Stampa questa pagina - Chiudi


Pallamano

Under 13, La Casalgrande padana sale sul podio regionale centrando il 3° posto

11/06/2023


Under 13, La Casalgrande padana sale sul podio regionale centrando il 3° posto

Seguici su Facebook: HANDBALL EMILIAROMAGNA

Buon terzo posto per la Casalgrande Padana Under 13 maschile / mista alle finali regionali Figh: l’ultimo atto del campionato emiliano-romagnolo di categoria si è svolto al Puntosport Spaggiari di Castelnovo Sotto, nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 giugno. Come da regolamento, di scena le quattro squadre meglio classificate al termine della stagione regolare: nell’ordine Marconi Jumpers Castelnovo Sotto, Mordano, Imola e ovviamente la formazione biancorossa. Parlando nel dettaglio dei risultati, sabato la Padana ha affrontato la compagine di casa: l’organico della Bassa ha terminato il primo tempo con 9 gol di vantaggio sul 17-8, per poi imporsi con il punteggio conclusivo di 33-20. D’altro canto, Casalgrande ha trovato pronto riscatto nella sfida domenicale che ha assegnato la medaglia di bronzo: in questo caso è arrivata una convincente affermazione su Mordano, scaturita col risultato di 26-22.

“Pur trattandosi di un campionato Under 13 maschile, le norme hanno consentito di schierare fino a un massimo di 3 ragazze in ogni partita – ricorda l’allenatrice biancorossa Ilenia Furlanetto – A Castelnovo Sotto abbiamo potuto contare sul gruppo al completo, e tutti hanno trovato spazio nell’arco di entrambe le sfide. Per quanto concerne nel dettaglio il duello con il Marconi Jumpers, va detto che di fronte c’era un’autentica super potenza. Si tratta infatti della squadra che durante la stagione regolare ha totalizzato il pieno di vittorie, attestandosi a quota 20 nell’arco di 10 confronti: non a caso sono stati proprio loro a vincere il titolo regionale, superando anche Imola 23-20. Per contro noi ci siamo qualificati con il 4° posto, totalizzando la metà dei punti rispetto a Castelnovo: di certo potevamo almeno chiudere con un passivo più limitato, ma le elevate potenzialità avversarie sono fuori discussione. Inoltre per buona parte della nostra squadra si è trattato della prima esperienza nell’ambito delle finali regionali, e dunque l’emozione non ha mancato di farsi sentire. In compenso, molto meglio il confronto con Mordano: una prova vivace e di buona concretezza ci ha permesso di ottenere un’affermazione niente affatto scontata, specie considerando che la formazione romagnola aveva ottenuto la seconda piazza nel girone con 14 punti”.

“La vittoria su Mordano rappresenta senza dubbio una degna conclusione della nostra traiettoria in campionato, un percorso che è stato lungo ma al tempo stesso molto gratificante – prosegue la timoniera casalgrandese – Peraltro, questa Casalgrande Padana Under 13 comprende molti ragazzi che proprio quest’anno si sono avvicinati alla pallamano per la prima volta in assoluto: anche per questo, la medaglia di bronzo emiliano-romagnola rappresenta un risultato ben oltre le migliori aspettative. L’intera squadra ha fornito rilevanti e visibili segnali di crescita, davvero parecchio incoraggianti in vista delle stagioni future. Ora l’ultimo appuntamento dell’annata agonistica 2022/23 è previsto per il prossimo fine settimana, quando saremo di scena al Torneo Aics di Misano che partirà il 15 giugno: nell’occasione, la consistenza numerica del nostro organico ci permetterà di schierare addirittura due squadre. Intanto un grande grazie va alla società Pallamano Spallanzani Casalgrande, che ci ha dato la possibilità di vivere un cammino così brillante. Inoltre, i genitori di queste giovani promesse biancorosse hanno seguito l’intero percorso con sincera vicinanza e ammirevole costanza. Nel quadro dei ringraziamenti bisogna quindi inserire Asia Mangone e Gaia Lusetti, entrambe artefici di un lavoro molto prezioso nel ruolo di vice allenatrici”.