Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Nazionali | Serie B Nazionale

Presentazione recupero di campionato Raggisolaris Blacks Faenza - LuxArm Lumezzane

14/11/2023


Presentazione recupero di campionato Raggisolaris  Blacks Faenza - LuxArm Lumezzane

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Presentazione recupero di campionato Raggisolaris  Blacks Faenza - LuxArm Lumezzane

I Raggisolaris Blacks Faenza ricevono Lumezzane nel recupero della quinta giornata

Sarà un mercoledì di fuoco per i Blacks, attesi alle 20.30 dalla gara casalinga contro la LuxArm Lumezzane, match rinviato lo scorso 22 ottobre, per la scomparsa di Samuel Dilas, pivot dei lombardi deceduto a soli 24 anni il 15 ottobre. Vincendo i faentini aggancerebbero Jesi al sesto posto

I biglietti si possono acquistare on line nel circuito LiveTicket o domani dalle 19.30 alle biglietterie del PalaCattani.

L’AVVERSARIO Nata in estate dalla fusione tra Virtus e Olimpia Lumezzane, la LuxArm si sta facendo valere in B Nazionale soprattutto in casa propria, dove ha ottenuto tutte e tre le vittorie in campionato. Oltre a quella con i Blacks, i lombardi dovranno recuperare la gara in casa della Virtus Padova (mercoledì 22 novembre), entrambe rinviate per la scomparsa di Samuel Dilas, pivot 24enne deceduto lo scorso 15 ottobre a causa di una trombosi.

Nelle ultime settimane la LuxArm si è rinforzata acquistando due giocatori d’esperienza come il pivot Stefano Spizzichini, arrivato dall’Olimpia Cagliari (B Interregionale), e il playmaker Tommaso Minoli, fermo in questo campionato e reduce dall’esperienza ad Omegna nella scorsa stagione, che ha debuttato domenica contro Ozzano. Questi due giocatori allungano il roster di coach Fabio Saputo, che ha già dimostrato di avere qualità.

Tra i singoli spicca il play\guardia statunitense ma di passaporto finlandese Trey Niemi, uomo chiave nello scacchiere tattico insieme all’ala Manuel Di Meco (ex Mestre), alla giovane guardia\ala Simone Vecerina (ex Mantova, serie A2), miglior marcatore dei suoi con 13.7 punti di media, e ai confermati Daniele Mastrangelo (guardia) ed Edoardo Maresca (ala), unici due reduci dallo scorso campionato che vide Lumezzane retrocedere agli spareggi di serie B ed essere poi ripescata in B Nazionale.

In cabina di regia c’è anche Andrea Leone (ex Desio), fermo ai box nelle ultime settimane per infortunio, e insieme a lui nel mercato estivo sono arrivati gli under Leonardo Biancotto, guardia del 2002 dalla Sangiorgese, e Andrea Cecchi, guardia\ala del 2005 ex Borgomanero, tra i migliori giovani d’Italia della sua annata.

Il roster è completato da ragazzi delle giovanili promossi in prima squadra: le ali Francesco Deminicis (2004) e Filippo Becchetti (2006) e i play\guardia Nicolò Salvinelli (2006) e Nicola Arrighini (2007).

Domenica sarà la prima sfida tra Raggisolaris e Lumezzane, mai incontratesi neanche in amichevole.

IL PREPARTITA “Lumezzane sta cercando di ritrovarsi dopo quello che le è successo e che ovviamente ha inciso – spiega coach Luigi Garelli – e a livello tattico con l’inserimento di giocatori d’esperienza come il playmaker Minoli e i pivot Spizzichini ha allungato a dieci le rotazioni e trovato ancora più varanti di gioco.

Ha infatti ottimi tiratori come Niemi e Vecerina, un lungo come Dimeco che riesce sempre a trovare la soluzione giusta in campo, uomini d’esperienza come Mastrangelo e Maresca e giovani interessanti come Biancotto e Cecchi che stanno dando un buon contributo. Vecerina, Di Meco e Minoli li ho allenati anni fa quando erano più giovani e sono stati bravi a crescere molto, diventando giocatori importanti e decisivi. 

Sicuramente questo incontro ha delle incognite, perché non sappiamo ancora quali assetti tattici avrà il gioco di Lumezzane dopo l’arrivo di Minoli e Spizzichini e dunque dovremo stare molto attenti a leggere le situazioni in partita, perché in ogni ruolo hanno giocatori che possono essere pericolosi nel tiro da fuori.

Per quanto riguarda la mia squadra, mi aspetto che i momenti di calo vengano affrontati con maggiore maturità e in modo più energico, restando uniti nelle difficoltà per superarle come abbiamo fatto in casa della Virtus Imola. È chiaro che per eliminare questi alti e bassi, avuti anche nelle vittorie, bisognerà lavorare e quindi ora dobbiamo essere bravi a circoscriverli e a superarli. Inoltre voglio vedere un buon approccio alla partita e una difesa sempre attenta, perché dalla fase difensiva nasce sempre un buon attacco”.

 

Luca Del Favero

Capo Ufficio Stampa Raggisolaris Faenza