Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Regionali | Div. Reg. 2 Emilia-Romagna

Nazareno Basket Carpi - PT Medolla 72-82 (15-17; 35-35; 62-62)

22/10/2023


Nazareno  Basket Carpi  - PT Medolla 72-82 (15-17; 35-35; 62-62)

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

VITTORIA!

Nazareno  Basket Carpi  - PT Medolla 72-82 (15-17; 35-35; 62-62)

PT Medolla : Mattioli 24, Salerno NE, Moussjid 2, Ziosi, Ferrari 8, Bernardi, Bergamini 3, Fricatel 5, Barbieri 14, Luppi 5, Guagliumi 18, Manfredini 3.

Nazareno  Basket Carpi : Ferrari 2, Righi 5, Lugli 4, Sabattini, Severi 5, Beltrami M. 15, Beltrami P. 10, Bonfiglioli NE, Prampolini 8, Rizzo 21, Termanini 2.

𝘼𝙧𝙗𝙞𝙩𝙧𝙞: Cascioli Donato e Schiavi Francesco di Carpi (MO).

Commento della partita (di Simone Di Vaio)

“Buona la seconda”, se proprio vogliamo provare a dare un titolo alla vittoria di ieri sera. C’è grande entusiasmo in casa Medolla dopo il derby vinto contro Pall. Nazareno lontano dalle mura di casa. La delusione della prima di campionato contro Samoggia sembra solo un lontano ricordo. La prestazione corale di squadra, e dei soliti Mattioli e Guagliumi, nei momenti più difficili del match, ha spostato la lancetta a favore di Medolla, che conquista così i primi due punti della sua stagione e può dare veramente inizio al suo campionato. E’ stato un derby intenso, quasi interamente in equilibrio come si può vedere dai parziali, dove la differenza l’ha fatta sicuramente l’esperienza maggiore dei medollesi, considerando la giovane età dei carpigiani, alcuni dei quali sono entrati solo quest’anno a far parte della prima squadra.

Nonostante ciò, è Pall. Nazareno che parte bene nei primi minuti è infila agli ospiti subito un parziale di 11-6, complici alcune difese lacunose di Medolla. Sin da subito si capisce che sarà un match duro, equilibrato e senza esclusioni di colpi. Coach Alessio Duca non è molto soddisfatto dell’operato dei suoi ragazzi, che sembra abbiano preso sotto gamba alcuni aspetti chiave, chiede un timeout e li richiama all’ordine. 

Da qui inizia un bel parziale medollese, che forti degli aggiustamenti del proprio allenatore, sono bravi a reagire, capiscono dove devono contrattaccare e riescono perciò a ribaltare il risultato portandosi sul +2 alla prima sirena. 

Il secondo quarto è l’opposto del primo. La squadra ospite parte forte e si porta sul +8, con due bombe di fila messe a segno da Barbieri in due attacchi consecutivi; i padroni di casa rispondo con un parziale di 14-5., ma è ancora una volta è Medolla che sul finire di quarto rigira le carte in tavola e pareggia i conti 35-35. In campo regna l’equilibrio più assoluto, con ottimi canestri da entrambe le parti che si intervallano a palle perse e azioni confuse. I due coach non sembrano tanto soddisfatti, richiamano le squadre negli spogliatoi perché vogliono vederci chiaro. 

Inizia, quindi, il terzo quarto con il tabellone che dice assoluta parità. Il match non ne vuole sapere di sapere di spostare la propria bilancia a favore di una delle due squadre in campo, che continuano a rispondersi a suon di parziali. Come successo all’inizio della partita, è Pall. Nazareno che allunga con uno strappo di 11-6, per poi farsi recuperare ancora una volta sul finire di quarto. Questo terzo quarto sarà il più prolifico della partita, con quasi 60 punti totali segnati. 

Il referto dice 62 pari. Mancano dieci minuti, è ancora tutto apertissimo. Ed è proprio nell’ultimo quarto che la differenza la fa l’esperienza dei giocatori in campo. Simone Mattioli sale in cattedra, si prende due tiri dall’arco e li segna entrambi, infuocando la curva ospiti, ammutolendo il palazzo. A lui si aggiunge Ferrari, che, complice una spettacolare stoppata difensiva, si invola in attacco e appoggia al ferro i due punti che danno il parziale di +8 per Medolla. Ed è proprio questo allungo degli ospiti che sancirà la parola fine, con Nazareno che proverà a recuperare qualche punto, giocando buoni attacchi passando dalle mani soprattutto di Rizzo (21 punti), ma che non potrà nulla contro una squadra rinvigorita dalla prestazione di Mattioli (24 punti), Guagliumi (17 punti) e Barbieri (14 punti). Il match finisce 72-82 in favore degli ospiti che iniziano con una vittoria il filotto di tre partite consecutive lontano da Medolla.

Prossimo impegno: Pall. Sassuolo vs PT Medolla: 25.10.2023   20:45

 

 

Simone Di Vaio