Stampa questa pagina - Chiudi


Volley | Giovanili

Csi Clai Imola - Giulia Monduzzi riprenderà la guida dell'Under 13 CSI

08/08/2023


Csi Clai Imola - Giulia Monduzzi riprenderà la guida dell'Under 13 CSI

                                                                                                                                                                                                               Seguici su Facebook : VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

Csi Clai Imola - Giulia Monduzzi riprenderà la guida dell'Under 13 CSI

Csi Clai Imola non è solo pallavolo agonistica a livello nazionale con la prima squadra, e serbatoio con le squadre giovanili. C’è anche un’anima fatta di passione per la pallavolo, senza obiettivi di prestigio, ma con tanta voglia di stare in palestra e condividere un paio d’ore con amici e altri appassionati.

Questo è lo spirito che guida la squadra Under 13 di Giulia Monduzzi. Alla sua seconda stagione nei ranghi tecnici della società imolese, torna in palestra per guidare gli allenamenti di un gruppo di giovani ragazze da poco affacciatisi al mondo della pallavolo:

“La mia carriera di allenatore è iniziata qualcosa come 14 anni fa. In quegli anni ho avuto la possibilità di allenare e di andare anche in affiancamento a Francesco Spadoni, un nome che in Csi Clai vuol dire moltissimo. Poi ho smesso e solo qualche anno fa ho ricominciato. Lo scorso anno mi era stato proposto di fare da secondo nella squadra Under 13 che avrebbe preso parte ai campionati del CSI. Poi, per una serie di vicissitudini, il primo allenatore ha rinunciato, e così mi sono ritrovata a dover gestire il gruppo da sola.”

Con quel gruppo avete preso parte al campionato Under 13 del CSI di Ravenna

“I risultati, soprattutto all’inizio non sono stati molto incoraggianti, ma poi con il tempo, e grazie al grande entusiasmo delle ragazze, siamo riusciti a vincere qualche set ed anche due partite. Bisogna dire che si tratta di quasi tutte ragazze alla loro prima esperienza con il gioco della pallavolo. Negli allenamenti tutte hanno messo tanto entusiasmo, si divertivano ed hanno imparato quanto serviva per riuscire ad essere competitive. Inoltre, anche il loro numero è aumentato fino ad arrivare a 19.”

Cosa ha portato queste ragazze ad avvicinarsi alla pallavolo solo a questa età?

“Vengono praticamente tutte da esperienze con altre discipline sportive. I loro genitori mi dicevano che non riuscivano a farle appassionare alle discipline che provavano. Ed invece con la pallavolo ci siamo riusciti. All’inizio erano tutti un po’ timorosi sulla riuscita dell’esperienza. Poi, man mano che le settimane passavano le ragazze si appassionavano, ed anche i genitori lo notavano, e così anche la loro presenza alle partite si è fatta sempre più numerosa.”

Quante volte vi trovate in palestra?

“Facciamo tre allenamenti alla settimana, più la partita. Purtroppo, nella stagione passata ci è anche capitato di non avere palestre a disposizione per gli allenamenti, e allora in questi casi abbiamo rimediato trovando spazi per giocare a beach-volley.”

Quest’anno, quindi ci riprovate, forti però questa volta dell’esperienza maturata nella stagione passata

“Infatti. Se non ci sono ripensamenti dell’ultimo minuto, il gruppo dovrebbe ripartire dalle 19 ragazze con cui abbiamo concluso lo scorso campionato. Faremo ancora il campionato Under 13 del CSI di Ravenna, e dovremo partecipare anche ad un torneo a Bologna organizzato dalla società dell’AICS. Il nostro obiettivo è quello di creare un bel gruppo. Certamente questa squadra non dispone di fisicità ottimali, ma con impegno e costanza si possono raggiungere dei piacevoli risultati. Io in palestra chiedo impegno e collaborazione. Fino ad ora non mi hanno mai delusa.”

 

Ufficio Stampa Csi Clai Imola