Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Femminile | Serie A1 Femminile

LBF, 26^giornata | Virtus Segafredo Bologna vs RMB Brixia Brescia: 90 – 51

26/03/2023


LBF, 26^giornata | Virtus Segafredo Bologna vs RMB Brixia Brescia: 90 – 51

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

Il tabellino ,  la cronaca del match e il post partita

LBF, 26^giornata | Virtus Segafredo Bologna vs RMB Brixia Brescia: 90 – 51

Virtus Segafredo Bologna vs RMB Brixia Brescia: 90 – 51

(1Q 22 – 13; 2Q40 – 24 ; 3Q 59 – 44)

Virtus Segafredo Bologna: Del Pero 9, Pasa 3, Rupert 32, Barberis 12, Dojkic, Andrè 8, Zandalasini 8, Orsili 2, Parker 16, Laksa, Cinili  All: Ticchi 

RMB Brixia Brescia: Tomasoni, Zanardi 12, Molnar 7, De Cristofaro 7, Tempia 6, Pinardi 3, Moreni, Scalvini, Minelli, Rainis 6, Vante 6, Baltkojiene 4  All: Zanardi

Ultima giornata di stagione regolare per la Virtus Segafredo femminile che ospita Brixia Basket.

Avvio deciso delle bianconere che imprimono il loro ritmo con Rupert e Del Pero che mettono subito in campo la proprie caratteristiche migliori con un gioco da tre della francese e un appoggio dell’italiana dopo palla recuperata. Brixia rientra con merito sfruttando qualche passaggio a vuoto in fase offensiva, ma subiscono in fretta in contro parziale Virtus che si appoggia alla coppia Parker-Rupert: vantaggio fissato sul 14-10 con ancora 3′ minuti sul cronometro. La Virtus blocca le vie offensive delle biancoblu che trovano solo una tripla con Pinardi in quasi 3 minuti di gioco. Il primo parziale termine 22-13 in favore della Segafredo. Seconda ripresa con ancora la Virtus in conduzione capace di esprimere un gioco molto veloce, fatto di scambi rapidi che mettono in grandissima difficoltà la difesa ospite. La Segafredo continua a premere forte sull’acceleratore e si porta sul +11 a metà parziale: Rainis riesce a siglare fissare il 32-21 dopo oltre 4 minuti di digiuno a causa di una difesa estremamente mobile delle bianconere. In fase offensiva la squadra di Ticchi lavora di concerto mandando a referto diverse interpreti con più soluzioni e chiude avanti la prima metà sul punteggio di 40-24.

L’avvio di secondo tempo si mantiene equilibrato con Brixia che prova a rientrare ma la Virtus mantiene saldamente il controllo del match con Rupert e Andrè a fare la voce grossa sotto il ferro, controllando e gestendo i rimbalzi. Infatti nonostante i tentativi di cambio di difesa ospite, che trascorre diversi minuti a zona, Cinili e compagne riescono sempre a muovere il pallone molto velocemente e trovare le soluzioni migliori per il tiro. A metà parziale la Virtus ha costruito il primo pesante gap con il punteggio di 52-33. Anche al terzo quarto la Segafredo è avanti, con il punteggio di 59-44. Ultimo quarto che consegna alle bianconere una partita da gestire: nonostante l’ampio margine la Segafredo continua a trovare soluzioni efficaci allungando ulteriormente sul 70-46 a metà parziale. Rupert ha anche occasione di ritoccare il proprio tabellino con una doppia doppia da 32punti e 16 rimbalzi. La Virtus Segafredo femminile chiude la stagione regolare da prima in classifica battendo Brixia con il punteggio di 90-51.

 

LBF, 26^giornata | Ticchi: “Orgogliosi del primato, per dare ancora più lustro a questa società”

Queste le dichiarazioni di coach Ticchi al termine del match contro Brixia:

“Siamo estremamente orgogliosi di questo traguardo. Oggi volevamo fortemente vincere questa partita, ci siamo riusciti, magari non esprimendo sempre il basket migliore, ma abbiamo portato a casa questa vittoria, al netto di qualche nostra assenza per precauzione in vista dei prossimi impegni.

Una volta recuperata la migliore forma fisica di tutte quante le giocatrici sarà nostro compito poi dover mettere sul campo la miglior pallacanestro possibile, specialmente difensiva che è stato un nostro punto forte in questa stagione, perchè sono sicuro che questa squadra sia in grado di crescere ancora.”

Anche Iliana Rupert, MVP di questa sera, è intervenuta ai microfoni:

“Sono molto felice per la partita di oggi perchè penso che abbiamo chiuso la stagione nel migliore dei modi e ci consenta di essere più serene e concentrate per la Coppa Italia e i Play off che arriveranno.

Il primato? Le ultime due partite contro Campobasso e Sassari ci hanno dato tanta consapevolezza per portare questa società a questo importante traguardo. Ora sappiamo che è solo un piccolo mattoncino ma lo consideriamo come punto di partenza per il finale di stagione.”

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli