Stampa questa pagina - Chiudi


Tennis

CT Massa Lomabarda sconfitto in casa dei campioni d'Italia

21/11/2023


CT Massa Lomabarda sconfitto in casa dei campioni d'Italia

 

Il Circolo Tennis Massa Lombarda conclude la fase a gironi della serie A1 maschile con una sconfitta sui campi del Tc Sinalunga campione d’Italia in carica. Nella sesta e ultima giornata del gruppo 3 del massimo campionato nazionale (16 le compagini partecipanti) la squadra romagnola, promossa dodici mesi fa dopo un anno di purgatorio in A2, ha ceduto per 4-2 sui campi della formazione toscana, che con questo successo ha messo in cassaforte il primato in classifica (13 punti) staccando il pass per le semifinali. Nell’altro incontro di giornata, infatti, non è bastato al Tc Rungg Sudtirol (11) imporsi per 4-2 nella trasferta al Match Ball Firenze (4 punti). Alla luce di questo risultato il Ct Massa Lombarda a quota 5 mantiene la terza posizione e quindi nello spareggio play-out per la permanenza in categoria sarà abbinato a una quarta classificata di uno degli altri tre gironi (martedì 21 il sorteggio nella sede della FITP a Roma).

 

Per la formazione capitanata da Michele Montalbini in singolare è andato a segno solo Giulio Zeppieri, nel testa a testa tutto mancino fra i numeri uno delle due compagini capace di spuntarla di misura, in rimonta, su Matteo Gigante. Il cesenaticense Francesco Forti ha ceduto in tre set al più quotato slovacco Josek Kovalik, così come Marco Cinotti a Fabio De Michele, mentre Lorenzo Rottoli è stato superato da Marcello Serafini. Sul 3-1 per i padroni di casa, con la situazione di classifica ormai delineata e non più modificabile, nei doppi un successo per parte con il ritiro dopo pochi punti della coppia avversaria.

 

TC SINALUNGA - CIRCOLO TENNIS MASSA LOMBARDA 4-2

Giulio Zeppieri (MA) b. Matteo Gigante (SI) 26 76(3) 76(7)

Josef Kovalik (SI) b. Francesco Forti (MA) 46 63 63

Marcello Serafini (SI) b. Lorenzo Rottoli (MA) 76(4) 63

Fabio De Michele (SI) b. Marco Cinotti (MA) 63 57 64

Francesco Forti/Alessio De Bernardis (MA) b. Marcello Serafini/Fabio De Michele (SI) 2-0 rit.

Amedeo Malfatti/Andrea De Marchi (SI) b. Giulio Zeppieri/Lorenzo Rottoli (MA) 0-0 rit.

 

“Contro la squadra che ha sul petto lo scudetto, schieratasi al completo, Zeppieri ha colto la sua prima affermazione stagionale con i nostril colori riscattando così subito la sconfitta della domenica precedente – commenta Nicola Gualanduzzi, vice capitano del Ct Massa Lombarda –mentre ci sono girati male un paio di singolari. Peccato in particolare per le partite di Forti contro un avversario di spessore ed esperto come Kovalik e di Cinotti, che ha disputato davvero un buon match ed è arrivato piuttosto vicino alla vittoria con De Michele. La cosa importante in prospettiva play-out è l’essere riusciti a conservare la terza posizione, per cui affonteremo gli spareggi salvezza con il piccolo vantaggio di disputare in casa la decisive sfida di ritorno. Attendiamo il sorteggio per conoscere l’avversaria, ma in ogni caso sarà un doppio confronto da vivere con il giusto atteggiamento e la massima concentrazione, con l’obiettivo di proseguire questa avvincente avventura in A1”. 

 

In base alla formula della competizione il team romagnolo targato Oremplast domenica 26 novembre e domenica 3 si giocherà un posto nel massimo campionato anche per il prossimo anno con una quarta classifica di un altro raggruppamento: gli abbinamenti verranno stabiliti per sorteggio martedì 21 nella sede federale.