Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Regionali | Serie B Interr.

Ferrara Basket 2018 – Invalves Nervianese 89-72 (25-16; 19-22; 26-18; 19-16)

23/10/2023


Ferrara Basket 2018 – Invalves Nervianese 89-72 (25-16; 19-22; 26-18; 19-16)

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Dopo due sconfitte consecutive i biancoazzurri vincono mandando tuto il quintetto in doppia cifra

Ferrara vince e convince battendo Nerviano

Riscatto doveva essere e riscatto è stato per la Ferrara Basket 2018. Le ultime due brutte sconfitte esterne avevano destato preoccupazione soprattutto per la tenuta difensiva e mentale della squadra, che oggi invece ha risposto con personalità vincendo 89 a 72. Partita quasi mai in discussione quella della Giuseppe Bondi Arena in cui i biancoazzurri sono quasi sempre stati in doppia cifra di vantaggio. Pur con qualche amnesia si sono visti progressi anche dal punto di vista difensivo mentre in attacco tutti hanno dato il proprio contributo con efficacia.

La cronaca. Ha voglia di riscatto Ferrara e si vede dalle prime battute: difesa aggressiva sui passatori avversari ed attacco fluido che porta a segnare subito praticamente tutti gli elementi del quintetto (11-6 al 3′). Coach Furlani deve rinunciare presto a Kuvekalovic per problemi di fallo ma non c’è problema perchè Ballabio e Cecchetti sono in serata, e anche la difesa estense sembra reggere. Nerviano fatica contro la fisicità di Ferrara nonostante la buona mano di Filippi e Segala, col primo quarto chiuso sul +9 estense.

Ad inizio secondo quarto botta e risposta tra le due squadre: da una parte a segno Yarbanga e Marchini mentre dall’altra la rapidità di Ceppi e Peri crea grattacapi alla difesa di coach Furlani. Ferrara resta comunque in orbita della doppia cifra di vantaggio grazie alla tripla di Porfilio. Bene anche Drigo e Cecchetti nel battere la difesa a zona avversaria ed i biancoazzurri scappano sul +17. I problemi di falli di Kuvekalovic e Porfilio però costringono Furlani a quintetti atipici soprattutto nel reparto esterni e Nerviano piazza uno 0-8 di parziale con Goretti e Filippi che mantengono i lombardi in gara. Sulla sirena infine è Barbieri a trovare il canestro del -8 e la partita è ancora tutta da giocare.

Il secondo tempo è sulla falsariga del primo: Ferrara compensa col talento offensivo di Drigo, Kuvekalovic e Marchini qualche amnesia difensiva di troppo riportandosi sul +15. Due triple di Filippi sono l’ultimo sussulto nervianese e ancora Kuvekalovic sulla sirena ripristina la doppia cifra di vantaggio estense. Bene anche Cattani e Yarbanga dalla panchina ed il terzo quarto finisce sul 70-56.

I ragazzi di coach Furlani restano in pieno controllo fino alla fine. I canestri di Drigo chiudono di fatto la partita ed il solo Goretti non basta a Nerviano per restare in scia ai padroni di casa. Alla fine il tabellone recita 89 a 72 oer Ferrara al termine di una partita quasi mai in discussione. Questi due punti, finalmente convincenti, sono un toccasana dopo le ultime due sconfitte esterne ed i biancoazzurri possono iniziare a recitare quel ruolo da protagonisti del campionato che dev’essere il loro.

Ferrara Basket 2018 – Invalves Nervianese 89-72 (25-16; 19-22; 26-18; 19-16)

Ferrara: Bellini n.e, Romondia 0, Cattani 3, Drigo 18, Kuvekalovic 14, Porfilio 3, Yarbanga 7, Cecchetti 18, Manias 0, Ballabio 16, Sankaré 0, Marchini 10.

Nerviano: Genovese 0, Peri 5, Ceppi 5, Barbieri 2, Crusca 8, Tannoia 3, Filippi 16, Segala 13, Goretti 18, Bigarella 1, Nebuloni 2.

 

di Andrea Mainardi