Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Giovanili

Virtus Segafredo Bologna - Settore giovanile stagione 23/24

22/11/2023


Virtus Segafredo Bologna  -  Settore giovanile stagione 23/24

Seguici su Facebook :  BASKET EMILIAROMAGNA

 

Virtus Segafredo Bologna  -  Settore giovanile stagione 23/24 | Gli atleti bianconeri convocati alle selezioni regionali 2009 e 2010

Si tingono di bianco e di nero le selezioni del Comitato Regionale FIP Emilia-Romagna, dedicate ai ragazzi classe 2009 e 2010.

Per i 2009, Mattia Verona è stato inserito tra i 12 partecipanti con la rappresentativa regionale all’edizione 2023 della Ludec Cup, che si svolgerà a Lucca i prossimi 8, 9 e 10 dicembre 2023. 

Nella lista degli atleti a disposizione sono stati inseriti anche Alessandro Frattini e Leonardo Tavolazzi, altri due membri dell’U15 Eccellenza di coach Andrea Venturi.

Per quanto riguarda l’annata 2010, sono tre gli atleti virtussini convocati per l’allenamento della selezione inter-provinciale che si svolgerà a Zola Predosa il 22 novembre, si tratta di Federico Feixa Riu, Matteo Mercatante e Leonardo Negrini, una bella soddisfazione per il gruppo U14 Elite allenato da Luca Brochetto.

Bimbo Tu | Presentazione del libro “Impossibile non è per sempre”

 

 Le idee, i pensieri e le inquietudini di Gaia, Luca, Riccardo, Alessio e Valentina, i giovani illustratori dell’Associazione RicreaMente, guidati e coordinati da Andrea Querzè, messi su carta e a disposizione di loro coetanei. È questo il messaggio del libro ‘Impossibile non è per sempre’, realizzato dai ragazzi nel corso del laboratorio ‘La Stanza dell’Arte e del Benessere’ e destinato a fare da specchio per i loro coetanei. Il libro è stato presentato ieri, martedì 21 novembre nella sede di Bimbo Tu – Pass, in via Roma, 2 a San Lazzaro di Savena.

Alla presentazione erano presenti lo scrittore Filippo Venturi e Alessandro Pajola, oltre a loro anche l’autore Andrea Querzè, la direttrice di Bimbo Tu, Cora Querzè.

Il ricavato sosterrà progetti di arte e linguaggi espressivi all’interno dei reparti di Neurochirurgia e Neuropsichiatria Infantile, in particolare a supporto di ragazzi e ragazze affetti da Disturbi del Comportamento Alimentare, dell’Ospedale Bellaria.

I dati provenienti dalle strutture sanitarie e dal Ministero della Salute dimostrano come i Disturbi del Comportamento Alimentare siano spesso correlati a bassi livelli di autostima e possano presentarsi in associazione ad altri disturbi psichici, come ad esempio disturbi d’ansia e disturbi dell’umore. Questi disturbi, inoltre, rappresentano un importante problema di Salute Pubblica, visto anche il progressivo abbassamento dell’età di insorgenza, tanto che sono sempre più frequenti diagnosi in età preadolescenziale e nell’infanzia.

Proprio per questo è sempre più importante creare spazi di incontro e di ascolto per i bambini e ragazzi in modo da poter disinnescare quei meccanismi di pressione sociale e perfezionismo clinico, tipico di disturbi come questi. L’obiettivo del libro che lega le associazioni RicreaMente e Bimbo Tu è proprio quello di creare degli spazi liberi dal pregiudizio, dentro e fuori dai reparti.

Per sostenere i laboratori espressivi in reparto e ricevere la tua copia del libro: https://bimbotu.it/prodotto/libro-impossibile-non-e-per-sempre/

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli