Stampa questa pagina - Chiudi


Futsal

Il Bologna, domani al Palasavena contro il 1983 Roma 3Z History.

20/10/2023


Il Bologna, domani al Palasavena contro il 1983 Roma 3Z History.

 

Il BFC 1909 Futsal inaugura la prima stagione in A2 con una vittoria, sì di misura, ma contro una squadra esperta (il Buldog Lucrezia), in un campo non congeniale e considerate le importanti assenze fra i titolari. Il tenore dell'incontro, a ritmo e tensione di gioco altissimi, fa presagire un campionato a dir poco competitivo, ove nessun dettaglio dovrà essere trascurato. Delle quattro squadre dell'Emilia Romagna, tutte in trasferta fatta eccezione per l'Olimpia Regium, che ha osservato il turno di sosta, solo il Russi è inciampato a Prato, mentre la Dozzese si è imposta sull'Atlante Grosseto. Il quadro finale della prima giornata vede quattro squadre a 3 punti, fra cui il Bologna. 

 

La seconda giornata vedrà i rossoblù giocare la prima partita di A2 davanti al proprio pubblico: l'appuntamento è al Palasavena, domani, alle ore 16.00, contro il 1983 Roma 3Z History.

 

L'avversario sarà una delle società storiche del panorama del futsal italiano, che ha nel settore giovanile uno dei propri fiori all'occhiello. Matricola della A2, conseguita dopo la partecipazione ai playoff di B e il successivo ripescaggio, è la sola romana del girone. Il mercato estivo ha consentito di puntellare un gruppo consolidato con parecchi giovani cresciuti nel proprio vivaio: l'obiettivo dichiarato è la salvezza. Sono arrivati gli esperti Paolini, centrale/laterale del '91, Corsetti, portiere del '91, e Hanout, laterale del '94 reduce da due promozioni consecutive nel Castel Fontana. Dopo un anno di prestito, è rientrato Riccardo Ciciotti, laterale del 2001. Le numerose assenze hanno inficiato la prima gara del girone, persa in casa dai gialloblù di mister Consalvo per 0 a 4 contro la Ternana. 

 

Il Bologna, costretto a limitare le rotazioni in campo contro il Buldog Lucrezia, recupererà Pritoni, assente alla prima giornata per la squalifica rimediata in Under 19. Il compito dei rossoblù sarà confermare la buona partenza davanti ai propri tifosi, che vedranno finalmente impegnati in competizioni ufficiali i quattro nuovi acquisti. Fra essi, Marwan Badahi, laterale classe '96, che nel Futsal Cesena di A2 ha segnato, lo scorso anno, 15 reti. Contro i marchigiani, Badahi ha, in più occasioni, cercato la prima rete stagionale: obiettivo centrato solo dall'amico e compagno di squadra Signorini. 

 

Di seguito, le sue dichiarazioni:

«Sabato avevamo davvero voglia di cominciare, dopo la lunga preparazione. Abbiamo approcciato bene la gara, con attenzione e concentrazione soprattutto in difesa. E' stato tutto tranne semplice giocare in un campo così piccolo, contro un avversario molto preparato: personalmente non sono riuscito a sfruttare le mie capacità di dribbling, ma ho dato il mio contributo nelle retrovie. A decidere la partita è stato un episodio, ovvero la rete della prima frazione. So di poter migliorare e so che, continuando a lavorare, miglioreremo anche come squadra. Si sta creando un buon gruppo, sano, solidale, compatto, e risultati come questo danno fiducia. 

Non è stato un caso: in A2 tutte le partite saranno così complicate e gli avversari cercheranno di sfruttare ogni nostro errore. 

Domani giocheremo contro il Roma 3Z History: non conosco la squadra in sè, ma so come sono le squadre romane. Hanno molta intensità di gioco, non si arrendono mai e sanno come sfruttare la componente psicologica: dobbiamo essere bravi a mantenere la calma, senza farci innervosire, evitando di perdere il controllo di noi stessi e del gioco. 

Saremo in casa nostra e questo deve confortarci: ammetto di essere molto emozionato all'idea di giocare per la prima volta al Palasavena in campionato. 

Il consiglio che do a me stesso e ai compagni per questa stagione è di non sottovalutare mai né l'avversario né le nostre capacità».

 

Stefania Avoni

Area Comunicazione BFC 1909 Futsal