Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Femminile | Serie C Femminile

Puianello Basket Team - Serie C e Settore Giovanile : stagione al via

04/09/2023


Puianello Basket Team - Serie C e Settore Giovanile : stagione al via

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Puianello Basket Team - Serie C e Settore Giovanile : stagione al via

Non solo serie B. Se la stagione della prima squadra è iniziata pochi giorni fa, stasera taglierà il nastro dell'andata 2023-24 anche il gruppo della serie C. Un team nato lo scorso anno sotto il nome della Go Basket che ha vissuto una buona stagione e un'ottima crescita delle tanti giovani del roster. Il sodalizio castellese è deciso a portare avanti questo discorso e consolidare sempre di più il gruppo con alcune novità. E a breve si riprenderà a pieno ritmo con il via alla stagione dei vari gruppi del settore giovanile. Insomma tanti argomenti di cui parlare con Elisabetta Olivari Agnini, coach della serie C e responsabile del settore giovanile.

Innanzitutto, partiamo da un bilancio della passata stagione della serie C, ovvero quella dell'esordio.

"Non sapevamo cosa aspettarci, il bilancio a livello di risultati è stato buono perché alla fine siamo stata l’unica squadra dell’Emilia a passare il primo turno dei playoff, a livello di crescita abbiamo alternato buoni momenti a periodi più complicati, ma era tutto preventivabile non allenandoci sempre insieme. Parlando delle nostre ragazze, però, c’è stato il salto di maturità che volevamo e che può dare solo un campionato senior. Nell’ultima parte della stagione questa crescita si è vista anche quando sono state maggiormente coinvolte con la serie B".

Quali novità avete apportato nel roster di quest'anno?

"Purtroppo la Federazione ha eliminato la deroga per le 2003 per effettuare i doppi tesseramenti, quindi da Scandiano tornerà solo Pellacani (2004). La squadra rimarrà un gruppo sostanzialmente under 21 e cercheremo di dare spazio ad altre giovani. Quando le ragazze però hanno manifestato la richiesta di avere un aiuto senior non ci sono stati molti dubbi. Per dare ancora più identità a questa squadra abbiamo chiesto a chi maggiormente poteva esprimere il dna di Puianello di rimettersi le scarpe, ossia Laura Dall’asta. Oltre a essere un innesto di lusso è anche la persona giusta per il gruppo. Con lei chissà se qualcun’altra sentirà il richiamo della palla da basket, anche solo per alzare l’intensità degli allenamenti. Proveremo a ripeterci sicuramente anche se non sarà semplice perché le altre squadre si sono rinforzate e non avremo Pantaleoni fino ad inizio 2024 per motivi di studio".

Oltre a questa bella realtà, ci sono novità anche per il settore giovanile?

"Partiamo da una grande novità, ossia l’under 13 in collaborazione con la Go Basket. Siamo tutti entusiasti di questo gruppo, che come tutte le squadre minibasket di Alberto Sidoli arriva alle giovanili con tanto bagaglio di fondamentali e quindi inizia magari un po' più indietro fisicamente e tatticamente rispetto ad altre squadre ma che poi gode di rendita negli anni successivi. E’ una filosofia che condividiamo perché la fretta non porta da nessuna parte. L’under 16 CSI è un gruppo che ha tanta voglia e che può ancora migliorare molto. L’under 15 FIP in collaborazione con la Polisportiva Tricolore è ancora un gruppo in fase di rodaggio. Questo sarà il secondo anno ma avremo la possibilità di allenarci di più insieme. Dobbiamo solo pensare solo a migliorarci. Non per ultima l’under 17, che la scorsa stagione si è un po' smarrita a causa dei tanti infortuni e per aver mantenuto un gruppo di sole 2007. Negli ultimi mesi si sono riprese molto bene. Quest’anno le ragazze che sono rimaste sotto la guida di coach Giroldi dovranno trovare un nuovo equilibrio e vedere con calma dove riusciranno ad arrivare. Le 2005 e 2006 saranno prestate nuovamente a Scandiano con cui parteciperanno al campionato under 19".

L'obiettivo principale quindi rimane sempre di allargare il bacino di utenza giovanile e avere poi maggiori interazioni con la prima squadra.

"Quest’anno abbiamo deciso e vogliamo fortemente provare ad essere una grande famiglia in cui ogni gruppo venga a tifare gli altri, aspetto che ci è sempre un po' mancato fino ad ora. Per fare questo ci vogliono persone delle prime squadre che facciano da collante. Con le under 13 ci sarà anche Marina (Dzinic) quindi c’è molto entusiasmo tra le piccole. Dopo l’addio di coach Romano invece mi è sembrato giusto dare continuità e dare la responsabilità a giocatrici della serie C come Emma Graffagnino e Martina Albertini di debuttare come allenatrici, coordinando al meglio con loro i due gruppi under 15. Angela Dettori invece sarà ancora assistente della serie C e dell’under 17".

In pentola bolle tanto per questa stagione…

"Stiamo lavorando a tante novità. Soprattutto guardando al minibasket stiamo trovando energie nuove che è naturale che con il tempo vadano un po' a scemare. Abbiamo alle spalle una stagione molto difficile a livello di gestione. Quest’anno partiamo con tutti i gruppi con la mente molto libera e con serenità"

 

Area Comunicazione e Stampa

Puianello Basket Team