Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio

Concluso il corso UEFA C organizzato da AIAC Modena

31/05/2023


Concluso il corso UEFA C organizzato da AIAC Modena

ALBUMACCO  2023, come fare per averlo

Si č concluso il corso per allenatori giovani calciatori UEFA C organizzato da AIAC Modena che si č svolto a San Michele Dei Mucchietti, ospiti della PCS Sanmichelese.

Il corso č stato incentrato sulla formazione di allenatori di giovani calciatori, che andranno ad operare nei settori giovanili in tutte le categorie ad esclusione dei campionati Primavera.

Il corso ha approfondito le tematiche relative al mondo del calcio giovanile, dall’insegnamento della tecnica e tattica calcistica, alla metodologia dell’allenamento, dalla psicopedagogia alla medicina sportiva e al regolamento di giuoco.

Il gruppo dei partecipanti č stato conquistato dalle lezioni di Maurizio Giordani, responsabile della materia di 'tecnica e tattica calcistica', in cui hanno avuto spazio anche Gaetano Petrelli, giā preparatore dei portieri di Benevento Calcio, Ascoli Calcio 1898 FC SpA, Hellas Verona FC, Ofi Creta, Modena F.C., SSC Bari, KAS Eupen, Bologna Fc 1909 e Pescara Calcio, maestro per quanto riguarda la didattica degli estremi difensori, Velimir Andrejic, coach dell’Under 21 campione d’Italia, docente di 'calcio a 5', e Ilenia Nicoli, allenatore della Primavera del Parma Calcio 1913, insegnante di 'calcio femminile'. Nelle altre materie si sono alternati in cattedra diversi docenti di spessore: Francesco Petrungaro, preparatore atletico del settore giovanile dell'U.S. Sassuolo, č stato insegnate di 'metodologia dell’allenamento'; Andrea Nanni si č occupato di psicologia e pedagogia dello sport; Giulia D'Apote, attuale medico sociale della Virtus Segafredo Bologna Femminile č stata professoressa di 'medicina sportiva'; Massimo Melloni, arbitro e maestro di 'regolamento del gioco del calcio'.

Nella materia 'carte federali' la cattedra č stata assegnata ad un docente d'eccezione: l'avvocato Simone Alberici, presidente del comitato LND Emilia Romagna.

Con il comunicato ufficiale n. 422, il Settore Tecnico della FIGC, visti i risultati ottenuti dai candidati che hanno frequentato il corso per conseguire l'abilitazione 'UEFA C', ha deliberato di iscrivere nei propri ruoli con tale qualifica: Bassan Mattia, Basso Pietro, Benatti Filippo, Bianchini Alessandro, Brandoli Alessandro, Capello Paolo, Casoni Mattia, Cazzuoli Mirko, Cifani Pierluca, Contrino Fabio, Corrente Vincenzo, D'Arca Alex, Dello Preite Andrea Emilio, Falzone Daniele, Gariselli Francesco, Gentile Luigi, Gibellini Nicola, Goldoni Samuele, Incerti Davide, Labriola Michele, Megale Antonino, Montanari Luca, Nicita Ignazio, Pancaldi Filippo, Pederzoli Carlo, Pellacani Gianni, Pucci Leonardo, Ravaglia Alessia, Romano Mattia, Rossi Alessandro, Solomita Giuseppe, Sommella Michele, Spicciola Francesco, Vanzini Marco, Verdilio Luca, Verona Christian, Zagari Gianluca, Zagnoni Davide, Zanarini Alan.

 

“Si č trattato di un corso di altissimo livello - ha detto il presidente Roberto Valmori - nel quale abbiamo avuto la fortuna di accogliere personalitā illustri del mondo del calcio italiano e professionisti esemplari, i corsisti si sono impegnati in questo percorso e sono stati supportati al meglio da AIAC Modena. Vista l'ottima riuscita del corso, ringrazio il vicepresidente Andrea Parenti, che č stato il l'host, e tutti gli altri consiglieri del nostro direttivo che lo hanno supportato, in particolar modo Roberto Vaccari, Stefano Benanti e Andrea Garuti Malagoli. Quel che rimarrā nel bagaglio del gruppo č un’esperienza formativa che va aldilā del patentino conseguito: i rapporti che si sono creati tra i banchi di scuola tra ragazzi e ragazze provenienti da localitā, societā ed esperienze diverse rappresenta il valore essenziale a mio avviso e l'augurio č che possa proseguire con altre esperienze di crescita e condivisione tra di loro.

AIAC Modena

Seguici su Facebook: EMILIAROMAGNASPORT