Stampa questa pagina - Chiudi


Volley | Giovanili

Volley Academy Piacenza - La squadra under 16 vince il campionato regionale

16/05/2023


Volley Academy Piacenza - La squadra under 16 vince il campionato regionale

                                                                                                                                                                                                                 Seguici su Facebook :  VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

 

Castel Maggiore (Bo) 14 maggio 2023

 

Quella di ieri è stata una giornata memorabile per la Volley Academy Piacenza e per tutta  la città.

Per la prima volta nella storia del volley piacentino una squadra under 16 vince il campionato regionale di categoria e lo fa battendo in finale una superfavorita corazzata come la Anderlini Modena che sempre aveva battuto le giovani piacentine nei precedenti incontri.

Le semifinali del mattino vedono opposte la squadra di Modena contro il River di Carbonetti e la squadra ospitante la manifestazione, cioè la VTB Progresso di Bologna, contro la nostra VAP.

Come da pronostico l'Anderlini supera per 3 set a 0 le ragazze di Rivergaro, mentre nell'altra semifinale le ragazze Di Mineo superano le padroni di casa Bolognesi per 3 a 1. In questa partita le ragazze di Mineo non riescono a dimostrare tutto il loro potenziale e faticano più del previsto a piegare la resistenza delle bolognesi che si dimostrano squadra ostica e coriacea, difficile da affrontare per il tipo di gioco espresso  ricco di pallonetti, attacchi mani fuori e difese ad oltranza. Esce però alla lunga la differenza tecnico-tattica tra le due formazioni e, nonostante il tifo assordante a favore delle padroni di casa, sono le piacentine ad aggiudicarsi l'incontro e ad accedere alle finali nazionali di Catania insieme all'altra finalista Anderlini.

Già a questo punto la giornata delle ragazze VAP si poteva ritenere ampiamente positiva con l'obiettivo raggiunto di staccare il biglietto per la fase nazionale  che era quello che la società di Marchetti si era prefissato ad inizio stagione, dopo aver centrato il medesimo risultato con l'under 18.

Nella finale del pomeriggio succede ciò che nessuno, ma proprio nessuno,  si sarebbe mai aspettato potesse accadere e cioè di vedere la squadra di Mineo battere lo squadrone modenese dell'Anderlini e diventare campione Regionale.

La partita vede la forte partenza delle modenesi che si aggiudicano il set in modo abbastanza agevole. Ciò fa pensare ad una facile vittoria finale delle rosso-blu, ma nel set successivo le cose cambiano notevolmente con la VAP che riesce a trovare il modo di giocarselo punto a punto e spuntarla nel finale con un paio di punti di vantaggio.

Il terzo set ricalca un po' ciò che è successo nel primo con la facile vittoria delle modenesi, ma anche qui, nel set successivo le piacentine riescono a ritornare a giocare come sanno mettendo in difficoltà le avversarie e riescono, con un colpo di coda nel finale, a vincerlo e ad accedere al tie breck.

Ed è qui che avviene l'imponderabile. Le modenesi partono fortissimo e riescono addirittura a portarsi sul 9 a 3, che, considerando che questo set finisce al 15, si può considerare ormai vinto. Mineo chiama un time out e dice alle sue ragazze due o tre cose che riescono a  ricaricare le sue ragazze  che rientrano in campo con  una carica inaspettata e la fortissima volontà di ribaltare il risultato. Si va sul 10 a 5 per le modenesi, ma da li in poi è uno spettacolo per gli occhi vedere come la squadra di ragazzine VAP abbia degli attributi degni di ragazze di almeno 10 anni in più. Non cade più un pallone da questa parte, non si sbaglia più un attacco, si lotta come tigri e ciò annichilisce letteralmente le avversarie forse già convinte di avere il titolo in tasca.

Il set di spareggio finisce 17 a 15 a favore della VAP col tripudio in campo e sugli spalti di parte piacentina che esplodono di gioia. Le lacrime delle vincenti si confondono con quelle delle perdenti che mai avrebbero pensato di perdere questa finale. 

Nella foto la squadra VAP con medaglia d'oro e coppa Regionale appena conquistata. 

Oltre al premio di squadra sono la Arbore a vincere il premio come miglior attaccante, la Ruggeri quello di miglior libero e la Pedrolli quello di miglior centarle.

Avanti tutta adesso con le  finali nazionali. FORZA VAP

 

Gilberto Colombini T.M. VAP