Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Regionali

Cesena Basket 2005 vs Granarolo Basket 72-70 (17-17, 31-36, 50-53)

06/11/2023


Cesena Basket 2005  vs Granarolo Basket  72-70 (17-17, 31-36, 50-53)

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Cesena Basket 2005  vs Granarolo Basket  72-70 (17-17, 31-36, 50-53)

Cesena Basket 2005: Rossi 8, Santoro 8, Piazza 18, Domeniconi , Nocerino 2, Panzavolta 7, Ricci , Pezzi 12, Sanzani 4, Orioli, Capucci, Balestri 13. All. Vandelli

Granarolo Basket : Salicini 6, Magi 2, Drago 7, Paoloni 4, Polo 1, Salvardi 3, Poggi 4, Bertacchini 13, Tolomelli 11, Brotza 19. All.: Millina

Arbitri: Di Martino di Bologna e Delle Donne di Parma

C’è la capolista Granarolo ad attenderci al ritorno al Palaippo dopo due trasferte pesanti, sui campi di Argenta e Ferrara che per livello di difficoltà fanno il pari con l’esordio della stagione a Budrio, dandoci un primato poco invidiabile di squadra che più di tutte alla sesta giornata ha già fatto visita alle più forti del girone. Non è così per i bolognesi che sono, un po’ a sorpresa, capolisti imbattuti, perché di corazzate “ingiocabili” ancora non ne hanno incontrate e sono usciti indenni col minimo scarto da contese non impossibili. Sta di fatto che l’avversario è tostissimo e galvanizzato da un primato comunque strameritato, mentre il nostro morale potrebbe essere minato dalle quattro sconfitte già rimediate, in particolare quella con Riccione, nell’unica gara casalinga fin qui disputata. Coach Vandelli rivelerà a fine gara di sentirsi sicuro di una grande prova dei suoi, visti molto carichi e intensi negli allenamenti seguiti alla sconfitta di Ferrara.

In effetti la partenza è bruciante, con Balestri che martella il canestro avversario, prima della pronta reazione di Granarolo che centra l’aggancio e sorpassa di slancio salendo a +5 in un amen. Tripla di capitan Pezzi e buon impatto di Sanzani che riportano sul campo la parità, poi due liberi di Santoro a dare sostanza al bottino parziale, poi è Brotza che timbra il pareggio di fine quarto.

Ancora Santoro e Sanzani in apertura di secondo quarto, poi ancora Pezzi da 3 per il 24 a 21 che Paoloni e Tolomelli ricuciono quando siamo ormai a metà frazione. Coach Millina vuole tenere sotto controllo i tiratori di casa e ordina una zona 2-3 che non abbandonerà più fino ai secondi finali, così i nostri piccoli vanno anche fino al ferro e trovano punti importanti nel cuore dell’area. Rimane comunque una partita dal punteggio basso che Granarolo spareggia in chiusura di quarto con un canestro di Poggi e la tripla di Drago quasi sul gong: 31 a 36.

Partenza sprint nel terzo quarto con Rossi, Panzavolta e Pezzi, ma soprattutto con Piazza (7 in fila) che ci spingono sul +11 (49 a 38) anche grazie ad una zona appiccicosa che imbavaglia l’attacco ospite. Coach Millina è un furia e vuole soprattutto una difesa più intensa e aggressiva, mentre Brotza trascina i suoi ad un controparziale di 14 a 2 che rimette Granarolo avanti.

Ultimo quarto scoppiettante e intenso con il pareggio immediato di Pezzi (tripla del 53 a 53) poi risposta esplosiva di Salicini (3 + 3) e mini allungo di Granarolo che Piazza respinge con identica moneta (3 + 3) per il vantaggio di casa che si allarga grazie a Balestri, Pezzi e Panzavolta che mette la tripla del +8 (70 a 62) con poco più di 3 minuti da giocare. Sembra finita ma Brotza non ci sta e e ne mette 5 in fila per riportare i suoi a -3 con il cronometro ormai in scadenza. Granarolo pressa a tutto campo e incappa facilmente in azioni fallose, e con 21 secondi da giocare spedisce Rossi in lunetta per chiuderla definitivamente, ma Red fa 0 su 2. Il solito Brotza, sul ribaltamento di fronte, ha la palla del -1 ma sbaglia l’appoggio a canestro. La palla arriva nelle mani di Panzavolta che subisce fallo e va in lunetta a 3 secondi dal gong: per fortuna arriva il 2 su 2 (72 a 67), perché Tolomelli, in tre secondi, si mangia il campo e imbuca sulla sirena la tripla conclusiva che rimane ammirevole ma del tutto ininfluente. Game over!

 

Area Comunicazione e Stampa

Cesena Basket 2005