                                                                             Seguici su Facebook : VOLLEY EMILIAROMAGNA 

 

 

 

La Fatro Ozzano cerca il riscatto

E' una Fatro Ozzano in cerca di riscatto quella che domenica 10 dicembre (alle ore 17) scenderà in campo al PalaReggiani per affrontare Volley Modena.

Le ragazze guidate da coach Manuel Turrini arrivano a questa sfida reduci da quattro sconfitte consecutive e la loro posizione in classifica ha ovviamente risentito in negativo di questo periodo del tutto privo di soddisfazioni a livello di risultati.

L'ultima vittoria risale infatti allo scorso 28 ottobre, quando Ozzano espugnò con un perentorio 3-1 il parquet di Pavia e raggiunse quota 10 punti in graduatoria diventando a tutti gli effetti la rivelazione del girone C di questa serie cadetta. 

Da quel momento in poi, sono purtroppo arrivate soltanto sconfitte e bocconi amari da digerire.

Gli infortuni in serie e la complessità del calendario nell'ultimo mese hanno sicuramente penalizzato le ozzanesi, che rimangono in ogni modo squadra di carattere e assolutamente in grado di risalire la china prima che sia troppo tardi.

Modena è al contrario squadra in grande ascesa, capace di vincere quattro delle ultime cinque gare disputate. Le emiliane hanno perso nell'ultimo turno con la capolista Gossolengo, ma vengono da una lunga striscia di risultati che hanno rilanciato le loro ambizioni in graduatoria. 

La formazione allenata da Federico Di Toma ha nel complesso un organico giovane e piuttosto valido dal punto di vista tecnico, all'interno del quale sono però stati inseriti alcuni elementi in grado di portare quella dose di esperienza necessaria per affrontare in maniera competitiva questa categoria. Uno di questi è senza dubbio la palleggiatrice Elisa Lancellotti, regista classe 1991 arrivata in estate da Montale e negli ultimi anni capace di conquistare con la compagine modenese prima la promozione in serie A2 e in seguito la vittoria nella Coppa Italia relativa alla seconda serie. Anche sotto rete non manca la qualità al Volley Modena grazie alla presenza di Marijana Malovic e Camilla Gerosa, centrali di assoluta affidabilità e semore con tanti punti nelle mani. Sulle bande agiscono Giulia Bartesaghi e Giulia Bozzoli, quest'ultima schiacciatrice classe 2004 che si sta ritagliando partita dopo partita un ruolo da assoluta protagonista nelle rotazioni della sua squadra. Il libero è Anna Rocca, classe 2002 che fa dell'esplosività la sua caratteristica principale in fase difensiva.

La Fatro, davanti al suo pubblico, ha la grande occasione per tornare a fare punti dopo la carestia delle ultime giornate e vuole invertire al più presto la rotta per non correre il rischio di venir ulteriormente risucchiata nella zona calda della classifica.

Considerando che nel prossimo fine settimana  Pavani e compagne dovranno viaggiare verso Rubiera per affrontare una trasferta molto delicata sotto tanti punti di vista, la sfida con Modena diventa davvero un appuntamento da non fallire per muovere una classifica che inizia a destare qualche preoccupazione in tutto l'ambiente.

La squadra di coach Turrini aveva impressionato ad inizio stagione soprattutto per quanto riguarda la solidità difensiva ed è proprio a questo aspetto del gioco che le bolognesi dovranno probabilmente aggrapparsi per tornare a sorridere e a divertirsi sul campo. 

Il carattere non manca di certo alle ozzanesi, che mai hanno smesso di lottare anche nei periodi più complicati, ma adesso bisogna andare oltre e fare qualcosa in più a livello tecnico e tattico.

Casini, Ferrari e Monaco sono attaccanti di razza, che sono chiamate a prendersi le loro responsabilità e a caricarsi la squadra sulle spalle per farla uscire al più presto da questa pericolosa situazione. La medicina migliore rimane comunque la compattezza del gruppo, fattore imprescindibile per il successo sul quale lo staff tecnico ozzanese ha insistito parecchio durante le ultime settimane di allenamenti.

Questa l'analisi di Manuel Turrini riguardo alla imminente sfida con Modena: “Le sensazioni avute in settimana sono positive, stiamo trovando piano piano i nostri equilibri. Abbiamo guardato come migliorarci e ci abbiamo lavorato parecchio sopra. Le ragazze hanno capito il momento e stiamo andando tutti assieme nella direzione giusta. Vedremo se tutto ciò sarà sufficiente, perché Modena è una squadra davvero molto forte. Quando sono al completo, credo siano una delle formazioni più attrezzate di tutto il campionato”.

L'incontro tra Fatro Ozzano e Volley Modena, valevole per la decima giornata del girone C del campionato nazionale femminile di serie B1, verrà giocato domenica 10 dicembre alle ore 17 al PalaReggiani di Ozzano dell'Emilia (BO).

Arbitreranno la gara gli ufficiali Vieri Santin e Gianmarco Annese.

Serie B1 femminile, girone C, programma decima giornata

Forlì- Campagnola

FATRO OZZANO- Modena (domenica 10/12, ore 17)

Imola- Rubiera

Pavia- Sassuolo

Ravenna- Gossolengo

Garlasco- Piacenza

Riposa: Genova

 

Classifica

Gossolengo 24

Rubiera* 22

Imola* 21

Garlasco* 19

Forlì *14

Campagnola* 14

Modena 12

FATRO OZZANO* 10

Genova 8

Sassuolo* 8

Pavia* 6

Ravenna 4

Piacenza* 0

*con l’asterisco le squadre che hanno già osservato il turno di riposo

 

Ufficio Stampa ASD Pallavolo Ozzano