Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Femminile | Serie A1 Femminile

LBF, 16^giornata | San Giovanni Valdarno vs Virtus Segafredo Bologna: 53 – 89

15/01/2023


LBF, 16^giornata | San Giovanni Valdarno vs Virtus Segafredo Bologna: 53 – 89

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

LBF, 16^giornata | San Giovanni Valdarno vs Virtus Segafredo Bologna: 53 – 89

San Giovanni Valdarno vs Virtus Segafredo Bologna: 53 – 89

(1q 8 – 25 ; 2q 19 – 44 ; 3q 33 – 71)

San Giovanni Valdarno: Schwienbacher 2, Koizar 4,  Tassinari 2, Lazzaro 2, Paulsson 2, Krivacevic 4, Milani 12, Missanelli 9, Bove 4, Garrick 12  All: Matassini

Virtus Segafredo Bologna: Del Pero 6, Pasa 5, Rupert 28, Barberis 5, Dojkic 16, Andrè 7, Zandalasini, Orsili 8, Laksa 14, Cinili   All: Ticchi

Sedicesimo turno di campionato per la Virtus Segafredo Bologna che è ospite di San Giovanni Valdarno, fanalino di coda.

Palla a due nelle mani della Segafredo che trova subito il canestro al primo tentativo con Laksa a cui fanno subito seguito i due tiri liberi, mandati a bersaglio, da parte di Barberis. In questi primi minuti è Laksa a rappresentare il pericolo maggiore per la difesa toscana che le concede colpevolmente troppo spazio e la giocatrice lettone non si fa certo pregare siglando nell’arco di pochi minuti già 8 punti. Tutto l’attacco bianconero si muove molto bene, sfruttando i propri punti di forza e creando già il primo solco e chiudendo il primo quarto sul punteggio di 8-25. Il secondo parziale vede la Segafredo cedere qualche pallone di troppo nell’approccio alla zona di Valdarno che mette inizialmente in difficoltà le bianconere che riescono però a trovare in fretta una soluzione e scardinare la difesa 2-3 delle padrone di casa, che provano a riavvicinarsi in fase offensiva ma sono diversi gli errori al tiro. L’ottimo parziale di Rupert consente alla Segafredo di allungare ulteriormente e chiudere in largo vantaggio il primo tempo sul 19-42.

Il secondo tempo segue la trama del precedente con la Virtus a fare la partita imponendo il proprio ritmo e ampliando al massimo le rotazioni. La velocità di palla della Segafredo continua a mettere in difficoltà Valdarno che fatica a contenere il terzetto di straniere composto da Dojkic, Laksa e Rupert, con la francese particolarmente prolifica con ben 23 punti, senza triple tentate, e il 71% al tiro. Il vantaggio della Virtus, più che mai legittimato in questo quarto, si fonda su un dominio sotto le plance, con dieci rimbalzi in più catturati dalle bianconere, e dalle basse percentuali al tiro delle toscane che da dentro all’area si devono accontentare di un 31%, mentre da oltre l’arco di un 10%. Il parziale si chiude di nuovo con la Virtus avanti, su punteggio di 33-71. Ultimo quarto che inizia con le bianconere in completa gestione del match, e per quanto visto durante la partita, destinate solamente a condurre in porto una vittoria mai in discussione. Valdarno prova un timido rientro rosicchiando qualche punto e scollinando quota 50 punti ma è tutto inutile perchè la Virtus Segafredo Bologna chiude la partita sul 53-89.

LBF, 16^giornata | Losi: “Complimenti alle ragazze: hanno messo la partita in discesa grazie al loro atteggiamento sin da subito.”

Queste le dichiarazioni dell’assistant coach Jordan Losi nel post partita tra San Giovanni Valdarno e Virtus Segafredo Bologna:

“Oggi il risultato finale ha descritto una partita che difficilmente è stata messa in discussione, ma vanno fatti i complimenti alle ragazze per aver messo in discesa la partita sin da subito, dando ritmo e facendo il nostro basket: il nostro obiettivo è quello di andare su ogni campo e fare il nostro meglio, indipendentemente dall’avversario che fronteggiamo.

La stagione? Ormai manca poco alla resa dei conti: il momento che conta è vicino e siamo in continua costruzione ed evoluzione. La partita contro Schio sarà un test importante che ci permetterà di valutare il nostro lavoro e cosa, eventualmente, ancora ci manchi.”

Anche Alessandra Orsili, autrice di una partita da 8 punti, è intervenuta cosi ai microfoni:

“Divario tra le due squadre? Noi non sottovalutiamo nessuno. Oggi abbiamo avuto modo di far giocare chi ha avuto meno minuti sin qui, facendo riposare le compagne che hanno più minuti nella gambe. 

Al prossimo turno avremo Schio e ovviamente non dico che sicuramente vinceremo, ma faremo di tutto pur di fermarle: siamo tutte focalizzate partita per partita, ma è innegabile che ognuna di noi ci pensi perché è un appuntamento importante e ci teniamo particolarmente a spodestare questo grande avversario.”

 

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli