Stampa questa pagina - Chiudi


Pattinaggio

La grande estate del Pattinaggio Riccione

12/06/2023


La grande estate del Pattinaggio Riccione

Comunicati questa mattina i più importanti eventi sulle rotelle dell'estate riccionese, alla presenza della presidente del Pattinaggio Riccione Gigliola Mattei, il presidente di Polisportiva Michele Nitti e dell'assessore allo sport Simone Imola.

Il 2023 è un anno speciale, il Pattinaggio Artistico è diventato Pattinaggio Riccione, una grande famiglia nata con la specialità artistico e cresciuta negli anni. La società comprende già da diversi anni anche le sezioni Freestyle e Skateboard e conta al momento più di 300 atleti.

Anche quest'anno Riccione e la sua società si riconfermano meta del pattinaggio italiano con importanti eventi rotellistici: da giugno a fine agosto si svolgeranno 3 importanti appuntamenti per uno spettacolo di alto livello agonistico.

Il FREESTYLE porterà in pista dal 15 al 18 giugno il TROFEO TIEZZI, la tappa nazionale del circuito FISR per i piccoli dagli 8 agli 11 anni, molto ambita e partecipata, che disputerà una delle sue discipline sulla pista Road Race, terreno ideale per il Roller Cross, una gara in cui gli atleti si sfidano su un percorso ricco di ostacoli. Attesi 300 atleti agonisti e 50 promozionali. Le gare si svolgeranno sulla Pista Giardini di Riccione e, in novità assoluta per il circuito del Trofeo Tiezzi, sulla pista di automodellismo in via Saluzzo 55 a Riccione, per la specialità regina del freestyle, il roller cross.

Dal 30 giugno al 2 luglio torna INTERNATIONAL SKATE TEAM TROPHY, nella sua diciassettesima edizione. Una competizione ad altissimo livello per i gruppi spettacolo di artistico provenienti da tutta Italia, ma anche da Spagna ed Estonia, con 800 atleti. Le gare si terranno presso il Plathall di Riccione in viale Carpi. Quest'anno poi ci sarà una piacevolissima novità: un galà sui pattini con i migliori ospiti del trofeo, che si esibiranno sabato 1° luglio alle 21 presso la pista dei Giardini. Uno spettacolo davvero entusiasmante, che vedrà esibirsi anche musicisti e artisti romagnoli, in onore della nostra Romagna, della scuola Rimini Dance Company".

27 – 30 LUGLIO CAMPIONATO ITALIANO JUNIORES E SENIORES FREESTYLE con 150 iscritti agonisti. Per la prima volta a Riccione il massimo campionato FREESTYLE FISR - categorie Juniores e Seniores, valido per le qualifiche ai prossimi Campionati del Mondo: attesi quindi a Riccione gli atleti più forti d'Italia. Anche per questo Campionato la specialità Roller Cross si svolgerà presso la Pista di Automodellismo di via Saluzzo.

E non finisce qui: tanti gli appuntamenti all'estero ai quali parteciperanno gli atleti riccionesi. Dal 14 al 18 giugno la società Pattinaggio Riccione porta i suoi atleti in Francia, a Dijone al “ Trofeo Internazionale ACSI; gareggeranno nel singolo Luca Tamburini, Annamaria Pagnotta, Giulia Della Martire, Sara Zaghini, e in quartetto Sofia Olivieri, Federica Bernardi, Viola Riccardi e Alice Toccaceli. Dal 20 al 23 luglio il Freestyle parteciperà a Parigi al Trofeo Internazionale con 10 atleti.

La Federazione Italiana Sport Rotellistici ha nominato Riccione “CITTA’ DELLE ROTELLE” già d alcuni anni, per aver organizzato tante gare nazionali e internazionali e per la fattiva collaborazione del Pattinaggio Riccione nell’organizzare di stage e corsi federali per allenatori che provengono da tutt’Italia, nei mesi di novembre e dicembre di ogni anno da circa 20 anni, in collaborazione con il Comune di Riccione.

Inoltre il Pattinaggio Riccione apre a turisti e riccionesi la Pista Giardini tutta l'estate, dalle 17 alle 24, con corsi e noleggio pattini, per chiunque voglia conoscere e provare il variegato mondo delle rotelle.

Simone Imola, Assessore allo sport, dichiara “Stiamo candidando la struttura sportiva del pallone, dietro allo Stadio del Nuoto utilizzata anche dal pattinaggio, al bando Sport e Periferie 2023, sperando d'intercettare risorse per la ristrutturazione”. 

Ufficio stampa Polisportiva Riccione