Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Regionali

Granarolo Basket Crei – 4 Torri Despar Ferrara 69 – 71

07/03/2022


Granarolo Basket Crei  –  4 Torri Despar Ferrara 69 – 71

Seguici su Facebook: BASKET EMILIAROMAGNA    

 

Granarolo Basket Crei  –  4 Torri Despar Ferrara 69 – 71

(15-14; 38-33; 51-51)

Granarolo Basket: Crei : Salicini 12, Poggi, Paoloni Lu. 12, Salvardi 5, Tolomelli 10, Bertacchini 21, Guastaroba, Paoloni Lo. 9, Carati ne, Brotza. All. Millina.

4 Torri Despar Ferrara  : Pevere ne, Osellieri 13, Magnolfi 10, Canelo ne, Malfatto, Lesdi, Ghirelli M. 17, Ghirelli D., Kasa 28, Zaharia 3, Marongiu. All. Fels.

Arbitri -  Daniele De Santis (Carpi (MO)), Fernando Salatti (Parma)

CREI SOLITI DIFETTI, 4TORRI VINCE IN VOLATA

La CREI getta alle ortiche una partita ampiamente alla portata non riuscendo, come spesso le accade, a dare il colpo del ko quando le si presenta l'occasione e permettendo agli ospiti di rimanere a contatto anche quando la partita sembrava saldamente nelle sue mani.

Gli uomini di Fels hanno avuto il merito di saper aspettare il momento giusto e armare la mano di Kasa, MVP del match con 28p., 7r. e 37 di valutazione, sfruttando la discontinuità dei padroni di casa.

La cronaca: Entrambe le squadre si presentano in formazione ampiamente rimaneggiata (assenti Tugnoli-Zani-Drago-Pani per i padroni di casa, Canelo-Marchetti e Milosavljevic per la DESPAR) e i padroni di casa partono subito forte concedendo nulla in difesa ma non concretizzando più di tanto in attacco (6-0 al 4'). Kasa e Osellieri cominciano a fare danni e firmano la parità (8-8 al 6'). Da lì alla fine del quarto Bertacchini e Lorenzo Paoloni rispondono al duo estense a mandano la CREI al primo riposo con un punto di vantaggio (15-14).

L'inizio secondo quarto vede un sostanziale equilibrio fino al 12'30" (22-22 con la DESPAR che realizza quasi esclusivamente dalla lunetta) poi la CREI piazza un parziale di 10-0 andando a segno con Salicini- Lorenzo Paoloni-Bertacchini e capitan Luca Paoloni (32-22 al 15'30"). Ancora una volta, come troppo spesso accaduto quest'anno, la CREI non riesce ad azzannare la partita quando sembra averla in mano: La DESPAR spara 3 triple consecutive (2 di Ghirelli su assist di Kasa e 1 dello stesso Kasa), la CREI fa confusione in attacco e al 17'30" il vantaggio si è ridotto a sole 3 lunghezze (34-31). Salvardi, Ghirelli e Salicini fissano il 38-33 con cui le squadre chiudono la prima metà gara.

Inizio terzo quarto con sostanziale mantenimento delle distanze (46-42 al 14') poi la CREI perde l'occasione di allungare di nuovo non sfruttando una serie di palle perse degli ospiti: gli uomini di Millina fanno confusione in attacco e permettono a Magnolfi e Zaharia di riportare il match in parità (46-46 al 16'30"). La Despar sorpassa per la prima volta nel match con Kasa e Ghirelli ma un gioco da 3 punti di Salvardi allo scadere del quarto dà la parità alla CREI (51-51).

L'ultimo quarto è tutto sul filo del rasoio con continui sorpassi e controsorpassi, con Bertacchini che accentra quasi tutte le iniziative dei padroni di casa (13 tiri e 13 punti sui 19 tiri e 18 punti totali della squadra nel periodo) e risponde ai canestri di Kasa e Osellieri firmando l'ultima parità (65-65 al 16'). E' la tripla di Magnolfi che rompe gli equilibri nell'azione successiva: la CREI va a segno con Bertacchini per il -1, risponde Osellieri e Salicini ristabilisce il -1 a 1'30" dalla fine (69-70). Da qui in poi solo errori da ambo le parti fino alla tripla fallita da Lorenzo Paoloni a 10" dalla fine che costringe la CREI a fare fallo su Ghirelli che ha preso il rimbalzo. Ghirelli realizza il primo libero per il +2, sbaglia il secondo e questo non permette a Millina di chiamare l'ultimo timeout per disegnare il gioco finale. Salicini, abbastanza libero, scocca il tiro da 3 della possibile vittoria a 5" dalla fine: la palla gira 2 volte sul ferro poi esce; carambole a rimbalzo e la palla finisce nelle mani di Poggi che , da dietro al tabellone, prova inutilmente la preghiera con la panchina ospite che esulta per questa importantissima vittoria.

Ora la CREI avrà il turno di riposo e poi disputerà, il 20/3 in casa contro la capolista Anzola, l'ultima partita della prima fase che sarà ininfluente per la sua classifica; bisogna solo attendere gli esiti delle altre partite per capire quanti punti si porterà in dote la CREI nella seconda fase che comincerà il 26/3.....

 

 

Paolo Paoloni

Granarolo Basket

Basket Village