Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Regionali | Div. Reg. 1 Emilia-Romagna

Fast Coffee Villanova Basket Tigers Verucchio 65 – 63 Despar 4 Torri Ferrara

21/10/2023


Fast Coffee Villanova Basket Tigers Verucchio 65 – 63 Despar 4 Torri Ferrara

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

 

Dopo Imola la 4 Torri Despar Ferrara si arrende anche in casa dei Tigers

Fast Coffee Villanova Basket Tigers Verucchio 65 – 63 Despar 4 Torri Ferrara

(21-29; 34-40; 53-54)

Fast Coffee Villanova Basket Tigers Verucchio: Mazzotti 7, Zannoni (c) 22, Guiducci Fe., Campidelli 3, Bomba 10, Guiducci T., Fabbri n.e., Mussoni 9, Guiducci Fi. 7, Zanotti 7. All.: Ceccarelli.

Despar 4 Torri Ferrara: Bianchi 12, Ghirelli D., Leprotti 4, Pusinanti (c) 8, Milosavljevic, Beccari 2, Gavagna 4, Bertocco 4, Marchetti 3, Verrigni 13, Ghirelli L. 10, Salih 3. All.: Villani.

Arbitri: Costantini, Giulianini.

Villa Verucchio. È la seconda sconfitta di fila per la Despar 4 Torri, e arriva in modo del tutto simile alla precedente partita di Imola: vantaggio in doppia cifra sprecato e mancata gestione dei possessi decisivi nel finale. Nonostante un’ottima prestazione difensiva su un campo caldo – il bomber Zannoni è stato tenuto a “soli” 22 punti – ci sono stati problemi in fase offensiva: dopo i 29 del primo quarto la Despar ha messo a referto solamente 34 punti nei restanti 3 parziali, continuando a evidenziare grosse difficoltà soprattutto nel tiro dall’arco e dalla lunetta.

Verrigni apre subito le danze con 4 dei suoi 13 punti totali, con la Despar che deve fare i conti con l’ottima circolazione palla e i rimbalzi offensivi di Villanova. Le percentuali degli ospiti sono molto pulite nelle prime fasi di gioco, ma Luca Ghirelli sigla dalla distanza l’11-16 di metà parziale. I Tigers non superano l’ottima difesa granata se non con Zannoni, e a loro volta ci provano con la zona, senza impensierire Pusinanti e compagni: è nuovamente Luca Ghirelli, autore di un ottimo primo parziale in cui mette a referto tutti i 10 punti personali di serata, a segnare il 21-29 finale del periodo, mentre è annullato un canestro sulla sirena a Leprotti. La Despar allunga immediatamente al rientro in campo con Marchetti, poi non succede praticamente niente sui due lati del campo fino al 5-0 firmato a metà quarto da Mussoni e Zannoni. La partita si riaccende di colpo, la Despar sbaglia tiri facili, e sul -3 di Zannoni è Salih a ridare fiato alla 4 Torri, che chiude in vantaggio 34-40 all’intervallo.

Al rientro i ferraresi si riportano sul +8 con Verrigni, ma un nuovo 5-0 siglato da Mussoni fa rientrare in partita Villanova e il pubblico di casa. La Despar nella bolgia della Tigers Arena va incontro a uno dei suoi blackout caratterizzato da errori banali, e un altro parziale 7-0 tutto di Filippo Guiducci significa il ritrovato vantaggio per i romagnoli. Bianchi (12 punti) e Verrigni (13) impensieriscono il pubblico con due triple, e la 4 Torri riprende ad attaccare ottenendo viaggi in lunetta dai quali capitalizza molto poco: Marchetti come boa in mezzo all’area serve assist, e Gavagna firma il 53-54 di fine periodo. I Tigers però sono molto più attivi in attacco, e Zannoni e Campidelli infilano il 5-0 che dà più sicurezza ai compagni: solo Leprotti e un’altra tripla di Bianchi pareggiano i conti sul 60-60, ma sono troppe palle banalmente perse per i granata. Villanova tuttavia non chiude la sfida, pur con il contropiede del capitano di casa del 64-61. Con poco più di un minuto da giocare, Bianchi guadagna tre tiri liberi: è 2/3 dalla lunetta, e così è impreciso Zannoni con l’1/2 del 65-63. La Despar ha la rimessa per vincerla: il tiro per Bianchi è costruito benissimo, ma la palla sulla sirena si spegne sul ferro.

Un’altra sconfitta che fa male anche per coach Villani: “Una partita uguale a quella di Imola: abbiamo fatto il nostro, ma abbiamo buttato via palloni sanguinosi per nostre distrazioni. Pecchiamo di presunzione e giochiamo a memoria, non possiamo permettercelo. Abbiamo difeso bene, e il problema è a livello mentale: queste due sconfitte ci servono per maturare in vista delle prossime di campionato, perché non capiti più. Abbiamo fatto la nostra partita: difensivamente abbiamo concesso poco in trasferta, in attacco abbiamo forzato di meno anche se dobbiamo cercarci di più”.

 

 

Area Comunicazione e Stampa

4 Torri Despar Ferrara

Nicolò Govoni