Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Regionali | Div. Reg. 2 Emilia-Romagna

Csi Sasso Marconi vs Navile Basket 53-76 (15-27; 25-42; 40-57)

23/10/2023



Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Csi Sasso Marconi vs Navile Basket 53-76 (15-27; 25-42; 40-57)

SASSO MARCONI: Kalchev H. 12, Davalli T. 9, Monciatti M. 6, Forni F. 6, Di Furia A. 6, Righetti S. 5, Berti L. 4, Galli M. 3, Siroli M. 2, Vinerba R. (Cap.), Tinelli R., Valentino D. All.re: Fiore C., Vice All.re: Piegaia P.

NAVILE: Fioravanti F. (Cap.) 23, Miolli G. 15, Rossi M. 12, Venturi N. 7, Zambonelli M. 7, Nanni M. 6, Maestripieri A. 4, Nanni G. 2, Goracci C., Annunziata L. All.re: Corticelli M., Vice All.re: Rimondi M., 2° Ass.: Farinelli A.

TL: 22/33, T2P: 15/29, T3P: 8/24

Prima vittoria stagionale per il Navile Basket, che sbanca con autorità il palazzetto di Cà Dè Testi, giocando una partita solida e concreta, dopo la dolorosa sconfitta di domenica scorsa.

Una settimana di allenamenti proficua e la voglia di rivalsa dei giocatori in maglia biancorossa hanno prodotto le risposte che il Navile cercava.

Non esistono partite facili, vanno rese facili, partendo bene e approcciando la gara nel modo giusto.

Il quintetto del Navile formato da Nicola Venturi, Matteo Nanni, Marco Rossi, Manuel Zambonelli e Andrea Maestripieri ha eseguito il compito, iniziando forte (2-7 con canestri di Venturi, Nanni e tripla di Rossi), proseguendo con importanti giocate del rientrante Manuel Zambonelli (6-12) e chiudendo il quarto con l'impatto devastante dalla panchina dell'under Gabriele Miolli (al suo esordio assoluto in DR2 - ex Promozione), che ha trovato 6 punti di fila, per dilatare il vantaggio.

Per i padroni di casa i migliori erano Davalli (7 punti) e Monciatti, che però doveva guadagnarsi i suoi punti con autentiche prodezze individuali.

5 punti del Capitano Federico Fioravanti, 2 di Venturi e un 2/2 di Matteo Nanni davano al Navile un buon 15-27 al termine del primo quarto.

Nel secondo periodo il Navile proseguiva con l'intensità difensiva, trovando 6 punti consecutivi del bomber Marco Rossi, tra cui una tripla segnata subendo fallo.

Zambonelli e Fioravanti proseguivano a mettere punti a referto, Jimmy Nanni era un leone sotto le plance (11 rimbalzi e una difesa enciclopedica sui giocatori interni avversari), la difesa di squadra solo 3 canestri dal campo ai padroni di casa.

All'intervallo lungo il vantaggio ospite era 25-42.

Nel terzo quarto Coach Fiore si giocava la carta della zona 1-3-1, ma il Navile era pronto e continuava a trovare ottimi tiri, che però non sempre trovavano il bersaglio.

Un lieve calo difensivo permetteva ai padroni di casa un mini recupero, anche se mai sotto la doppia cifra di svantaggio: era la tripla di Venturi a sbloccare il punteggio per il Navile, che poi trovava 4 punti consecutivi di Fioravanti, ottimi per chiudere il quarto 40-57, vantaggio immutato rispetto all'intervallo.

Lo sforzo profuso dai padroni di casa per provare a recuperare, ma senza successo, si rivelerà un handicap troppo grosso: il quarto periodo vede 19 punti messi a referto dal Navile, 11 di Fioravanti (23 punti totali, top scorer dell'incontro) e 8 dallo scatenato Miolli (15 punti totali per lui), con i giocatori in panchina gasatissimi dalla prestazione del 20enne ex Veni.

Gli ultimi ad arrendersi per il CSI Sasso Marconi erano Berti e Forni, ma alla sirena finale il punteggio era un eloquente 53-76 per il Navile.

Nel prossimo turno il Navile Basket dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) essere impegnato in casa (finalmente), lunedì 6 novembre alle 21:45 contro il San Mamolo Basket.

 

Mario Corticelli