Stampa questa pagina - Chiudi


Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

Csi Clai Imola - La Regina come ospite

10/03/2023


Csi Clai Imola - La Regina come ospite

 Seguici su Facebook :   VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

Al PalaRuscello sarà di scena la regina del campionato.

Per la 19^ giornata del girone D di serie B1, la Csi Clai Imola affronterà la Vtb Fcredil Bologna, squadra felsinea che in questa annata sta letteralmente dominando la scena. 

Le ragazze allenate da coach Andrea Zappaterra sono infatti in testa alla classifica con ampio margine sulla prima inseguitrice, che in questo momento è Altino. Le abruzzesi, tra l’altro le uniche a battere Bologna in stagione, hanno 9 punti di distacco dalla capolista, e questo dato fotografa in maniera evidente la supremazia del team rossoblù rispetto a tutte le sue dirette rivali nella corsa play-off.

Per ricordare qualche numero, Bologna ha vinto 16 delle 17 partite disputate finora, vincendo 48 set e perdendone soltanto 12. Una stagione da record, che raramente si è vista in questa categoria.

La Clai arriva a questo match, probabilmente il più complicato, reduce da due sconfitte consecutive, quella nel derby interno con Cesena (2-3 il punteggio finale) e l’ultima rimediata lo scorso sabato sul parquet di Castelbellino nell’incontro perso 3-0 con Clementina 2020 Volley.

Questo recente passaggio a vuoto ha complicato i piani del gruppo gestito da Nello Caliendo. 

Il girone di ritorno delle imolesi era infatti iniziato con due scintillanti vittorie esterne (a Trevi e Corridonia) che avevano caricato tutto l’ambiente e cambiato le prospettive della squadra. 

Le ultime cadute hanno invece fatto scivolare la formazione santernina al quarto posto in classifica, superata da Ravenna che comunque ha giocato una gara in più rispetto a Cavalli e compagne.

Niente è ancora perduto, anzi...ma bisogna rimanere in contatto con le zone più nobili della graduatoria prima che le occasioni perse si trasformino in rimpianti.

La sfida con la capolista è davvero molto stimolante, ma allo stesso tempo molto complicata.

Il roster delle bolognesi, nel quale è presente la ex Sofia Taiani, è di assoluto valore tecnico ed è molto ben costruito. Boninsegna, Neriotti e Ristori sono sempre molto incisive in attacco, mentre capitan Fiore è una sicurezza dal punto di vista delle prestazioni fornite sul rettangolo di gioco. 

Ma quello che più impressiona è la qualità del gioco espressa da Bologna in ogni occasione, risultando capace di dettare legge su ogni campo e nei confronti di qualsiasi avversario.

La Clai, durante il match d’andata giocato al PalaLercaro, era riuscita a mettere parecchio in difficoltà le avversarie. Dopo essersi portata sul 2-1 grazie ad una prestazione a tratti commovente, Imola aveva subito la rimonta di Bologna che poi si era aggiudicata l’incontro al tie-break decisivo dopo un’appassionante battaglia di oltre due ore.

Da questo piacevole ricordo deve partire la squadra santernina, dalla consapevolezza di potersela giocare alla pari con la squadra che sta ammazzando il campionato ormai da parecchi mesi.

Servirà la gara perfetta di tutto l’organico, ma sono proprio queste le sfide più belle da giocare, quelle che possono rappresentare un punto di svolta e condizionare in positivo il futuro prossimo.

Sofia Moretto, opposto mancino della Clai, presenta in questo modo la partita:

“La partita contro Bologna sarà tosta. È una squadra esperta, con individualità forti. Per noi sarà importante giocare unite, cercando di contenerle e sviluppare al meglio il nostro gioco. Questa settimana ci siamo concentrate molto sulla difesa e abbiamo studiato bene le loro caratteristiche. Ce la metteremo tutta”.

Fischio di inizio dell’ennesimo derby in programma sabato 11 marzo alle ore 18.

Al termine di ogni set, come succedeva prima della pandemia dovuta al Covid, saranno estratti i biglietti del pubblico per la premiazione con prodotti del nostro main sponsor CLAI Salumi.

Serie B1 femminile, girone D

Programma 19^ giornata

Modena- San Damaso

CSI CLAI IMOLA- Vtb Bologna (sabato 11/03, ore 18)

Campagnola- Cesena

Jesi- Trevi

Altino- Ravenna

Forlì- Corridonia

Riposa: Clementina

 

Classifica

Vtb Bologna 46

Altino* 37

Ravenna 31

CSI CLAI IMOLA* 28

Forlì* 28

Corridonia 24

Trevi* 24

Jesi* 23

Cesena 23

Clementina 22

Campagnola 22

Modena 8

San Damaso 8

 

* le squadre con l’asterisco hanno già disputato il turno di riposo

 

Ufficio Stampa Csi Clai Imola