Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Nazionali | Serie A

LBA, 29^ giornata | Nutribullet Treviso Basket vs Virtus Segafredo Bologna: 76 – 113

29/04/2022


LBA, 29^ giornata | Nutribullet Treviso Basket vs Virtus Segafredo Bologna: 76 – 113

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA     

 

LBA, 29^ giornata | Nutribullet Treviso Basket vs Virtus Segafredo Bologna: 76 – 113

Il tabellino , il commento alla gara e il post partita

Nutribullet Treviso Basket vs Virtus Segafredo Bologna: 76 – 113

(Q1 14 – 32; Q2 34 – 52; Q3 53 – 86)

Nutribullet Treviso Basket: Jurkatamm 3, Russell 6, Faggian ne, Vettori ne, Pellizzari ne, Bortolani 12, Green 15, Chillo 2, Sims 13, Dimsa 16, Jones 6, Akele 4.  Coach: Nicola

Virtus Segafredo Bologna: Tessitori 17, Cordinier 6, Mannion 10, Belinelli 13, Hervey 15, Ruzzier 3, Jaiteh 14, Ceron, Shengelia 11, Hackett 5, Weems 3, Teodosic 16. Coach: Scariolo

Arbitri: ROSSI M. – QUARTA D. – BRINDISI F.

La penultima giornata della Regular Season di LBA porta i Campioni d’Italia della Virtus Segafredo Bologna in trasferta a Treviso, quasi un testacoda tra le due formazioni che devono vincere per assicurarsi obbiettivi totalmente differenti. La Virtus parte forte, muove bene la palla e il duo Teodosic-Jaiteh funziona da subito, +5 per i bianconeri (5-10), i padroni di casa provano a rispondere ma il lungo francese non permette ai veneti di rientrare anzi, allunga in vantaggio sfruttando la sua energia sotto le plance e trascina sul +9 la Segafredo a meno di 4′ dalla prima sirena (10-19). La Nutribullet non riesce ad entrare in partita, ne approfitta la squadra di Coach Scariolo che in difesa è granitica e davanti piazza il break con Tessitori ed Hervey chiudendo così il primo quarto sul punteggio di 14 a 32. Partenza sprint anche nel secondo quarto per Tessitori e compagni che nel pitturato continuano a fare la voce grossa e dietro non lasciano la benchè minima speranza di rimonta, 13 a 3 il parziale bianconero dopo 4′ dalla ripresa del gioco (17-45), timida reazione trevigiana che però non trova il giusto sfogo e si infrange contro la difesa virtussina, dall’altro lato del campo Mannion e Shengelia confezionano giocate che valgono punti e tengono a debita distanza Dimsa e compagni, Treviso pareggia il parziale del quarto senza però riuscire a rientrare davvero, squadre negli spogliatoi sul punteggio di 34 a 52. Terzo quarto ad alta velocità per entrambe le squadre, Teodosic, che supera quota 1000 punti segnati in Campionato con la maglia delle V Nere, ed Hervey segnano con regolarità, ma Treviso nonistante tutto regala acluni sprazzi di bel gioco aggiustando la mira, Tessitori e Belinelli a cronomoetro fermo allungano a 30 le lunghezze di vantaggio e la squadra di Coach Scariolo chiude sul punteggio di 53 a 86. Ultimo quarto che vale giusto per le statistiche, la Virtus porta sette uomini in doppia cifra e conquista la sua 15^ vittoria di fila in Campionato, V Nere che trionfano al Palaverde con il punteggio di 76 a 113 e chiudono la Regular Season al primo posto, non accadeva dalla stagione 2000/2001.

LBA, 29^ giornata | Il post partita di coach Scariolo: “La testa per una volta non va subito alla prossima partita, ma al riconoscimento di questo risultato”

Dopo la gara con Treviso ha parlato in conferenza stampa coach Sergio Scariolo: “Seguendo i consigli arrivati in settimana, visto che il nostro general manager ci aveva suggerito di migliorare le percentuali da tre, direi che abbiamo eseguito alla lettera, forse anche meglio di quello che ci aspettassimo. Voglio solo aggiungere che per una volta non farò il tipico allenatore burbero, che dice ai suoi di stare concentrati sulla prossima partita, ma ho preso 30 secondi per congratularmi con la squadra e lo staff tecnico, perché è vero che essere primi in regular season non garantisce niente per i playoff, lo sappiamo tutti e io ho qualche anno di esperienza per non aver bisogno di sentirmelo ricordare. Il playoff premia un mese di lavoro che deve essere fatto bene, mentre questo risultato premia i precedenti 8 di lavoro serio della squadra con le grandi difficoltà e gli infortuni incontrati fino alla Coppa Italia, giocatori che entravano e uscivano e assetti da recuperare..dovevo congratularmi per il primo posto arrivato. Ci prendiamo un giorno di riposo, la testa per una volta non va subito alla prossima partita ma al riconoscimento che ribadisco devo fare a tutti quelli che hanno lavorato con impegno per questo risultato.”

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli