Stampa questa pagina - Chiudi


Volley | Naz.li Femm.le | Serie B2/F

Grande cuore Csi Clai Imola non basta : in A2 sale la VTB Bologna

01/06/2023


Grande cuore Csi Clai Imola non basta : in A2 sale la VTB Bologna

                                                                                                                                                                                                               Seguici su Facebook:  VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

 

Grande cuore Csi Clai Imola non basta : in A2 sale la VTB Bologna

Serie B1 femminile, finale play-off, gara 2

Csi Clai Imola - VTB Bologna 2-3 (25-18; 21-25; 28-26; 19-25; 10-15)

 CSI CLAI IMOLA: Telarini ne (L2), Arcangeli 3, Cavalli 3, Tasholli 2, Cammisa 12, Folli, Migliorini 10, Mastrilli (L), Curti, Ndyaie ne, Morciano, Missiroli 11, Moretto 17, Rizzo 14. All. Caliendo

VTB BOLOGNA: Ristori Tomberli 7, Taiani ne, Boninsegna 12, Fiore 24, Pavani 13, Campisi ne, Cavalli ne (L2), Bernardeschi ne, Laporta (L), Dall'Olmo Casadio ne, Neriotti 9, Bongiovanni ne, Saccani 5. All. Zappaterra

Aces: Imola 8, Bologna 11

Battute sbagliate: Imola 21, Bologna 16

Muri vincenti: Imola 11, Bologna 8

Errori punto: Imola 18, Bologna 15

Durata set: 22', 28', 32', 27', 15' Totale: 124'

Arbitri: Pazzaglini , De Nard 

Termina tra gli applausi e di fronte alla festa delle “cugine” bolognesi del VTB, la bellissima stagione di Csi Clai Imola.

Di fronte al pubblico del PalaRuscello la squadra di Nello Caliendo riesce a prodursi in una prova completamente diversa rispetto a quella di quattro giorni prima a Bologna.

Per Csi Clai si tratta dell’ultima chiamata per cercare di mantenere aperto il discorso promozione. Cavalli e compagne devono riscattare gara 1 dove, solo nella parte iniziale del match, hanno dato l’impressione di poter tenere testa a Bologna.

Ed il riscatto c’è stato. Già nel primo set Imola, trainata da Rizzo in grande spolvero, sempre ben imbeccata da capitan Cavalli, si porta avanti e riesce ad amministrare il vantaggio con un cambio-palla regolare. Dalla parte di Bologna è Fiore a fare la partita, ma per VTB non basta e Clai passa a condurre 1-0.

Il vantaggio di un set si rivelerà uno dei punti deboli di Imola, che si rilassa e consente a VTB una partenza lampo. 5-0 con rimonta Csi Clai che passa avanti 9-8. Ma i black-out imolesi continuano e Bologna ne approfitta, sempre con Fiore sugli scudi. 1-1.

Il terzo set si rivelerà il più emozionante di tutta la stagione. Clai commette molti errori che non le consentono di allungare. Alla fine del parziale 11 errori al servizio e 5 in attacco mandano Bologna al set-ball per primo. Missiroli e Cammisa annullano le due opportunità per le ospiti di andare avanti, poi ancora Cammisa ed un errore in attacco di Bologna portano di nuovo Imola avanti: 2-1

Nel quarto set di nuovo Bologna parte forte, ma la chiave di volta del match si manifesta nella fase centrale. Missiroli accusa problemi di crampi. Sembra poter riprendere il suo posto, ma dopo un primo tentativo di resistere, deve arrendersi e costringere Caliendo al cambio con Morciano. Imola arriva fino al 16 pari, ma Bologna è capace di cogliere l’attimo e piazza l’allungo decisivo con un parziale di 9-3 nel finale.

Nel quinto set Caliendo prova a giocarsi la carta Folli, ma Bologna vede il traguardo ed aggredisce subito una Clai che comincia a non crederci più. Torna in campo Morciano, e nel finale anche Tasholli. I punti che proiettano VTB in Serie A2 sono giustamente di Fiore, e per Bologna può cominciare la festa.

Queste le parole di coach Nello Caliendo alla fine del match:

“Vanno fatti i compimenti a Bologna, che ha mantenuto i pronostici e ha giocato in questi play-off un’ottima pallavolo. Si sono dimostrati superiori, quindi complimenti alla loro società, al loro tecnico ed alle loro ragazze che hanno fatto una stagione davvero straordinaria. Il nostro obiettivo era arrivare a gara 3 perché sapevamo che in casa potevamo giocarcela alla pari. Abbiamo fatto un’ottima prestazione, ma siamo stati altalenanti come spesso ci succede. Alla fine ha prevalso la loro esperienza e soprattutto la testa, queste sono partite che si vincono mentalmente prima di tutto. Paghiamo molto il fatto di prendere dei break durante gli incontri, poi diventa molto difficile recuperare e tornare in partita. Sono comunque molto orgoglioso del percorso fatto dalle mie ragazze, soprattutto le più giovani che erano al loro primo anno di B1. Ringrazio tutte le mie atlete, che nel momento più difficile sono riuscite a compattarsi e a giocare un grande finale di stagione. Il gruppo è molto valido sia tecnicamente che mentalmente, adesso vanno fatti dei ragionamenti ma è stata una bella cavalcata. L’anno prossimo si riparte da qui”.

Serie B1 femminile, finale play-off

Risultati gare di ritorno

31 maggio 2023

Nardi Pallavolo Volta Mantovana* - FGL-Zuma Pallavolo Castelfranco 3-2

Volley Parella Torino - CBL Costa Volpino Bergamo 2-3

Savis Vol-ley Volpiano - Eurogroup Altafratte 2-3

Tenaglia Altino Volley - Narconon Melendugno 3-1

Csi Clai Imola  - VTB Bologna* 2-3

* Promossa in Serie A2

 

Ufficio Stampa Csi Clai Imola