Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Regionali | Serie C Emilia-Romagna

MO.BA. Modena Basket - Pallacanestro Scandiano 69-74 (17-15; 31-36; 40-57)

13/11/2023


MO.BA. Modena Basket  -  Pallacanestro Scandiano 69-74 (17-15; 31-36; 40-57)

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

MO.BA. Modena Basket  -  Pallacanestro Scandiano 69-74 (17-15; 31-36; 40-57)

MOBA: Taddei 10, Malagoli 4, Casu 11, Berni 13, Nasuti 11, Reale 15, Twum , Mantovani 5, Govi, Righi NE, Rhaova NE, Mengozzi NE. All. Coppeta

Pall. Scandiano: Fikri 4, Costoli 5, Astolfi 19, Fontanili 4, Bertolini 12, Brevini 10, Ricco 5, Vecchi 8, Caiti 7, Dimicco, Gualdi NE, Maione NE. All. Spaggiari

Partita da archiviare immediatamente, quella giocata dalla nostra Serie C nella gara casalinga contro Scandiano, una sconfitta che brucia più di quanto il risultato non dica.

Il primo tempo vede un fattore comune a entrambe le squadre: tante giocate individuali che fanno la differenza. Scandiano, guidata dallo storico coach Spaggiari, apre i tiri sul perimetro appoggiando la palla in post a Brevini o tramite le penetrazioni di Caiti e Vecchi che creano scompiglio in mezzo alla difesa modenese. Dall’altra parte i padroni di casa sembrano essere scollegati tra loro, con Reale e Taddei a tenere su la squadra con le loro iniziative personali: troppo poco per pensare di impensierire a lungo l’ostica difesa degli ospiti.

Il terzo quarto si apre, infatti, con una Scandiano che alza i ritmi in attacco, con Astolfi e Bertolini ad aprire il fuoco da 3pt, e che chiude ancora di più gli spazi in difesa, concedendo poco o nulla ai nostri ragazzi: Modena piomba così sul -19 a 3’ dalla fine del periodo. Coach Coppeta prova la carta dello “small ball” e dei cambi sistematici per alzare la pressione sui reggiani: la scelta dà subito i suoi frutti, con Scandiano che perde qualche pallone di troppo e i padroni di casa che, però, non riescono ad approfittarne, continuando a realizzare con poca continuità. La svolta avviene nell’ultimo periodo, dove Modena insiste con la sua pressione e alza i giri in attacco, aumentando il numero di tiri e, stavolta, anche di canestri, nel tentativo di recuperare il risultato: nell’ultimo minuto i nostri sbagliano 4 tiri liberi di fila, ma nonostante questo arrivano a -3 a 10” dalla fine: sul possesso offensivo Berni commette fallo a rimbalzo proprio su Astolfi, che realizza i 2 liberi e mette così il punto finale al match.

Prossima gara sabato prossimo alle 19:00 in casa di Pall. F. Francia!

 

 

Area Comunicazione e Stampa

MO.BA. Modena Basket