Stampa questa pagina - Chiudi


Futsal

BFC 1909 Futsal vs Bordighera 5-2

30/01/2023


BFC 1909 Futsal vs Bordighera 5-2

 

Il Bologna supera indenne la 3a giornata del girone di ritorno: vittoria e 3° posto confermato, in virtù dei 38 punti accumulati. Nella parte alta della classifica rimane tutto invariato: fatta eccezione per la testa di serie (Olimpia Regium), che viaggia in solitaria con sei punti di distacco, le tre rivali per il 2° e 3° posto (Atlante Grosseto, Bologna e Sangiovannese) si concentrano in tre punti, con una Mattagnanese che, pur lontana sette lunghezze, ha un invidiabile ruolino di marcia. L'avversario dei rossoblù, il Bordighera Sant'Ampelio, ultimo in classifica, rimane fermo a 0 punti.

 

I rossoblù cercano di ipotecare il risultato in men che non si dica: ad un solo minuto dal fischio d'inizio, il risultato è di 2-0. Alla prima azione, Romano riceve palla, la controlla e, tenuto a bada il marcatore, scaglia un rasoterra che termina in rete. Qualche istante dopo è il 2003 De Vecchis a raddoppiare: allungo di Guandeline, col compagno che, dal limite dell'area, centra la porta. Il Bologna graffia, ma non affonda gli artigli: l'intensità di gioco è contenuta e i padroni di casa gestiscono il possesso palla senza concretizzare ulteriormente. Il Bordighera presidia la propria metà campo, risparmiandosi i convenevoli: un approccio fisico che nella ripresa raggiungerà l'apice. Se il portiere Mancin deve parare i colpi di un Bologna minaccioso ad intermittenza (Pritoni al 3', Spada al 15', Giampaolo e Radesco sul finale), Anselmo solo di rado viene impegnato.

 

La prima frazione è priva di emozioni, a differenza della ripresa, in cui il Bologna rischia lo smacco, mentre il Bordighera culla il sogno del primo punto in campionato. L'avvio vede ancora Romano protagonista: è il portiere ospite a negargli, due volte, la doppietta. Al 6' arriva la prima rete dei liguri: la difesa locale si distrae e Madafferi è tempestivo a mettere la palla sotto la traversa. Il Bologna aumenta la carica offensiva, ma le armi sono spuntate: le conclusioni, laddove non imprecise, vengono deviate dalla difesa ospite. I rossoblù sembrano non trovare la sprone per reagire: al 15' Madafferi, a terra di fronte alla porta, passa astutamente a Vedda, che sigla il pareggio. Le forze giovani del Bologna, dopo una partenza baldanzosa e un seguito privo di audacia e vivacità di gioco, sono disorientate. Al 15' mister Carobbi schiera, per la prima volta nell'incontro, Revert, che rimette subito ordine. In un attimo arriva la rete del vantaggio: Ansaloni serve un assist a Guandeline che, in corsa, centra la porta. Nello stesso minuto Revert subisce il fallo numero 5 di un Bordighera veemente, testardo, orgoglioso. Al 17' arriva il sesto fallo: Revert s'incarica del tiro libero e non sbaglia. Al 18' è ancora il capitano, 'deus ex machina' dell'incontro, a siglare la rete del 5-2: Guandeline serve a centro-area e lo spagnolo raddoppia, salvando un risultato altrimenti deludente per i rossoblù.

 

I rossoblù ottengono i tre punti, ma non è la soddisfazione ad aleggiare nello spogliatoio: quella che doveva essere una vittoria 'facile' sulla carta, data la posizione in classifica dell'avversario, viene smentita dai fatti.

 

Di seguito le dichiarazioni di mister Carobbi:

 

«E' stata la fotocopia delle ultime due partite di campionato: si era visto qualcosa di meglio in Coppa, martedì, ma, evidentemente, non siamo ancora 'guariti'. Oggi ho messo in campo i giovani, perché capissero dove può portare questo atteggiamento sbagliato. Col Bordighera sono entrati con la presunzione di vincere perché si trattava dell'ultimo in classifica e, invece, i nostri avversari hanno giocato alla pari con noi. Faccio un plauso a questa squadra, che affronta sempre trasferte lunghissime e, pur essendo ancora a 0 punti, scende in campo col piglio giusto, senza mollare, onorando il calcio a 5. Quando si crede di essere già arrivati solo perché si hanno i valori e si sono vinte alcune partite, si sbaglia: chi pensa che questo sia uno sport facile, deve darsi ad altro. Ai nostri ragazzi stanno mancando la leggerezza e la fame giuste, dunque è inevitabile fare brutte figure in campo. Avrei potuto schierare sin da subito Revert, ma volevo lanciare un segnale ai giovani: hanno bisogno degli adulti in campo, perché hanno ancora tanto da imparare. Le qualità, ripeto, ci sono, ma serve la testa, perché non abbiamo ancora raggiunto i nostri obiettivi».

 

Sabato 4 febbraio, il BFC 1909 Futsal sarà in trasferta a S. Maria a Monte (PI): alle ore 15, presso la Palestra comunale P. Novelli, giocherà contro il Futsal Pontedera. I rossoblù dovranno ritrovare con urgenza quell'entusiasmo e quella voglia di affermarsi latitanti nelle ultime partite di campionato: la corsa per il podio non ammette ulteriori ritardi.

 

BFC 1909 FUTSAL – BORDIGHERA SANT’AMPELIO : 5 – 2

BFC 1909 FUTSAL: Silvagni, Guandeline, De Vecchis, Pritoni, Radesco, Revert, Spada, Ansaloni, Giampaolo, Romano, Anselmo, Beltrami. All. Carobbi.

BORDIGHERA SANT’AMPELIO: Torre, Tramontana, Pulvirenti, Vedda, Serva P., Mancin, Guglielmi, Madafferi, Bianco, Serva E., Rositano, Di Giorno. All. Basta.

ARBITRI: Pines di Basso Friuli e Lari di Potenza; cronometrista, Giurintano di Bologna.

MARCATORI: p.t. 1’ Romano (BFC), 1’ De Vecchis (BFC); s.t. 6’ Madafferi (B), 15' Vedda (B), 15’ Guandeline (BFC), 17’ e 18’ Revert (BFC).

AMMONITI: Ansaloni, Madafferi, Guglielmi, Radesco, Serva E., Tramontana, Anselmo, Mancin.

 

 

Stefania Avoni

Area Comunicazione BFC 1909 Futsal