Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio | Giovanili

Prima vittoria casalinga stagionale per il Tropical Coriano

28/11/2023


Prima vittoria casalinga stagionale per il Tropical Coriano

Prima squadra alla prima vittoria casalinga della stagione (battuto il Reno 1-0), le formazioni del settore giovanile che sfiorano il filotto di successi.
E' stato un week end entusiasmante in casa Tropical Coriano.

La U16 Interprovinciale allenata da Raffaele Tomei e Antonio Tinti ha sbancato il campo di Verucchio (1-2, Ciarocchi e Dragoni) salendo in classifica a 10 punti.

La U15 Provinciale girone A ha calato il poker al cospetto dello Young Santarcangelo (4-0, Buono, Gaddi, doppietta di Mantani Mantani). Successo anche per la U15 Provinciale girone B allenata da Simone Carnevali per 2-1 sul San Vito (De Gruttola e Felici) al primo hurrà della stagione: la prima risposta al lavoro che si sta facendo con meticolosità.

Solo la U17 Provinciale di Thomas Bianchi ha inciampato, sul campo dello Young Santarcangelo per 2-1 (Pironi e Podeschi; Armuzzi) al termine di un match vibrante. Ora le due formazioni sono appaiate in testa alla classifica a 19 punti (il Santarcangelo ha una partita in meno).

Prosegue intanto l'Attività di Base: come spesso succede i bambini 2013 e 2014 hanno partecipato divertiti sabato alla partita della prima squadra, chi dalla tribuna facendo il tipo per l’undici di Scardovi, chi facendo il raccattapalle. Un modo per rendere il legame Tropical Coriano -territorio-famiglie siamo sempre più stretto e far crescere il senso di appartenenza.

IL FOCUS DELLA SETTIMANA La squadra formata da giocatori classe 2009 allenata da Claudio Lazzaretti, che si avvale della collaborazione di Danilo Raffaelli e del preparatore atletico Cristian Scardino – la coppia affianca anche mister Simone Carnevali - è in testa alla classifica assieme al Città di Cattolica con 21 punti (una sconfitta per entrambe, quella del Tropical proprio per mano del Città di Cattolica).

 Spiega il tecnico, classe 1964, per cinque anni al settore giovanile del Rimini alla guida degli Esordienti e uno al fianco di Filippo Fabbri con i Giovanissimi, e da allora al Tropical Coriano dove ha allenato Giovanissimi e Allievi: “Sono molto soddisfatto del lavoro che stiamo facendo, rispetto alla stagione scorsa in cui si è formato il gruppo, sono evidenti i progressi dei ragazzi e i risultati del campo lo dimostrano anche se ad essi non diamo una eccessiva importanza perché il nostro obiettivo, oltre all’aspetto sociale che è molto importante, è crescere i ragazzi, dare loro una opportunità per fare il salto in club professionistici come è avvenuto con il portiere Savoretti e l’attaccante Celli ora al Rimini Calcio oppure arrivare nella nostra prima squadra. Ci sono profili interessanti, che hanno qualità e un buon margine di crescita, poi si sa che le variabili sono infinite”.

 

INCONTRI FORMATIVI APERTI A TUTTI

Il primo degli incontri formativi gratuiti organizzati dal Tropical Coriano per la stagione 2023-2024 svoltosi lunedì 27 nella sala Biblioteca di Coriano (via Martin Luther King) dal titolo ‘Il calcio integrato”, ha avuto un ottimo riscontro. Il presidente nazionale Aiac Onlus Marcello Mancini ha offerto spunti di lavoro interessante per lo sviluppo di un modello di sport in cui atleti con disabilità e normodotati possono allenarsi e competere insieme. In sala presenti genitori, allenatori, atleti e rappresentanti dell'amministrazione comunale. Lunedì 18 dicembre (20,30) sarà ospite il medico nutrizionista sportivo dottor Giacomo Fattori.