Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Femminile | Serie B Femminile

Magik Basket Rosa Parma - WamGroup Basket Cavezzo 56 - 62

07/10/2023


Magik Basket Rosa Parma  - WamGroup Basket Cavezzo  56 - 62

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Vittoria di sofferenza per Cavezzo : le Piovre vincono la prima partita del loro campionato 

Primi due punti in saccoccia e archiviata la causa “Parma”. 

Serie B Femminile, Girone A: 2ª giornata di andata

TABELLINO

Magik Basket Rosa Parma  - WamGroup Basket Cavezzo  56 - 62

(15-13, 28-26, 41-46)

MAGIK ROSA PARMA: Gabbi, Lucca 11, Anfossi 7, Luciano, Ferrari, Petrilli 17, Musiari 7, Di Giorgio 3, Santa 5, Triani, Minari 6, Carbone.   Allenatore: Donadei

WAMGROUP CAVEZZO: Siligardi 3, Zanoli 3, Cariani NE, Kolar, Verona 23, Finetti 8, Maini, Costi 4, Calzolari 12, Stefanini NE, Zucchi NE, Pronkina 9.   Allenatore: Piatti 

Arbitri: Belfadel di Bologna, Grazioli di Castello D’Argile (BO)

COMMENTO DELLA PARTITA

E’ arrivata la tanto sperata prima vittoria per la WamGroup Basket Cavezzo in quel di Parma. In una partita combattutissima fino alle battute finali, le piovre sono riuscite a conquistare i primi due punti della loro stagione grazie soprattutto alla prestazione eccellente di Marta Verona, che ha chiuso il suo match con una doppia doppia (23 pti, 10 rim.) e Ambra Calzolari, che ha tirato con ottime percentuali dall’arco (12 pti, 6 rim.). Menzione d’onore anche per Eleonora Costi, che con i suoi 12 rimbalzi totali, condanna Magik Rosa Parma alla seconda sconfitta consecutiva. 

Com’è detto, è stato un match in equilibrio per almeno per quasi tre quarti interi. 

Donadei sceglie il suo quintetto: Luciano, Petrilli, Musiari, Santa, Minari. Risponde Coach Piatti con Zanoli, Pronkina, Calzolari, Verona, Maini. 

Il match iniziano con le piovre che tanto, il fiato è corto e non riescono quasi mai a creare gioco consistente nei 24 secondi, arrivando spesso a tirare nei secondi finali del possono senza aver prima spaziato a dovere come Coach Piatti chiede a gran voce. Il primo quarto si chiude 15-13 per Parma. 

Il secondo periodo è fotocopia del primo, con Cavezzo che non riesce a ingranare, ma trova il primo vantaggio a 2 minuti dalla seconda sirena, salvo poi buttare via tutto negli ultimi secondi, complici alcune palle perse sanguinosissime. Parma torna così avanti 28-26.

Al termine dell’intervallo lungo, le piovre tornano in campo con uno spirito e fiducia completamente diversi. Lottano a rimbalzo, creano gioco e capiscono soprattutto dove Parma deficita di più. Verona si piazza in post basso e iniziare a segnare punti su punti, con un parziale di 14 a referto negli ultimi 15 minuti di gioco, supportata dalla lotta a rimbalzo di Costi, dai punti dall’arco di Calzolari (4/6 da tre) e dalla buona prestazione di Finetti dentro il pitturato (8 punti per lei). Cavezzo vince così il primo parziale della sua partita e si porta sul + 5 a fine terzo quarto. Parma non molla la presa, risponde colpo su colpo ai canestri gialloneri e a poco meno di due minuti dalla fine si rifà sotto grazie a un libero supplementare segnato da Petrilli (17 punti), che sbaglierà poi il libero su tecnico inflitto a Costi. Le piovre amministrano bene gli ultimi possessi, guadagnano fallo, segnano i liberi e portano a casa i primi due punti della loro stagione. E’ stata una partita sofferta per gran parte del suo corso, a differenza di quanto ci si poteva aspettare alla vigilia. Coach Piatti in conferenza stampa prima del match aveva sottolineato l’importanza di non sottovalutare l’avversario che arrivava da una pesante sconfitta sul campo di Piumazzo, tra l’altro prossimo avversario delle piovre. 

La partita di oggi darà una grande iniezione di fiducia alle giallonere che si ritroveranno a Palazzo in settimana per preparare la sfida con Basketball Sister, prevista per sabato 14/10 a Cavezzo. Palla a due alle 21:00. 

 

Simone Di Vaio

Ufficio stampa - Basket Cavezzo