Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Regionali

SG Tiberius Rimini San Marino - Lusa Basket Massa 50-85

09/06/2023


SG Tiberius Rimini San Marino - Lusa Basket Massa 50-85

 

ALBUMACCO BASKET 2023, come fare per averlo

 

Campionato Promozione: Gara 2 Finali PlayOff Gironi E/F: SG Tiberius Rimini San Marino - Lusa Basket Massa 50-85 (10-8; 19-36; 34-58; 50-85)

Sg Tiberius: Del Fabbro L. 12, Neri A., Benzi M. 2, Piva M., Tamburini A. 2, Campajola B. 7, Ferrini L. 7, Magnani L. 4, Ambrassa F. 5, Baldassari D. 3, Stabile E., Guziur C. 8. All.re Brienza A. Ass.te Galli R.

Lusa Massa Lombarda: Ugulini L. 2, Spinosa A. 19, Pietrini U. 17, Bacocco M., Dalla Malva G. 2, Asioli M. 4, Orlando F. 6, Delvecchio F. 11, Rivola M. 12, Castelli M. 10, Brignani M. 2, Berardi A.. All.re Solaroli M., Ass.te Borghi S.

Dopo tanti post, tante storie e tanti commenti, c'è ben poco da aggiungere; tuttavia è bello ripeterlo ancora una volta: il Lusa Basket Massa ha vinto il campionato di Promozione ed il prossimo anno giocherà in serie D. 

Nei progetti della proprietà e della dirigenza, le condizioni per fare una grande stagione c'erano tutte: la scorsa estate la squadra è stata rinforzata da giocatori importanti che si sono affiancati ai giocatori confermati, e da allora tutte le avversarie consideravano il Lusa Basket Massa una "corazzata" obbligata a vincere. Nonostante queste premesse, trasformare il sogno in realtà con un campionato così lungo (22 partite di regular season e 8 di play-off, con una sola promozione disponibile per 24 squadre) e con così tante insidie dietro l'angolo, non è stato per niente facile. Le avversarie c'erano, ed alcune di esse erano ben attrezzate per il salto di categoria, proprio come la Sg Tiberius Rimini, che ha combattuto in finale in modo egregio ed alla quale rivolgiamo un grande plauso per l'ottimo campionato disputato.

Ma torniamo alla cronaca della partita: il film di gara 2 inizia a San Giuliano di Rimini, al Pala Sforza di Via Giovanni Briolini, alle ore 21.15; gli ospiti hanno un grande seguito di tifosi (oltre 100) che non faranno mai mancare il loro apporto alla squadra. Ai blocchi di partenza per Massa ci sono Orlando, Spinosa, Bacocco, Pietrini e Delvecchio, per la Sg Tiberius Del Fabbro, Neri, Ferrini, Campajola e Ambrassa. In panchina coach Solaroli, il vice Borghi e tutto lo staff tecnico di Massa sono al gran completo per quello che sarà l'epilogo di una galoppata spettacolare fatta di 29 vittorie ed una sola sconfitta. 

Il primo quarto vede entrambe le squadre contratte che sbagliano parecchio, ma è soprattutto il Lusa Basket Massa ad arrancare, con gli avversari che difendono bene a zona togliendo ossigeno ai tiratori massesi. I riminesi vanno sul 10-2 con Ferrini, Campajola, Del Fabbro ed Ambrassa, mentre per Massa segna solo Spinosa. Dopo il timeout la squadra ospite fortifica la difesa, e mattone dopo mattone, recupera il divario con Orlando, Spinosa e Brignani fino al 10-8 di fine primo periodo per la Sg Tiberius.

Di fatto l'abbrivio dei padroni di casa si interrompe qui; nel secondo periodo il Lusa Basket Massa cresce esponenzialmente in tutti i reparti, trovando un antidoto contro la difesa locale, e con un quarto da 28 punti realizzati capovolge l'inerzia della partita e lancia in orbita i biancoblù, ora in netto vantaggio per 36-19. In questa rimonta con sorpasso e fuga c'è tutto il Lusa Basket Massa: Rivola 7 punti, Spinosa 6, Pietrini 5, Asioli e Delvecchio 4, Ugulini 2; ma c'è anche tanta intensità difensiva, con la Sg Tiberius che realizza solo 9 punti con Ambrassa, Benzi, Ferrini e Guziur.

Nel terzo quarto gli ospiti continuano a spingere cercando di chiudere il match il prima possibile; la Tiberius Rimini cerca di reagire con Campajola, Del Fabbro, Magnani e Ferrini, ma i colpi inferti da Massa sono tanti e a 10 minuti dalla fine tra le due squadre c'è un ampio divario (58-34 per Massa); tra i padroni di casa cominciano ad affiorare scoramento ed un po' di nervosismo, con Massa più volte in lunetta a seguito dei falli di gioco (e non) sanzionati agli avversari. I tabellini del terzo quarto del Lusa Basket Massa: Pietrini 9 punti, Orlando 4, Spinosa 3, Dalla Malva, Rivola e Castelli 2. 

L'inerzia del match è ormai incontrovertibile e gli ospiti sanno che il grande traguardo è stato raggiunto; ma il morale della squadra è talmente alto che i massesi continuano a segnare a raffica; Rivola, Castelli, Pietrini e Delvecchio da 3, Castelli, Delvecchio da 2, Spinosa con una lunga sequenza di tiri liberi a seguito di una serie di proteste degli avversari. Partecipa alla festa finale anche Alessio Berardi, con la partita che finisce (con quasi un minuto di no-contest) 85 a 50 per il Lusa Basket Massa, promosso in serie D (vincente nei gironi E ed F). Le altre squadre promosse in D sono Reggiolo (vincente nei gironi A e B e la vincente di Peperoncino Basket - Baricella (gironi C e D che andranno alla bella).

Con la festa che impazza sugli spalti, in campo e negli spogliatoi di Rimini, volge al termine una stagione incredibile per il basket massese; stagione che abbiamo avuto il piacere di raccontare partita dopo partita, dalle prime amichevoli di settembre, al trionfo di Rimini.

Ricordiamo però che il cantiere del Lusa Basket Massa è sempre aperto ed in divenire; tante sono le novità già annunciate, e tante altre quelle che arriveranno; continuate a seguirci attraverso i nostri canali social.

Area Comunicazione e Stampa

Lusa Basket Massa

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA