Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Nazionali | Serie A

Dolomiti Energia Trentino - Pallacanestro Reggiana Unahotels 89-87

17/09/2023


Dolomiti Energia Trentino  -  Pallacanestro Reggiana Unahotels 89-87

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

Memorial Brusinelli, sconfitta al fotofinish per la Pallacanestro Reggiana Unahotels

Dolomiti Energia Trentino  -  Pallacanestro Reggiana Unahotels 89-87 

(29-17; 53-38; 72-64)

DOLOMITI ENERGIA: Ellis 7, Hubb 16, Alviti 13, Niang, Conti 3, Forray 8, Cooke 4, Diarra ne, Udom 8, Billiga 9, Ladurner, Baldwin 21. Allenatore: Galbiati. 

UNAHOTELS: Weber 12, Cipolla, Hervey 8, Suljanovic O. ne, Galloway 33, Faye, Smith 12, Uglietti, Atkins 14, Vitali 8, Grant, Chillo ne. Allenatore: Priftis. 

Arbitri: Martellosio, Chersicia, Cassinadri. 

TRENTO - Nella semifinale del Memorial Brusinelli la UNAHOTELS Reggio Emilia viene sconfitta dalla Dolomiti Energia Trentino con il punteggio finale di 89-87, al termine di un match che ha visto la squadra di Priftis rincorrere sempre nel punteggio, mancando per poco una grande rimonta dal -17 in un finale punto a punto dove la UNAHOTELS ha anche avuto il tiro per vincere. Per i biancorossi 33 punti di Galloway, 14 per Atkins e 12 a testa per Smith e Weber. 

Il primo quarto è tutto di marca trentina: i padroni di casa tirano 11/19 dal campo ed entrano sul parquet con molta più energia dei biancorossi, che si ritrovano subito sotto nel punteggio, aggrappati in attacco a Langston Galloway (11 punti nei primi 10’) ma perdendo dopo pochi minuti Lorenzo Uglietti per una botta al costato rimediata in un contrasto di gioco. Assenza che si va ad aggiungere a quella di Matteo Chillo, ancora precauzionalmente ai box. 

Si va così al 29-17 del primo riposo. 

È Michele Vitali a provare ad iniziare la rimonta dei suoi, con 7 punti pressoché consecutivi che riportano la UNAHOTELS sotto la doppia cifra di svantaggio, ma Trento risponde con i canestri di Hubb e Baldwin che, insieme ai tanti rimbalzi in attacco conquistati, portano le due squadre all’intervallo lungo sul 53-38.

Nella ripresa, pur non approcciando al meglio il terzo periodo, Reggio torna dagli spogliatoi con una faccia diversa: le maglie difensive si stringono ed in attacco è ancora Galloway protagonista, portando la UNAHOTELS anche al -6 sul 67-61 prima che un canestro di Cooke sulla sirena riportasse Trento avanti 72-64 all’ultimo break. 

Reggio però non molla: Jamar Smith prende il proscenio, lo supportano un paio di fiammate di Kevin Hervey e Darion Atkins e la UNAHOTELS arriva ad un solo possesso di distanza sul -3 (81-78) a 4’ dalla sirena finale. Una bomba di Galloway riporta i biancorossi al -1 (86-85) a meno di un minuto dal gong e, pochi istanti dopo, è ancora la guardia biancorossa a siglare il primo vantaggio a 16 secondi dalla sirena. Dopo il timeout, è una bomba di Alviti a 3.5 secondi dal termine a riportare i padroni di casa davanti. Nell’ultimo possesso, Weber prova a liberare Galloway, ma lo statunitense non riesce a trovare un buon tiro. Finisce così 89-87 per la Dolomiti Energia. 

Nell’altra semifinale Brescia ha avuto la meglio con Treviso. 

Questo il programma di domani: alle ore 16.30 la UNAHOTELS sfiderà Treviso, alle 19:00 invece sarà Trento - Brescia ad assegnare la vincitrice del Memorial Brusinelli. 

 

 

Davide Draghi

Responsabile Comunicazione

Pallacanestro Reggiana Srl