Stampa questa pagina - Chiudi


Volley

Csi Clai Imola, Elena Missiroli lancia l'assalto alla promozione

11/10/2023


Csi Clai Imola, Elena Missiroli lancia l'assalto alla promozione

Inizia con una strepitosa rimonta nel derby con la Mosaico Ravenna il campionato di B1 per la Csi Clai Imola che sotto di due set si è imposta alla fine 3-2. "Quello che ha cambiato il match è sicuramente l'atteggiamento. - esordisce ai nostri microfoni Elena Missiroli - Eravamo talmente tanto felici di iniziare a giocare che questa energia si è un po' trasformata in tensione e nell'inizio della partita si è visto, poi siamo state brave a rimetterci in partita e giocare la nostra Pallavolo".

La scorsa stagione per il sodalizio imolese si è conclusa con una promozione mancata di un soffio, sprone per tentare di scalare un nuovo step nel torneo appena iniziato: "L'ultimo campionato è stato molto bello, nessuno si aspettava di arrivare in finale e sfiorare la promozione. Il trucco era il fatto che eravamo molto unite come squadra e questo ci ha portate ad essere una delle squadre protagoniste. Quest'anno sono cambiate un po' di giocatrici all'interno della squadra, ma la struttura è più o meno rimasta quella dell'anno scorso. Sicuramente anche quest'anno uno dei nostri punti forti dovrà essere l'unità all'interno della squadra, infatti abbiamo accolto molto bene tutte le nuove e soprattutto cerchiamo sempre di far sì che le giovani siano stimolate a far sempre meglio".

Agli impegni in palestra, Elena abbina quelli accademici: "Non è molto facile conciliare sempre tutto ma ormai sono abituata, quando andavo a scuola era più difficile perchè dovevo sempre essere sul pezzo sia nello studio che nello sport. Ora con l'Università sono più autonoma e riesco ad organizzarmi meglio e fortunatamente ho il piano studente-atleta che mi agevola un po'. È abbastanza stancante fare il pendolare, ma quando si vuole fare entrambe le cose si cerca sempre di conciliarle al meglio. In questi anni ho imparato a metterci dell'entusiasmo e non mollare".

Una passione nata in famiglia: "Mio papà giocava a Pallavolo e sin da piccolina al mare mi faceva sempre fare un po' di palleggi insieme a lui. Decisi di provare all'età di 9 anni e da lì non ho più smesso. Mi hanno subito fatto provare a giocare come banda e ricevevo bene quindi da lì in poi continuai in quel ruolo, anche perchè è quello che mi piace di più. Anno dopo anno mi sono resa conto che la Pallavolo era diventata molto importante per me".

Tante anche le esperienze formative e le persone significative nella prima parte del percorso della classe 2003: "Rigiocherei il Trofeo delle Regioni del 2018. È stata una delle selezioni più belle, quell'esperienza me la ricordo come se fosse ieri. Sicuramente poi rigiocherei la finale play-off dell'anno passato. Prima di fare il salto di categoria e venire ad Imola non mi aspettavo di arrivare fino a lì ed è stato davvero bello, soprattutto perchè l'ho vissuto con persone fantastiche. C’è una persona che mi ha lasciato più il segno in questi anni, si chiama Aicha e ora gioca ad Ozzano in B1. Abbiamo iniziato a giocare a Pallavolo insieme e fino ad anno scorso c'eravamo separate solo per un anno di giovanili. Ora siamo avversarie ma abbiamo condiviso veramente tutto per circa 10 anni".

Guardando al futuro prossimo: "Il sogno collettivo è quello di raggiungere la Serie A, lo dobbiamo fare per noi ma soprattutto per la società che se lo merita. - conclude - Non ho un sogno particolare, vorrei solo cercare di realizzarmi al meglio nel lavoro e migliorare più che posso nello sport". L'umiltà, le qualità umane e le potenzialità tecniche per riuscirci in casa Missiroli sono all'ordine del giorno. 

Davide Maddaluno

Seguici su Facebook: VOLLEY  EMILIAROMAGNA