Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Regionali

Cestistica Argenta - U.P. Pallacanestro Calderara 56 – 60

19/01/2023


Cestistica Argenta - U.P. Pallacanestro Calderara 56 – 60

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

Di fronte ad una buona cornice di pubblico, la Cestistica Argenta chiude la prima fase del campionato con una sconfitta indolore per la classifica, superata dalla Pallacanestro Calderara 56-60.

I padroni di casa si presentano privi di capitan Magnani, Cortesi e Alberti, vittime di acciacchi e di piccoli infortuni occorsi nelle ultime settimane e tenuti precauzionalmente a riposo. Al loro posto, spazio per tanti giovani con normalmente meno minuti a disposizione, chiamati da coach Ortasi a non far rimpiangere i compagni assenti.

In avvio entrambe le squadre fanno fatica ad ingranare e l’intensità della gara ne è lo specchio. Argenta è fallosa e manda spesso Calderara in lunetta, dove Serra è estremamente preciso. Gli ospiti scavano così il primo parziale e il quarto termina 10-23. Nel secondo periodo le squadre rispondono colpo su colpo, fino al 15’, quando, sul 20-31, la Cestistica aumenta l’intensità della propria difesa e piazza un parziale di 11-2 che le permette di andare al riposo sul 31-33. Dopo l’intervallo, pur regnando una grande equilibrio, gli ospiti mantengono sempre il naso davanti. I tentativi di fuga dei bolognesi, però, non vanno mai a buon fine, con i biancoblu che, grazie ad un Gregori in grande spolvere, riescono a rimanere agganciati agli avversari. A 35” dal termine, con Calderara avanti 53-58, ancora Gregori infila la tripla del -2. Sul fallo sistematico, Vettore è preciso dalla lunetta, mettendo due possessi di distanza tra le squadre, che congelano il punteggio e danno la vittoria a Calderara.

Si conclude così la Prima Fase del campionato, chiusa al sesto posto in un girone equilibratissimo. Un piazzamento che porta la Cestistica nella Poule Playout, che determinerà chi manterrà la categoria e chi invece retrocederà.

Cestistica Argenta - U.P. Pallacanestro Calderara 56 – 60

(10-23; 31-33; 37-44)

Cestistica Argenta: Federici 5, Farina 1, Magnani T. 4, Cattani 8, Manias 11, Boggian 2, Gregori 10, Ndiaye 4, Reggiani 3, Pelliccia 4, Tumiati 4. All. Ortasi.

U.P. Pallacanestro Calderara: Tazzara 8, Mazzoli 9, Serra 14, Lucarini 5, Vettore 6, Projetto 8, Favali, Zocca, Serio, Soresi 3, Guerra 3, Molinari 4. All. Lelli.

 

Area Comunicazione e Stampa

Cestistica Argenta