Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Regionali

International Basket Curti Imola – Villanova Basket Tigers 75-90

17/12/2022


International Basket Curti Imola – Villanova Basket Tigers  75-90

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

La Curti c’è, Villanova di più. Non riesce l’impresa dell’International Basket Imola

International Basket Curti Imola – Villanova Basket Tigers  75-90

Parziali: 9-20; 35-42; 58-67

International Imola: Bisi 1, Bergantini 14, Dall’Osso 18, Poloni, Troisi 3, Franzoni 20, Poli 7, Totaro 12, Di Antonio, Toniato n.e., Neri n.e. All. Baroncini. Ass. Brusa.

Villanova Basket Tigers: Mazzotti 2, Zannoni 33, Guiducci Fe. 16, Polverelli 15, Buo S. 12, Guiducci T., Thiam n.e., Buo A.12, Guiducci Fi. n.e., Bollini. All. Amadori.

Non riesce l’impresa della Curti Imola contro la corazzata Villanova Tigers, attuale capolista del girone D. I ragazzi di coach Baroncini giocano una gara a viso aperto, tentando di rispondere colpo su colpo ai canestri di Zannoni e compagni, ma non basta e devono arrendersi 75-90

I primi due minuti di gara non sono indicativi di un match che si rivela frizzante e con tanti giocatori caldissimi, perché le squadre faticano tantissimo a segnare e si resta sul 2-0 firmato Bergantini. L’International trova le cose migliori quando il pallone passa da Totaro, mentre gli ospiti si scuotono dalla lunetta e poi in un amen si accendono guidati dal trio Zannoni-Polverelli-Buo S. per scappare sul +11 al 10′ (20-9). I biancorossi non segnano mai quando provano ad alzare il ritmo e dietro pagano ogni singola sbavatura, punita regolarmente da Villanova, a complicare le cose i problemi di falli di Dall’Osso. Nel momento di difficoltà è proprio Osso a segnare 11 punti consecutivi nel secondo quarto, comprese 3 triple in fila, per guidare la riscossa, ben supportato da un pimpante Franzoni. Il primo tempo si chiude sul -7 (35-42), ma soprattutto la sensazione che la partita sia viva e apertissima.

Nella ripresa il copione resta simile ma cambia l’attore protagonista, Franzoni va “on fire” e piazza 4 bombe nel terzo quarto che tengono viva la Curti, che purtroppo paga cattivi rientri difensivi, troppi errori nel piazzamento della difesa a zona e diversi facili appoggi sbagliati al tabellone, continuando a inseguire Villanova. Gli ospiti al contrario sono cinici e pronti a sfruttare ogni occasione, specialmente quando sale in cattedra il bomber Zannoni che stacca un trentello con 5 triple. Il distacco fra le due formazioni oscilla anche nei secondi venti minuti, ma sono i Tigers a portarsi a casa meritatamente i due punti, guidati dalla saggia regia, sempre precisa, di Mazzotti.

In una serata segnata dai tanti canestri da fuori, un chirurgico Franzoni realizza 20 punti con 1/2 da 2, 5/7 da 3, 3/3 in lunetta in 26′. Dall’Osso aggiunge 18 punti in 20′, con 4/5 da 3, 60% complessivo al tiro, 4 rimbalzi e 1 assist. 14 punti, 2 assist e 2 recuperi per Bergantini. 12 punti, 8 rimbalzi e 6 falli subiti per Totaro. Da segnalare l’ottimo contributo in termini di energia della coppia Poloni-Di Antonio.

Giovedì 22 dicembre la Curti affronterà l’ultimo impegno del 2022, con il recupero della trasferta di Forlimpopoli contro l’Artusiana, squadra con all’attivo una sola sconfitta in campionato.

 

Area Comunicazione e Stampa

International Basket Imola