Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Regionali | Div. Reg. 1 Emilia-Romagna

Despar 4 Torri Ferrara 81 – 65 Ass. Generali Dolphins Basket Riccione

29/10/2023


Despar 4 Torri  Ferrara  81 – 65 Ass. Generali Dolphins Basket Riccione

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

La 4 Torri Despar Ferrara  ritrova il successo contro Riccione al Pala 4T

Despar 4 Torri  Ferrara  81 – 65 Ass. Generali Dolphins Basket Riccione

(25-14; 44-32: 65-54)

Despar 4 Torri: Bianchi 9, Ghirelli D. 8, Leprotti, Pusinanti (c) 9, Beccari 15, Gavagna n.e., Bertocco 9, Marchetti, Bonfà, Verrigni 24, Ghirelli L., Salih 7. All.: Villani.

Ass. Generali Dolphins Basket Riccione: Renzi 2, Rosario Cruz 13, Gardini 20, Russu 7, Del Fabbro 5, Cortini 6, Gori 7, Capelli, Borla, Ka, Calegari (c) 5. All.: Ferro.

Arbitri: Carpanelli, D’Isernia.

Ferrara. La Despar torna al successo davanti al proprio pubblico con una prestazione solida e convincente. Dopo il vantaggio iniziale dei romagnoli al Pala 4T, i granata hanno preso il comando della partita senza mai mollarlo fino alla sirena finale, respingendo ogni tentativo di rientro ospite e ritrovando dopo i due KO di Imola e Villa Verucchio 2 punti importantissimi per la classifica.

I Dolphins si portano immediatamente in vantaggio con il canestro di Cortini, ma è la Despar determinata a imporre il proprio ritmo sulla partita: la difesa toglie respiro alla manovra ospite, e in attacco arrivano tiri semplici nel pitturato per la fuga dei ragazzi di Villani. Dopo 3’30’’ di gioco è 10-2 per i padroni di casa, coach Ferro ferma il gioco ma non riesce a fermare la 4 Torri: Bianchi firma il +10, Verrigni segna 11 dei suoi 24 punti di serata, e, sulla sirena, Bertocco trova un canestro rocambolesco dalla propria metà campo sulla sirena, che consegna ai suoi il 25-14 della prima frazione. La Despar non molla la presa nemmeno al rientro: con la tripla di Daniele Ghirelli doppia i Dolphins sul 28-14, e ancora con Bertocco arriva il +15 contro la zona ospite. Riccione prova a riavvicinarsi, ma non scende mai sotto la doppia cifra di svantaggio: all’intervallo il risultato è 44-32 per i ferraresi.

Il cambio di marcia dei Dolphins arriva al rientro dagli spogliatoi: Rosario Cruz (13 punti) sigla il parziale di 0-6 in favore degli ospiti, a cui risponde Beccari (15), che prova a ridare ossigeno a una Despar addormentata. Gardini (20) trova però la bomba del 47-43, e Villani è costretto a fermare il gioco. È il momento dei veterani della 4 Torri: Pusinanti, Verrigni e Bertocco piazzano il controparziale che ridà 14 punti di vantaggio ai granata, che agguantano definitivamente le redini della partita e chiudono 65-54 il terzo periodo. Nell’ultimo quarto la Despar dilaga fino al +19 con Salih e Beccari, e si porta a casa i 2 punti con il risultato di 81-65.

Per la 4 Torri si tratta della prima vittoria convincente dell’anno, in una partita che ha visto i granata sempre al comando: «Avevamo il dente avvelenato dopo due sconfitte consecutive, perse più che altro per demerito nostro», commenta coach Villani al termine della gara. «Questa sera serviva una prova convincente, a partire dalla fase difensiva, e siamo stati molto bravi: vanno corrette alcune situazioni, mentre in attacco ci siamo cercati di più, trovando soluzioni per tiri aperti e prendendo fiducia con i canestri fatti».

Ogni tentativo di rientro ospite è stato respinto, con i più esperti e i giovani: «Siamo stati completi dal primo all’ultimo. Qualcuno deve ancora mettersi in ritmo ma siamo pur sempre a inizio campionato, c’è tempo. Dobbiamo entrare nell’ottica che tutto parte dalla difesa, poi arriva l’attacco. Abbiamo lavorato tanto sugli attacchi di Riccione e la loro difesa, adesso va migliorata qualche lettura sulla zona 2-3».

Arriva subito l’infrasettimanale di mercoledì contro Cesena, ancora al Pala 4T: «Un’altra subito in casa è molto importante, perché dobbiamo guadagnare con un’altra prova convincente come questa sera».

 

Area Comunicazione e Stampa

4 Torri Despar Ferrara

Nicolò Govoni