Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Regionali

La Luciana Mosconi Ancona vuole risorgere contro la Virtus Imola

27/11/2022


La Luciana Mosconi Ancona vuole risorgere contro la Virtus Imola

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT

 

La Luciana Mosconi Ancona vuole risorgere contro la Virtus Imola

Dopo quasi un mese la Luciana Mosconi Ancona torna giocare al Palarossini. Era il 30 ottobre e i ragazzi di Piero Coen vincevano il derby contro Matelica. Da allora due brutte  scoppole esterne con in mezzo il rinvio della gara contro San Miniato. Con una classifica che ha bisogno di ossigeno i dorici vogliono riprendere a vincere affrontando il per niente facile ostacolo della Virtus Imola.

Il periodo non è certo facile per i bianconeroverdi che sono reduci dalla brutta prestazione di Fiorenzuola e non arrivano al match contro gli emiliani in perfette condizioni fisiche. Se da un lato Coen riaccoglie nel gruppo Nikodem Czoska e Davide Petrilli, apparsi entrambi in palla nell’amichevole di metà settimana a Porto Recanati, da un altro ha dovuto convivere con i problemi fisici di Momo Tourè, Bedin e Piccionne. Problemi di varia natura che hanno minato il lavoro settimanale con il lungo di Riva del Garda e il giovane classe 2005 che hanno pienamente recuperato mentre Tourè è in forte dubbio per la partita contro Imola. Chiaramente il momento spinge a stringere i denti ma c’è anche da considerare il doppio impegno ravvicinato della Luciana Mosconi che dopo Imola affronterà San Miniato nel recupero che si giocherà al Palascherma martedi 29 novembre.

La Luciana Mosconi affronta un avversario per niente facile e che arriva ad Ancona carico per effetto della striscia positiva aperta da tre giornate. La Virtus Imola può infatti essere etichettata come una delle rivelazioni di questa prima parte di campionato con un bilancio fatto di 5 vittorie e 3 sconfitte e un gioco di corsa e frizzante che la mettono sicuramente tra le cose migliori viste fino a questo momento. Fuori casa ha saputo vincere a Faenza e San Miniato, mentre al suo cospetto sono cadute anche Matelica, Ozzano e nell’ultimo turno la quotata Firenze. Il gruppo giallonero imolese è guidato da coach Marco Regazzi che ha riportato la squadra emiliana in Serie B dopo 17 anni vincendo l’ultima C Gold. Il roster è composto da un nucleo di giocatori che hanno vinto lo scorso campionato e si presentano anche alla prima esperienza di B. E proprio questa inesperienza è stata trasformata in carica che ha dato quel qualcosa in più. Ecco quindi ad esempio che capitan Jacopo Aglio, ala-forte riminese alla sua 4a stagione alla Virtus, con il suo 60.6% è il miglior tiratore da tre punti del Girone C. Con lui altri confermati sono il play scuola Reyer Venezia, Luca Galassi, il lungo bolognese Francesco Magagnoli, leader difensivo che è primo nella classifica dei recuperi con 2.5 rubate a partita. A questi sono stati aggiunti degli elementi rivelatisi altrettanto importanti. Su tutti Borislav “Bobby” Mladenov che in termini statistici e pratici può ritenersi il pericolo pubblico numero uno per Panzini e compagni. Il classe 2000 di origini bulgare è primo sia nella classifica dei rimbalzi totali (9.6 di media) che in quella dei difensivi (8.3) pur essendo un esterno ma in possesso di grande temperamento e atletismo con i ferri del Palarossini che probabilmente saranno messi a dura prova dalle schiacciate del giocatore cresciuto nel vivaio dei Crabs Rimini e reduce da un biennio proprio in Serie B in Romagna. Altro innesto importante è Marco Morara che la Luciana Mosconi si è trovata parecchie volte da avversario negli ultimi anni. Per lui si tratta di un ritorno alla Virtus dopo 6 stagioni, le ultime quattro si è diviso tra Andrea Costa Imola, Faenza e Ozzano. Grande esperienza è portata poi dal classe ’91 Claudio Tommassini, bolognese dal lungo curriculum in Serie A2 che arriva dall’ultimo campionato iniziato a Verona e chiuso con la retrocessione in B a Fabriano. Giovane di grande interesse è il 2003 Riccardo Carta, lungo vicentino formato nel settore giovanile di Virtus Bologna e Pallacanestro Reggiana. Chiude il roster il serbo con formazione italiana, Milos Milovanovic, ottimo attaccante tornato in B quest’anno dopo l’esperienza di inizio carriera a Bergamo.

Al Palarossini la Virtus non sarà sola. L’inizio di stagione frizzante ha acceso gli entusiasmi nella Imola giallonera che ad Ancona sarà presente con un gruppo di tifosi al seguito. Per la squadra di Regazzi quella contro la Luciana Mosconi sarà la partita che precede poi il derby del PalaRuggi contro l’Andrea Costa in programma domenica 4 dicembre in riva al Santerno.

Palla a due ore 18.00 al Palarossini. Arbitri dell’incontro Giovanni Morra di San Giorgio a Cremano (Na) e Marco Palazzo di Campobasso. Come di consueto diretta su LNP PASS.

 

Area Comunicazione e Stampa

Luciana Mosconi Ancona

Alessandro Elia