Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Regionali

Bianconeriba Basket Baricella - PGS Ima Bologna 82-61

23/05/2023


Bianconeriba Basket Baricella - PGS Ima Bologna  82-61

ALBUMACCO BASKET 2023come fare per averlo

 

Promozione , Baricella a valanga su Pgs Ima Bologna : è finale !

Quattro anni dopo la storica finale da neo-promossa, Baricella si ripete: batte con autorità un orgoglioso Pgs Ima e attende la vincente tra Peperoncino e Castelfranco, con cui si contenderà la promozione in Serie D.

Baricella è in finale, di nuovo.

Quattro anni dopo, i bianconeri di coach Minozzi si ripresentano al gran finale dei playoff di Promozione, pronti a giocarsi le proprie carte per accedere alla Serie D.

In un palazzetto degno di nota, Baricella batte con merito un Pgs Ima troppo attaccato al talento di capitan Lugli, ma tutti i biancoverdi sembrano soffrire o quantomeno non pareggiare l’intensità e il furore agonistico dei padroni di casa.

Bianconeri che, ancora una volta, si dimostrano squadra profondissima e capace di pescare dalla panchina uomini adatti per ciascuno momento della partita, scavando così un solco mai ricucito dalle seconde linee biancoverdi.

Capitan Frazzoni è un faro che non si spegne mai, e trascina i suoi insieme alla mano caldissima di un onnipresente Legnani e dell’imprevedibile Poli (16): quasi il 50% del campo per i padroni di casa, che riescono anche a dominare nell’area difensiva, pur lasciando troppi rimbalzi in attacco soprattutto nei primi venti minuti.

Ma se Baricella cresce, Pgs Ima si spegne troppo in fretta, non riuscendo a risolvere il rebus baricellese.

Quattro confronti in stagione, quattro sconfitte.

Onore del campo, comunque, per una squadra ben organizzata e ben allenata da coach Salvarezza, con tanto talento diffuso, pur non sempre espresso in pieno.

E dire che ci aveva provato la coppia Torriglia-Baldazzi a inizio match, ma il rientro di Baricella per mano del proprio capitano è stato immediato (10-6 a 5’30”); Stagnoli mantiene a galla i suoi sul 14-13, ma una tripla di Sitta e il 2/2 di Legnani fanno 22-17 Baricella dopo i primi 10 minuti.

Al rientro in campo Baricella non molla, tanto meno con gli entranti dalla panchina: Minozzi fa 25-17, seguito ancora da Legnani e Ricci per il primo break Baricella, capace di portarsi sul 30-19. Lugli e Cocchi rispondono per il 30-24, ma Poli riporta i padroni di casa sul +9 a 4’15”. Lugli non ci sta, e con grande determinazione riporta i suoi sul -4, ma è pronta la risposta di Baricella, con il solito Poli: 6 punti flash del #20 e Baricella può andare al riposo sul 43-32.

Coach Minozzi chiede concentrazione per evitare il rientro degli ospiti: Natalini prova a scuotere i suoi, ma Frazzoni è preciso dall’arco e i tiri liberi mandano Baricella sul 51-38 con ancora due punti di Poli. Per Ima segna solo Natalini, ma a metà quarto gli ospiti sono sul -15, e Giordani piazza 5 punti consecutivi che fanno il nuovo massimo vantaggio: +19. Legnani e Oseliero mantengono la freddezza dalla lunetta, compensando così la tripla d’orgoglio di Demetri e i due tiri liberi di capitan Lugli per il 68-50 dell’ultimo intervallo.

Subito Lugli per il 70-53 a 8’, ma il tempo passa e Pgs Ima non trova la chiave per scardinare l’ottima difesa baricellese, con Sitta a segnare 4 punti filati per il 74-55 a 6’. I biancoverdi non trovano più la via del canestro, mentre il solito Frazzoni e Poli sì, e costringono coach Salvarezza a togliere Lugli e chiamare timeout per ringraziare la squadra.

Baricella segue l’esempio e toglie Legnani e Frazzoni, mettendosi in prima fila per la gara 3 di questa sera, 23 maggio, che indicherà il prossimo avversario dei bianconeri.

In una partita tutt’altro che ordinaria.

E’ finale.

E noi ci siamo.

Bianconeriba Basket Baricella - PGS Ima Bologna  82-61

(22-17, 43-32, 68-50)

Bianconeriba Basket Baricella: Legnani 17, Minozzi G. 6, Sgarzi, Frazzoni (K) 17, Sitta 9, Pedrielli 1, Ricci 7, Mantovani, Poli 16, Giordani 5, Oseliero 4. All. Minozzi M., 1° Ass. Gualandi, 2° Ass. Marchesini

PGS Ima  Bologna : Demetri 6, Stagnoli 4, Amoni 4, Cocchi 4, Neri 2, Natalini 6, Lugli 13, Torriglia 8, Asciano 2, Tosiani 2, Baldazzi 10. All. Salvarezza, 1° Ass. Zanini

 

Area Comunicazione e Stampa

Bianconeriba Basket