Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Femminile | Serie A2 Femminile

Il Basket Girls Ancona sconfitto a Umbertide

17/10/2022


Il Basket Girls Ancona sconfitto a Umbertide

Seguici su Facebook :   MARCHE SPORT  

 

Il Basket Girls Ancona sconfitto a Umbertide

 

Alla debutto in trasferta in Serie A2, il Basket Girls perde ad Umbertide una gara condotta costantemente dalle umbre anche se mai chiusa. Un approccio difficile al match costa alle anconetane un primo importante break (9-2 al 3′, 16-8 al 5′) che ai fini pratici si dimostrerà già decisivo e mai più recuperato durante tutto l’incontro. Il leit motive del primo quarto, passato dal Basket Girls ad inseguire (24-17), non cambierà infatti per gli altri 30′. Così anche il secondo periodo, nel quale sicuramente le biancorosse aumentano la propria attenzione difensiva, non porta l’auspicato recupero. La frizzante playmaker delle umbre Federica Pompei (classe 1998, la più “vecchia” di una formazione completamente ringiovanita rispetto alla scorsa stagione), ben coadiuvata da Francesca D’Angelo pressoché perfetta nei primi due quarti, guidano Umbertide che sembra avere qualcosa in più delle anconetane. Così al riposo il punteggio dice 38-27 per le padrone di casa. Nel terzo periodo sembra arrivare lo scossone tanto atteso. La difesa dorica si stringe, i due playmaker biancorossi segnano 11 punti di fila e al 30′ il Basket Girls è tornato di nuovo in partita (49-44). Nell’ultimo decisivo periodo, pero’, la squadra di coach Castorina ritorna quasi subito a -9 (55-46 al 32′; 56-47 al 35′) e non ha più la forza di rimanere in partita. Gli ultimi cinque minuti di gara rendono la sconfitta più amara di quanto in realtà abbia detto il campo, facendo sprofondare il Basket Girls anche a -20 (67-47) e regalano con merito la vittoria alla squadra umbra. Nel giudizio finale c’è senz’altro da citare le prove positive di Mataloni e Bona, a sprazzi quella di Dianè, ma poco altro dal resto della squadra, apparsa poco coesa nelle scelte difensive e un po’ in confusione in attacco.

Ora il Basket Girls è atteso dall’importante trasferta romana contro la Stella Azzurra, unica squadra insieme al Cus Cagliari ancora a zero punti dopo due giornate,  in programma sabato 22 ottobre alle ore 18.30 presso l’Arena Altero Felici, quartier generale della società nerostellata.

Pallacanestro Femminile Umbertide   -  Basket Girls Ancona 72-54 (24-17; 14-10; 11-17; 23-10)

UMBERTIDE: Pompei 16, Bartolini, D’Angelo 13, Scarpato 3, Boric 9, Stroscio 15, Paolocci 8, Gambelunghe, Savatteri 8, Cassetta, Cupellaro, Avonto ne. All.: Staccini

BASKET GIRLS: Rimi 4, Bona 9, Mataloni 16, Albanelli, Gianangeli 2, Mandolesi, Diane’ 9, Pelliccetti 3, Yusuf 6, Maroglio 5, Pelizzari ne, Garcia ne. All.: Castorina; vice: Montanari; ass.: Recanatini; prepar.: Crucitti

Coach Castorina “Umbertide superiore ma noi con troppi errori. A Roma per vincere”

Senza drammi, consapevoli della superiorità dell’avversario ma anche di aver commesso troppi errori che hanno finito nel condizionare la partita. Il Basket Girls torna dalla prima trasferta stagionale senza niente in mano lasciando che Umbertide ottenga il suo secondo successo consecutivo e sia a punteggio pieno dopo i primi 80′ di campionato.

Coach Sandro Castorina analizza il k.o del PalaMorandi e si mette già a guardare la prossima sfida che vedrà le sue ragazze nuovamente in trasferta e sul campo di una contender per la corsa alla salvezza come la Stella Azzurra Roma.

“E’ stata una partita con un passivo probabilmente eccessivo facendo una valutazione a livello generale – dice il tecnico dorico –  anche se bisogna ammettere che Umbertide è stata più brava e ha meritato di vincere. Purtroppo anche questa volta abbiamo subito all’inizio e preso subito uno scarto che di fatto non siamo più riusciti a recuperare anche se un paio di volte abbiamo avuto palla in mano con uno scarto di 4-5 punti da poter ulteriormente ridurre. Però bisogna essere obbiettivi e capire che in intensità, e in alcune situazioni anche in termini di fisicità, Umbertide ci è stata superiore. Abbiamo sbagliato tanti tiri ad alta percentuale, sia dalla media distanza che da sotto, e quando sbagli così tanto in situazioni dove stai sempre a rincorrere fai fatica a riemergere e a crederci. Mi dispiace il fatto che in una partita dove siamo stati fondamentalmente sempre in gara il divario si sia amplificato nell’ultima parte. Abbiamo mollato e questa cosa non deve accadere anche se è vero che si è verificato quando la squadra si è accorta di non avere più le possibilità di recuperare. Accantoniamo ora Umbertide senza alcun dramma e orientiamoci alla prossima sfida. Sabato andiamo a Roma, lavoreremo in settimana affrontando gli aspetti che non sono andati bene cercando di migliorare per poter vincere la nostra prima partita in trasferta.”  

Il Basket Girls tornerà in palestra martedi 18 ottobre per iniziare la marcia di avvicinamento alla gara valevole per la terza giornata che si giocherà sabato 22 all’Arena Altero Felici, quartier generale della Stella Azzurra che viaggia a quota zero punti dopo due giornate di campionato.

 

 

Area Comunicazione e Stampa

Basket Girls  Ancona 

Alessandro Elia