Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio

Medicina-Fosstone vs Pietracuta 2-1

12/03/2023


Medicina-Fosstone vs Pietracuta 2-1

Una vittoria per lasciarsi alle spalle l’ultima sconfitta e capace di dare morale in vista del trittico di gare in una settimana aperto proprio dalla sfida al Pietracuta. E così matura un 2-1 finale col dodicesimo centro stagionale di Boschi e la prima rete in maglia giallorossa del giovanissimo Michele Dalfiume (classe 2005) che rendono ininfluente il colpo di testa di Lessi e regalano i tre punti al Medicina Fossatone.

Non c'è tempo per gioire o riposare perché è già tempo di tornare in campo: mercoledì, ore 20:30, i ragazzi di mister Geraci sono attesi dalla complicata trasferta sul campo del Russi, terza forza del campionato.

 

CRONACA

 

Poche emozioni in un primo tempo dai ritmi bassi e in cui è mancata precisione, da una parte e dall’altra. La prima opportunità è per il Pietracuta e arriva al minuto 11 quando Zannoni sfrutta un pertugio centrale non trovando, però, la porta. Il primo tiro nello specchio arriva poco dopo la mezz'ora con Louati dai venticinque metri: centrale e debole, trova le braccia sicure di Stanzani. Al 41’ il MediFossa sblocca la gara: Barbaro recupera un pallone sulla trequarti e serve Boschi in area che, da posizione decentrata, toglie le ragnatele dall’incrocio dei pali opposto, quello alla sinistra di Amici. Si va al riposo sull'1-0. 

 

Pronti, via e il Pietracuta va vicina al pareggio. Azione personale di Galli che, dribblati un paio di difensori, calcia ma il tiro è debole e centrale. La girata in area di Boschi al minuto 70, ben parata da Amici, è solo l’antipasto del raddoppio. Passano 180” e El Abbassi trova una pregevole rifinitura di tacco dal limite dell'area di rigore e mette in porta Dalfiume che rimane freddo e segna la sua prima rete col MediFossa. Il Pietracuta non si dà per vinto e al 79’ accorcia le distanze grazie al colpo di testa di Lessi da corner. Il finale di partita viene reso ancora più incandescente dal rosso, per un doppio cartellino nel giro di pochi minuti, a Carboni (82’). Nonostante il forcing finale degli ospiti, mai realmente pericolosi, l’ultima occasione è ancora per il MediFossa ma il pallonetto di uno stanchissimo Boschi termina alto.

 

PAROLA AL MISTER

 

Giangiacomo Geraci: «Sono molto contento per la vittoria ma a livello di prestazione abbiamo fatto un passo indietro rispetto alla partita contro il Sanpaimola. Oggi, oltre ai tre punti, prendiamo di positivo l’aver giocato, sia dall’inizio che poi a partita in corso, con tanti giovani del nostro settore giovanile. E il gol vittoria è arrivato proprio da uno di questi, Michele Dalfiume, che è nato e cresciuto a Medicina. La società sta lavorando in questa direzione, che è importante mantenere, e credo possa esserne orgogliosa. I ragazzi delle giovanili devono capire che questo è il percorso, con un certo tipo di voglia. E Dalfiume ne è l’esempio. Di Giorgio (Castagnini, ndr) abbiamo parlato più volte ma ce ne sono tanti altri come Rubino che oggi è entrato. È stata una partita che, come al solito, ci siamo complicati. Eravamo riusciti a mettere la gara su un binario abbastanza agevole ma poi abbiamo subito gol da corner, la situazione su cui dovevamo stare più attenti. In aggiunta a questo, per la terza partita consecutiva, siamo rimasti in dieci e sta diventando insostenibile. Dobbiamo essere più maturi, intelligenti e maliziosi nel gestire determinate situazioni. Sono molto contento per Boschi, che ha fatto un gol bellissimo capace di aprirci la strada, e per Dalfiume. Adesso prepariamo la difficilissima trasferta di Russi, una squadra che si sta giocando il secondo posto. Purtroppo siamo un po’ corti e serve stringere i denti dando fiducia ai ragazzi giovani».

 

IL TABELLINO

 

Medicina Fossatone – Pietracuta 2-1

 

MEDICINA FOSSATONE (4-3-3): Stanzani; Dradi, Castagnini G., Tonelli (29’ st Rubino), Montalbani (15’ st Alpi); Carboni, El Abbassi (32’ st Mezzetti), Savini (8’ st Dalfiume); Barbaro, Nerzu (15’ st Randi), Boschi. A disp.: Palermo, Rocchi, Castagnini R., Dall’Olio, Rubino. All.: Geraci.

 

PIETRACUTA (4-2-3-1): Amici; Fabbri Fe., Masini, Lessi, Pasolini (26’ st Giannini); Giacobbi, Fabbri Fr.; Galli, Zannoni (26’ st Evaristi), Tommasini (11’ st Bellavista); Louati. A disp.: Fabbri D., Cobo, Contadini, Stavola, Faeti. All.: Fregnani.

 

Arbitro: Gioele Cacchi di Cesena.

Guardalinee: Mario Bissioni (Cesena) e Marco De Paoli (Cesena).

 

MARCATORI: 41’ pt Boschi (MF), 28’ st Dalfiume (MF), 33’ Lessi (P).

ESPULSO: 37’ st Carboni (MF) per doppia ammonizione.

AMMONITI: Savini (MF), Louati (P), Alpi (MF), Dalfiume (MF).

Recupero: 0’ pt, 5’ st.

Tomaso Palli

Ufficio Stampa A.S.D. Medicina Fossatone