Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Nazionali | Serie A

Carpegna Prosciutto Pesaro vs Virtus Segafredo Bologna: 82 – 87

26/12/2022


Carpegna Prosciutto Pesaro vs Virtus Segafredo Bologna: 82 – 87

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

 

LBA, 12^giornata | Carpegna Prosciutto Pesaro vs Virtus Segafredo Bologna: 82 – 87

Carpegna Prosciutto Pesaro vs Virtus Segafredo Bologna: 82 – 87

(Q1 18 – 25; Q2 40 – 39; Q3 59 – 59; Q4 73 – 73)

Carpegna Prosciutto Pesaro: Kravic 20, Abdur Rahkman 20, Visconti, Moretti 8, Tambone ne, Mazzola 6, Gudmundsson, Charalampopoulos 13, Totè 4, Cheatham 10, Delfino 1. Coach: Repesa

Virtus Segafredo Bologna: Mannion 3, Belinelli 4, Pajola 4, Bako 10, Jaiteh 14, Lundberg 12, Martini ne, Shengelia 19, Hackett 7, Camara ne, Weems 11, Teodosic. Coach: Scariolo

Arbitri: LO GUZZO C. – BORGIONI D. – PERCIAVALLE A.

La cronaca del match.

S.Stefano dal sapore di Campionato quello che va in scena alla Vitrifrigo Arena, sfida numero 158 tra Pesaro e Virtus, una classica del Basket Italiano. Pesaro parte forte e dall’arco punisce i bianconeri (9-2), Shengelia e Mannion provano ad arginare gli attacchi della squadra di Coach Repesa, Jaiteh lotta sotto le plance e segna dalla media, Lundberg piazza la tripla del -1 a 5′ dall’inizio della gara (11-10); gara vibrante che il pubblico sugli spalti accende ulteriormente, Shengelia trova il primo controsorpasso ma la Carpegna ritrova subito il vantaggio con Moretti dall’arco, Jaiteh e Weems trovano la via del canestro mentre la Carpegna fatica nel pitturato virtussino, la tripla di Weems chiude il primo quarto con la Segafredo avanti sul punteggio di 18 a 25. La reazione della squadra marchigiana non si fa attendere, il break del 10 a 0 riporta sul +1 Pesaro e obbliga la panchina di Bologna ad interrompere il gioco (28-27), Shengelia trova l’appoggio vincente, la Carpegna prova a rimettere la testa in avanti ma ancora una volta il lungo georgiano prova ad interrompere tutto (2/2 dalla lunetta) riportando a -1 i suoi compagi di squadra (32 -31); gara veloce che vive di rapidi capovolgimenti di fronte, non c’è un attimo di tregua, le due squadre battagliano e rimangono a contatto quando iniziano gli ultimi minuti del primo tempo (34-36). I padroni di casa ritrovano il vantaggio, Lundberg stoppa tutto e lancia Jaiteh per il momentaneo pareggio ma Charalampopulos fa 1/2 proprio alla fine,  si torna negli spogliatoi sul 40 a 39. Inizia il terzo quarto e la Virtus ritrova il pareggio con Lundberg che segna dall’arco, Abdur Rahkman piazzi il break del 5 a 0 che vale il nuovo vantaggio (49-44), Jaiteh chiude il gioco da tre punti ma Pesaro risponde presente e si porta di nuovo sul +6 a 4′ abbondanti dalla terza sirena (51-47); tripla del neo entrato Pajola, Hackett entra nel pitturato, segna, subisce il fallo e riporta le V Nere in parità (53-53). A cronometro fermo Hackett riporta in vantaggio Bologna, Bako vince il rimbalzo e ma la VL è viva e rimane incollata alla Segafredo fino alla fine di quarto, altra schiacciata vincente di Bako ma Kravic appoggia la palla del pareggio alla mezzora di gioco (59-59). L’ex centro virtussino serbo porta sul +4 Pesaro ad inizio dell’ultimo periodo di gioco, Teodosic trova la soluzione dalla media, tripla di Mazzola a cui risponde Weems dalla lunetta (2/2), Virtus ad un solo possesso dagli avversari (66-63), la tripla di Lundberg riporta tutto in parità a 7′ dalla fine. Tripla di Moretti e la gara si scalda, tecnico a Pajola, tecnico a Coach Repesa che Belinelli trasforma nel -2, la gara continua ad essere in equilibrio, Shengelia tiene la Virtus incollata alla VL (71-69) quando si entra nell’ultimo minuto di gioco; 1/2 di Pajola, due punti per Cheatham, rimessa disegnata per il capitano che segna da tre e riacciuffa il pareggio che rimanda tutto al primo supplementare (73-73).

V Nere che restano a contatto degli avversari sfruttando i liberi a disposizione con Lundberg e Shengelia, il lungo georgiano ruba palla e subisce antisportivo da Gudmunsoson, liberi a segno e controsorpasso bianconero (77-79); tripla di Teodosic mentre Lundberg è costretto a lasciare il campo per somma di falli, tripla del pareggio pesarese a 1′ e 30” (82-82). Shengelia lotta sotto i tabelloni e segna, Weems mette la tripla decisiva e la Segafredo vince.

LBA, 12^ giornata | Il post partita di coach Scariolo: “Abbiamo voluto la vittoria, importante per il nostro tentativo di rimanere davanti in classifica”

Dopo la gara con Pesaro, ha parlato in conferenza stampa coach Sergio Scariolo: “Vittoria molto importante, l’abbiamo voluta con alcune buone giocate difensive ma anche con alcune giocate illuminanti in attacco che non abbiamo sempre avuto ma che nel momento importante, con tiri piedi per terra, abbiamo convertito in canestri importanti. Abbiamo perso qualche rimbalzo di troppo quando abbiamo giocato con un quintetto piccolo. Abbiamo variato molto: nel secondo tempo abbiamo dovuto infiltrare Pajola che ci ha dato tanto e devo dire che alla fine è stata una decisione giusta anche se Alessandro sta attraversando un momento fisicamente complesso ma abbiamo dovuto metterlo dentro. Anche Teodosic non stava benissimo ma ha giocato comunque: siamo in emergenza fin dall’inizio, ma adesso ancora di più ma quando l’avversario lo richiede cerchiamo di non andare troppo per il sottile. Bellissima partita in una grande atmosfera grazie anche ai nostri tanti tifosi che si sono mossi da Bologna. È importante rimanere davanti agli altri fino alla fine del girone di andata in ottica Coppa Italia: ora abbiamo due partite difficilissime e vediamo contro il Fenerbahce su chi potremo contare.”

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli