Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Regionali | Div. Reg. 1 Emilia-Romagna

Artusiana Basket Forlimpopoli- 54 Pallacanestro 4 Torri Ferrara- 57

02/10/2023


Artusiana Basket Forlimpopoli- 54  Pallacanestro 4 Torri Ferrara- 57

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Artusiana Basket Forlimpopoli- 54  Pallacanestro 4 Torri Ferrara- 57 

( 18-13 ; 13-11 ; 11-16 ; 12-17 )

Artusiana: Gorini 6, Giannessi, Valgimigli 6, Nucci 14, Cristofani 5, Buda 10, Lanzoni 2, Piazza, Vadi 5, Agatensi 6.   All.: Casadei Ass. Ronci.

4 Torri: Bianchi 7, Ghirelli, Pevere 3, Pusinanti 6,

Beccari 3, Gavagna 15, Bertocco 6, Marchetti, Malfatto, Verrigni 10, Ghirelli 7, Salih.  All. Villani.

FORLIMPOPOLI- Esordio amaro per L'Artusiana che dopo aver condotto per 39 minuti si vede superata nel finale da una tripla di Gavagna a 40 secondi dalla fine. 

I ragazzi di Coach Casadei partono subito forte e nel 1° quarto impongono subito il loro ritmo alla partita. 

Gorini e Cristofani creano, Nucci realizza 7 punti in un amen e coach Villani è costretto a chiamare timeout sul 16 a 7. 

La reazione degli estensi arriva prontamente con Verrigni a prendere per mano i suoi compagni che con due siluri dalla lunga distanza accorciano sul 18 a 13 di fine 1° quarto.

Nella 2a frazione le difese e l'intensità salgono in maniera vertiginosa e purtroppo ne fa le spese Cristofani, che complice un guaio muscolare, è costretto a uscire anzitempo dalla partita.

Dalla panca Coach Casadei estrae Buda, giovane del 2006, che alla sua prima partita senior gioca una gara di assoluta sostanza (saranno 10 i punti per lui alla fine) che con una tripla e due liberi permette all'ABF di andare all'intervallo sul +7.

Alla ripresa delle ostilità, Ferrara parte forte, e con Bianchi e Gavagna trova canestri fondamentali che permettono agli ospiti di rifarsi sotto ad un solo possesso.

L'Artusiana però è stoica in difesa e riesce a mantenere uno scarto minimo di vantaggio, nonostante l'aumentare dei problemi fisici, complici i crampi che colpiscono prima Valgimigli e successivamente Gorini e Nucci.

Si arriva così, in condizioni fisiche precarie, al finale sul +3. Ferrara accorcia a -2 con Bianchi che fa 1/2 dalla lunetta.

L'Artusiana è sulla gambe e in attacco non riesce ad andare a punti. Si arriva all'attacco decisivo dove dopo un'ottima difesa dell'ABF Gavagna trova comunque la tripla del sorpasso che risulterà decisiva.

Altro attacco a vuoto per l'ABF mentre Ferrara ancora con Bianchi fa 2/2 dalla Lunetta per il +3 finale ospite.

A nulla serve l'ultimo disperato tentativo da 3 di Agatensi che si spegne sul ferro.

I due punti vanno a Ferrara ma i ragazzi di coach Casadei possono comunque uscire a testa alta dal campo sapendo di aver dato tutto quello che avevano in corpo, e di aver giocato alla pari contro una formazione che reciterà un ruolo da protagonista di questo campionato.

Ora servirà lavorare il più possibile per migliorare la forma fisica sapendo che il campionato è lungo e niente è precluso.

Appuntamento quindi a Domenica 8 Ottobre per la seconda giornata di campionato che vedrà l'Artusiana in trasferta sul campo del Basket Granarolo Village, palla a due ore 18.45.

 

Area Comunicazione e Stampa

Artusiana Basket Forlimpopoli